Comfort e sicurezza con il volante multifunzione!

Comfort e sicurezza con il volante multifunzione!

Un volante multifunzione è una pratica opzione in ogni auto, che permette di gestire diverse funzioni senza la necessità di togliere le mani dal volante. In questo modo viene garantita l’ottimale sicurezza, e si può dire che il volante multifunzione, senza dubbio, rappresenta un’opzione efficace per aumentare la sicurezza dell’auto.

La posizione degli interruttori è abbastanza facile da memorizzare. Non c’è, quindi, bisogno di abbassare lo sguardo e distrarsi dalla guida. Gli interruttori sono raggiungibili con il pollice, il che consente sempre di tenere entrambe le mani sul volante.

Possibilità di un volante multifunzione

Possibilità di un volante multifunzioneUn volante multifunzione è dotato di pulsanti ed interruttori per il controllo delle funzioni disponibili e aggiuntive dell’auto. Tradizionalmente sono:

– volume della radio
– ricerca dei canali
– selezione delle sorgenti sonori (CD/MP3/radio)
– cruise control
– commando a menu per il display multifunzione (navigatore, comunicazione, intrattenimento)
– e molto altro

L’ideale se l’auto venga già ordinata con il volante multifunzione integrato franco fabbrica. Tuttavia, è una soluzione abbastanza costosa e per questo non tanto comune. Gli acquirenti delle auto usate di solito non prestano molta attenzione a queste caratteristiche e quindi la mancanza di un volante multifunzione inizialmente viene dato per scontato. Se esso è presente, ciò aumenta il valore dell’autovettura. Per le persone che non vogliono rinunciare a questa comoda funzione l’industria offre i retrofit kit.

Kit sono adatti per tutte le auto?

retrofit di un’auto con un volante multifunzioneIn caso di retrofit di un’auto con un volante multifunzione tutto dipende da cosa volete ottenere. Se si tratta solo di una comoda e sicura gestione delle funzioni del cruscotto, la modificazione è relativamente semplice. Se invece desiderate di integrare nel volante multifunzione il cruise control, il progetto richiede un’attenta valutazione.

retrofit di un’auto con cruise controlPer l’installazione del cruise control di solito è necessario un acceleratore elettronico. Se il veicolo è dotato di un acceleratore meccanico con il cavo, la modifica è comunque possibile, sebbene richieda l’installazione degli ulteriori servomotori, il che rende il progetto più complicato e costoso.

solo il pedale dell'acceleratore elettronico è adatto al volante multifunzioneDunque, consigliamo agli appassionati di “fai da te” con il budget limitato e poca esperienza di effettuare la modifica solo nelle auto con l’acceleratore elettronico. Questo progetto sarà comunque una vera sfida. Ci sono le possibilità che un vero amatore riesca ad installare il cruise control con un acceleratore meccanico, ma è un caso raro.

Qualcuno potrebbe farlo?

Sfida multifunzionale del volanteNonostante i produttori affermino il contrario, questo progetto richiede grande abilità ed esperienza.
Il retrofit di un volante multifunzione non può essere paragonato all’installazione dell’autoradio o delle luci a LED.
 
 
 
smontaggio e montaggio dell'airbagLa sostituzione e la modifica di un volante include lo smontaggio e il corretto montaggio dell’airbag. Se qui viene ammesso un errore, si corre il rischio di gravi lesioni o, in caso di danno, di malfunzionamento di questo componente di sicurezza. Raccomandiamo quindi di valutare bene la propria competenza e, in caso di dubbi, è consigliabile rivolgersi ad uno specialista per eseguire l’installazione in modo corretto.

Notiamo che non ci riterremo responsabili degli errori derivanti dall’imitazione dei passaggi descritti di seguito. La procedura riportata sotto può essere considerata come le indicazioni generiche e non rappresenta un vero manuale di installazione.

Procedura di modificazione

L'installazione di un volante multifunzioneL’installazione di un volante multifunzione include i seguenti passaggi:

1. Scollegare la batteria.
2. Modificare il cablaggio.
3. Modificare l’unità di controllo.
4. Rimuovere il trim del volante.
5. Smontare l’airbag.
6. Se necessario, smontare il volante.
7. Installare il retrofit kit.
8. Rimontare tutti i componenti.
9. Riprogrammare l’unità di controllo.

  • Le condizioni per modificare il cablaggio e l’unità di controllo variano a seconda del produttore. Molti kit per il retrofit supportano un semplice modulo plug-in. Le altre soluzioni richiedono di tagliare alcuni cavi e dotarli delle prese aggiuntive.
  • In ogni caso, prima di procedere con il retrofit, si raccomanda di leggere attentamente il manuale di installazione. Inoltre, conviene leggere le informazioni al riguardo su Internet. Gli altri utenti sicuramente hanno avuto l’esperienza per quanto riguarda gli errori e il malfunzionamento e spesso volentieri condividono queste osservazioni con gli altri.
  • Per esempio, i componenti elettronici dei freni della VW Golf possono causare un messaggio di errore durante l’installazione di un volante multifunzione, siccome l’angolo di sterzata non viene più riconosciuto. Il problema può essere facilmente risolto con l’esperienza e gli strumenti adatti, sebbene prima bisognerebbe sapere cosa dovete cercare.
Finiture interne - fino al -50% sulle ricambi

Finiture interne

Fino al -50% sulle ricambi

Al negozio

Quanto costa un volante multifunzione?

Il kit per il retrofit per un volante multifunzione costa circa 150-300 euro, a seconda del tipo e del marchio. Un kit include:

– un control pad o un volante completo
– kit di modifica per il cablaggio
– fascette o adesivi
– manuale

Un nuovo airbag non fa parte del kit. Per l’installazione professionale un meccanico impiega 2-3 ore, e il costo del lavoro è circa 200 euro. A causa della complessità di questa operazione, questo passaggio è vivamente consigliato. L’installazione professionale è sempre preferibile per evitare molti errori e danni.

Retrofit delle palette del cambio

Retrofit delle palette del cambioDopo aver smontato il volante in modo da facilitare l’installazione dei pulsanti multifunzione, potrebbe essere utile considerare anche il montaggio delle palette del cambio. Sono i grandi interruttori che si trovano direttamente dietro il volante e possono essere usati con il dito indice. Nei cambi automatici e semi-automatici esse permettono di cambiare marcia. Essendo collegati, le palette ed il volante sempre ruotano insieme durante i movimenti di sterzo.

Le palette del cambio permettono uno stile di guida particolarmente dinamico e sportivo. Proprio come il volante multifunzione, esse offrono un forte contributo alla sicurezza di guida, dato che non dovete togliere le mani dal volante per cambiare marcia.

Quanto costa il retrofit di palette del cambio

Le palette del cambio modificate sono sorprendentemente costose rispetto al kit di modifica per il volante multifunzione. I pezzi nuovi hanno un prezzo di 300-400 euro per il kit completo. Anche quelle usate è difficile trovare a meno di 150 euro.

Prima di installazione è importante controllare se l’auto sia adatta per la modifica delle palette del cambio. A seconda del tipo e del marchio il volante e l’unità di controllo vengono pure sostituiti. Ciò rende il progetto ancora più costoso.

È vivamente consigliabile effettuare la procedura dell’installazione presso un’autofficina. Il momento ideale è l’occasione della modifica del volante. La maggior parte dei passaggi sono simili per entrambi i progetti.

Aumento del valore, sicurezza e comfort

Volante multifunzione come investimentoSe vi siete preparati ai costi e avete deciso di effettuare la modifica completa del volante, sarete ampiamente ricompensati. Esso rende la guida più sicura, più dinamica e in conseguenza più comoda.

Siccome queste opzioni, specialmente le palette del cambio, non sono evidenti, esse sempre destano grande interesse da parte del potenziale acquirente, rafforzano la posizione dell’autovettura sul mercato ed aumentano il suo valore di vendita. Tuttavia, il consiglio di effettuare il lavoro professionale è sempre valido, giacche offre all’acquirente la garanzia che la procedura di retrofit sia stata eseguita correttamente.

Foto: irin-k, ZoranOrcik, rumruay, otomobil, Holyshyn Oleh, Memory Stockphoto, anatoliy_gleb, Gargantiopa, nikkytok, Aleksey Korchemkin / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (27 voti, media: 5.00 di 5)
Loading...