0

0.00

#

Galoppino cinghia (galoppino) per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Ordina Galoppino cinghia (galoppino) a prezzi convenienti nel negozio online. Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V, Cinghia dentata, Cinghia trapezoidale

Galoppino cinghia dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Galoppino cinghia (galoppino)
  • FEBI BILSTEIN Galoppino cinghia (galoppino)
  • MAPCO Galoppino cinghia (galoppino)
  • VAICO Galoppino cinghia (galoppino)
  • SKF Galoppino cinghia (galoppino)
  • TOPRAN Galoppino cinghia (galoppino)
  • SWAG Galoppino cinghia (galoppino)
  • JP GROUP Galoppino cinghia (galoppino)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile JAPANPARTS Galoppino cinghia
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile GATES Galoppino cinghia
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile LEMFÖRDER Galoppino cinghia
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile OPTIMAL Galoppino cinghia
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BLUE PRINT Galoppino cinghia
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile INA Galoppino cinghia
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HERTH+BUSS JAKOPARTS Galoppino cinghia
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAGNETI MARELLI Galoppino cinghia
  • SASIC
  • DAYCO
  • RUVILLE
  • JC PREMIUM

Guidacinghia per vari modelli di auto

  • Galoppino cinghia (galoppino) di alta qualità per FIAT
  • Galoppino cinghia (galoppino) di alta qualità per VOLKSWAGEN
  • Galoppino cinghia (galoppino) di alta qualità per FORD
  • Galoppino cinghia (galoppino) di alta qualità per OPEL
  • RENAULT Galoppino cinghia (galoppino) di qualitá originale
  • MERCEDES-BENZ Galoppino cinghia (galoppino) di qualitá originale
  • PEUGEOT Galoppino cinghia (galoppino) di qualitá originale
  • AUDI Galoppino cinghia (galoppino) di qualitá originale
  • CITROËN Galoppino cinghia (galoppino) di qualità originale
  • BMW Galoppino cinghia (galoppino) di qualità originale
  • ALFA ROMEO Galoppino cinghia (galoppino) di qualità originale
  • TOYOTA Galoppino cinghia (galoppino) di qualità originale
  • Guidacinghia per NISSAN
  • Guidacinghia per LANCIA
  • Guidacinghia per HYUNDAI
  • Guidacinghia per SUZUKI
  • Galoppino cinghia per KIA
  • Galoppino cinghia per JEEP
  • Galoppino cinghia per SMART
  • Galoppino cinghia per VOLVO
  • SEAT Galoppino cinghia (galoppino) discount
  • CHEVROLET Galoppino cinghia (galoppino) discount
  • MINI Galoppino cinghia (galoppino) discount
  • MITSUBISHI Galoppino cinghia (galoppino) discount
  • LAND ROVER
  • HONDA
  • DACIA
  • MAZDA
  • SKODA
  • SUBARU
  • DAIHATSU
elenco produttori auto e modelli

Galoppino guidacinghia cinghia poly-v per modelli TOP

Galoppino cinghia (galoppino) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Ogni componente ausiliare dell'auto ha la propria cinghia con la puleggia di rinvio

La trasmissione a cinghia è una parte del motore dell'auto invisibile ma molto importante. Nell'epoca della semplice cinghia a V ogni componente ausiliario era dotato di un azionamento separato. Per ragioni di efficacia, in particolare nella costruzione, oggi viene utilizzata una cinghia multifunzionale. Per fornire a ogni dispositivo la velocità e coppia di rotazione necessarie, vengono utilizzate pulegge di rinvio. Le pulegge di rinvio sono conosciute anche come pulegge guida.

Puleggia di rinvio per cinghia Poly-V: funzioni

La trasmissione a cinghia ha diversi compiti. Essa fornisce la velocità di rotazione richiesta per

  • servomeccanismo
  • pompa del refrigerante
  • alternatore o dinamo
  • compressore del refrigerante

Questi dispositivi hanno il vantaggio che sta nel fatto che essi richiedono una velocità di rotazione, ma non una coppia particolarmente elevata e nessuna fasatura delle valvole. Il loro azionamento è relativamente acritico. Se una trasmissione a cinghia si guasta, il motore non subisce grave danno. Questa è la differenza con la vecchia cinghia trapezoidale che richiede anche una fasatura della valvola. In molte auto moderne tutte le unità ausiliarie vengono azionate da una singola cinghia. Essa deve essere sufficientemente lunga per raggiungere tutti i componenti. Una cinghia più lunga si estende più facilmente di quella corta. Quindi il tensionamento della cinghia Poly-V è una sfida. Per mettere in moto tutte le unità, la cinghia Poly-V richiede una tensione specifica durante l'installazione. Se la tensione è troppo alta, essa può rompersi e danneggiare i cuscinetti del componente ausiliario. Se la tensione è troppo bassa, la cinghia scivola, si usura velocemente e non può più svolgere il suo compito. Questo è il motivo per cui vengono utilizzati i tenditori per la cinghia Poly-V. Oltre ai tenditori, le lunghe cinghie Poly-V richiedono le pulegge di rinvio. Questi rulli vengono fissati al blocco motore e azionano la trasmissione a cinghia nella direzione desiderata. Una puleggia di rinvio di solito ha una lunga durata. Essa viene sostituita seguendo le indicazioni della casa automobilistica.

Difetti alle pulegge di rinvio

I difetti alla puleggia di rinvio per la cinghia Poly-V si verificano raramente. E’ un componente resistente con poche parti in movimento. Tuttavia il funzionamento continuo e l'alta tensione della trasmissione a cinghia influenzano sul cuscinetto della puleggia di rinvio. Normalmente vengono utilizzati robusti cuscinetti a rulli cilindrici. Anche questi, comunque, possono col tempo perdere la loro stabilità e le prestazioni. Ciò diventa evidente dai seguenti sintomi:

  • cigolio
  • ticchetti

Un cigolio è un'indicazione che il cuscinetto si blocca e si libera continuamente. Ciò si può osservare quando il motore è azionato. La puleggia di rinvio rimane inattiva per alcuni secondi prima di continuare a ruotare. Ciò è molto pericoloso per la cinghia in Poly-V. Quando la puleggia di rinvio si blocca, la cinghia si sfrega contro il rullo e si usura in modo rapido. In caso di ticchetti, il cuscinetto ha un gioco eccessivo. Questo non è molto pericoloso per la trasmissione a cinghia. Tuttavia, un cuscinetto difettoso può sempre bloccarsi all'improvviso. In questo caso si raccomanda di sostituire la puleggia guida.

Sostituzione della puleggia guida

La puleggia di rinvio viene sostituita secondo le istruzioni di manutenzione. Questo viene fatto in occasione di ogni seconda sostituzione della cinghia Poly-V. La sostituzione della puleggia è molto semplice. Il componente è fissato al blocco motore con un solo bullone. Prima della sostituzione l'area circostante vicino alla puleggia di rinvio viene accuratamente pulita. In particolare, al fine di evitare che lo sporco entri nel cuscinetto è importante pulire i punti di contatto con il motore. Se la puleggia guida viene sostituita prima che essa raggiunga il suo intervallo di sostituzione, è necessario sostituire anche la cinghia. Non si sa mai che danno abbia causato la puleggia guida difettosa nella trasmissione a cinghia. La manutenzione di una cinghia Poly-V può essere molto impegnativa. Nelle auto medie lo smontaggio del motore di solito non è necessario. L'installazione della puleggia richiede il serraggio del bullone centrale con la coppia prescritta. Se esso viene serrato troppo, il rullo può bloccarsi. Se è allentato, esso può staccarsi durante la guida. Il bullone centrale della puleggia di rinvio potrebbe avere una filettatura sinistrosa. Per questo è importante informarsi se essa sia presente prima di iniziare la riparazione. Altrimenti si rischia di rompere il bullone mentre si eseguono i tentativi di svitarlo.

Costi per una puleggia guida

Il prezzo di una puleggia di rinvio parte dai 5 euro, ed è, quindi, uno dei componenti più economici di tutto il sistema di trasmissione a cinghia.

Prodotti proposti:

  • Galoppino / Guidacingh...
    GATES Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V T36417 a buon mercato
    GATES | T36417
    17,54 € -15% 20,64 €* Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Galoppino / Guidacingh...
    INA Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V 532 0556 10 a buon mercato
    INA | 532 0556 10
    17,92 € -15% 21,08 €* Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Galoppino / Guidacingh...
    RIDEX Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V 312D0012 a buon mercato
    RIDEX | 312D0012
    8,62 € -85% 57,47 €* Risparmi: 85% Stato:  Nuovo
  • Galoppino / Guidacingh...
    CAFFARO Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V 500346 a buon mercato
    CAFFARO | 500346
    6,65 € -15% 7,82 €* Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Galoppino / Guidacingh...
    SKF Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V VKM 37050-1 a buon mercato
    SKF | VKM 37050-1
    12,91 € -15% 15,19 €* Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Galoppino / Guidacingh...
    SKF Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V VKM 38004 a buon mercato
    SKF | VKM 38004
    18,51 € -15% 21,78 €* Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Galoppino / Guidacingh...
    INA Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V 532 0557 10 a buon mercato
    INA | 532 0557 10
    17,68 € -15% 20,80 €* Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Galoppino / Guidacingh...
    INA Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V 532 0234 10 a buon mercato
    INA | 532 0234 10
    15,17 € -15% 17,85 €* Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Galoppino / Guidacingh...
    GATES Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V T38099 a buon mercato
    GATES | T38099
    19,30 € -15% 22,71 €* Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Galoppino / Guidacingh...
    INA Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V 532 0418 10 a buon mercato
    INA | 532 0418 10
    18,11 € -15% 21,31 €* Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Galoppino / Guidacingh...
    INA Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V 532 0001 10 a buon mercato
    INA | 532 0001 10
    17,21 € -15% 20,25 €* Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Galoppino / Guidacingh...
    SKF Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V VKM 31041 a buon mercato
    SKF | VKM 31041
    13,27 € -15% 15,61 €* Risparmi: 15% Stato:  Nuovo