Galoppino cinghia (galoppino) per la tua auto
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Ogni componente ausiliare dell'auto ha la propria cinghia con la puleggia di rinvio
La trasmissione a cinghia è una parte del motore dell'auto invisibile ma molto importante. Nell'epoca della semplice cinghia a V ogni componente ausiliario era dotato di un azionamento separato. Per ragioni di efficacia, in particolare nella costruzione, oggi viene utilizzata una cinghia multifunzionale. Per fornire a ogni dispositivo la velocità e coppia di rotazione necessarie, vengono utilizzate pulegge di rinvio. Le pulegge di rinvio sono conosciute anche come pulegge guida.
Puleggia di rinvio per cinghia Poly-V: funzioni
La trasmissione a cinghia ha diversi compiti. Essa fornisce la velocità di rotazione richiesta per
- servomeccanismo
- pompa del refrigerante
- alternatore o dinamo
- compressore del refrigerante
Questi dispositivi hanno il vantaggio che sta nel fatto che essi richiedono una velocità di rotazione, ma non una coppia particolarmente elevata e nessuna fasatura delle valvole. Il loro azionamento è relativamente acritico. Se una trasmissione a cinghia si guasta, il motore non subisce grave danno. Questa è la differenza con la vecchia cinghia trapezoidale che richiede anche una fasatura della valvola. In molte auto moderne tutte le unità ausiliarie vengono azionate da una singola cinghia. Essa deve essere sufficientemente lunga per raggiungere tutti i componenti. Una cinghia più lunga si estende più facilmente di quella corta. Quindi il tensionamento della cinghia Poly-V è una sfida. Per mettere in moto tutte le unità, la cinghia Poly-V richiede una tensione specifica durante l'installazione. Se la tensione è troppo alta, essa può rompersi e danneggiare i cuscinetti del componente ausiliario. Se la tensione è troppo bassa, la cinghia scivola, si usura velocemente e non può più svolgere il suo compito. Questo è il motivo per cui vengono utilizzati i tenditori per la cinghia Poly-V. Oltre ai tenditori, le lunghe cinghie Poly-V richiedono le pulegge di rinvio. Questi rulli vengono fissati al blocco motore e azionano la trasmissione a cinghia nella direzione desiderata. Una puleggia di rinvio di solito ha una lunga durata. Essa viene sostituita seguendo le indicazioni della casa automobilistica.
Difetti alle pulegge di rinvio
I difetti alla puleggia di rinvio per la cinghia Poly-V si verificano raramente. E’ un componente resistente con poche parti in movimento. Tuttavia il funzionamento continuo e l'alta tensione della trasmissione a cinghia influenzano sul cuscinetto della puleggia di rinvio. Normalmente vengono utilizzati robusti cuscinetti a rulli cilindrici. Anche questi, comunque, possono col tempo perdere la loro stabilità e le prestazioni. Ciò diventa evidente dai seguenti sintomi:
- cigolio
- ticchetti
Un cigolio è un'indicazione che il cuscinetto si blocca e si libera continuamente. Ciò si può osservare quando il motore è azionato. La puleggia di rinvio rimane inattiva per alcuni secondi prima di continuare a ruotare. Ciò è molto pericoloso per la cinghia in Poly-V. Quando la puleggia di rinvio si blocca, la cinghia si sfrega contro il rullo e si usura in modo rapido. In caso di ticchetti, il cuscinetto ha un gioco eccessivo. Questo non è molto pericoloso per la trasmissione a cinghia. Tuttavia, un cuscinetto difettoso può sempre bloccarsi all'improvviso. In questo caso si raccomanda di sostituire la puleggia guida.
Sostituzione della puleggia guida
La puleggia di rinvio viene sostituita secondo le istruzioni di manutenzione. Questo viene fatto in occasione di ogni seconda sostituzione della cinghia Poly-V. La sostituzione della puleggia è molto semplice. Il componente è fissato al blocco motore con un solo bullone. Prima della sostituzione l'area circostante vicino alla puleggia di rinvio viene accuratamente pulita. In particolare, al fine di evitare che lo sporco entri nel cuscinetto è importante pulire i punti di contatto con il motore. Se la puleggia guida viene sostituita prima che essa raggiunga il suo intervallo di sostituzione, è necessario sostituire anche la cinghia. Non si sa mai che danno abbia causato la puleggia guida difettosa nella trasmissione a cinghia. La manutenzione di una cinghia Poly-V può essere molto impegnativa. Nelle auto medie lo smontaggio del motore di solito non è necessario. L'installazione della puleggia richiede il serraggio del bullone centrale con la coppia prescritta. Se esso viene serrato troppo, il rullo può bloccarsi. Se è allentato, esso può staccarsi durante la guida. Il bullone centrale della puleggia di rinvio potrebbe avere una filettatura sinistrosa. Per questo è importante informarsi se essa sia presente prima di iniziare la riparazione. Altrimenti si rischia di rompere il bullone mentre si eseguono i tentativi di svitarlo.
Costi per una puleggia guida
Il prezzo di una puleggia di rinvio parte dai 5 euro, ed è, quindi, uno dei componenti più economici di tutto il sistema di trasmissione a cinghia.