0

0.00

#

Acquista Finiture interne a buon mercato

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Catalogo pezzi di ricambio di qualità premium per Finiture interne

Produttori di marca di ricambi Finiture interne

  • METZGER

Finiture interne - Informazioni sul funzionamento, riparazione e sostituzione

Gli interni di un veicolo includono tutti gli elementi estetici e relativi al confort installati all'interno dell'abitacolo. La combinazione di questi elementi offre un’atmosfera accogliente e altamente funzionale, in modo da rendere comodissimi anche i viaggi più lunghi.

I componenti degli interni

Gli interni sono composti dalla plancia, la console centrale, i sedili, il rivestimento cielo cabina, i tappetini, il piano portaoggetti e i pannelli laterali. È utile distinguere tra componenti seriali e retrofit. Dei tipici elementi retrofit sono le tendine dei finestrini, la retina del portabagagli o le griglie per le station wagon, i copri sedili e il riscaldatore per sedili. In più, esistono molti altri componenti tramite i quali potrete aumentare il confort del veicolo, Troverete un’ampia selezione di posacenere, portabicchieri, portacellulari e dispositivi di navigazione. Nel nostro catalogo retrofit sono inoltre disponibili numerosi parti elettriche: Dalle lampade ai rasoi, tanti dispositivi elettrici diversi da 12V da utilizzare nel vostro veicolo.

Una debolezza tipica degli interni

Con il passare del tempo gli interni si consumano inevitabilmente. Il sedile del conducente, il rivestimento del volante e della leva del cambio sono particolarmente soggetti ad usura. Si formeranno delle crepe sui rivestimenti, le imbottiture perderanno volume e le superfici diverranno lisce e oleose. Se tenete particolarmente a mantenere il vostro veicolo nelle condizioni originali, dovrete pulirlo regolarmente e utilizzare dei rivestimenti di protezione.

Miglioramenti specifici tramite l'utilizzo di componenti di ricambio

La maggior parte dei componenti interni possono essere sostituiti con accessori identici o persino migliorati. L'industria che si occupa dei sedili anteriori si è sviluppata in modo particolare negli ultimi anni ed offre una vasta gamma di articoli interessanti. Per esempio, con dei sedili sportivi di alta qualità il conducente potrà migliorare la sua sicurezza alla guida. Un supporto laterale solido rende la guida su strade tortuose considerevolmente più piacevole e dona al conducente un senso di sicurezza. Allo stesso modo, una sostituzione del volante può aggiungere diverse funzioni a questo elemento e può migliorare il controllo del veicolo ad alte velocità. Tutti i componenti devono comunque essere prodotti seguendo determinate normative e adatti al tipo di veicolo. A volte risulta necessario registrare la sostituzione di volente e sedili nella documentazione del veicolo. Questo vale soprattutto per i veicoli dotati di airbag integrato nel volante. La sostituzione del volante in questi veicoli deve essere effettuata solo da aziende specializzate. Modificare l'airbag di un veicolo è molto pericoloso e illegale.
L'equipaggiamento interno è un campo vastissimo che vi permette di rimodernare il vostro veicolo ed aumentarne il valore. Fodere per sedili di alta qualità e dei nuovi tappetini donano ad un veicolo usato un aspetto più confortevole. Se associato ad un lavaggio accurato, il vecchio mezzo tornerà ad essere perfettamente operativo e presentabile.
Inoltre, il mercato degli accessori offre numerose soluzioni che migliorano il confort all'interno del veicolo. Tra questi ci sono innanzitutto vari tipi di luci da posizionare nella parte bassa dell'abitacolo, negli scaffali laterali o nei vani portaoggetti che possono essere molto utili al buio. La loro installazione richiede un po' di esperienza e una buona manualità. Quando si lavora alla plancia, è inoltre consigliabile sostituire gli elementi esistenti con delle luci LED. Si tratta di componenti più affidabili, durevoli e più efficienti a livello energetico rispetto alle normali lampade a incandescenza dei vecchi veicoli.
Se l'automobile viene modificata per uno stile di guida più sportivo, spesso le cinture di sicurezza vengono sostituite con delle imbracature. Queste cinture stringono su entrambe le spalle del conducente permettendogli di mantenere una postura adeguata. La loro combinazione con dei moderni sistemi di tensionamento delle cinture è da considerarsi come una personalizzazione da effettuare solo se in possesso delle dovute conoscenze. Dato che le cinture sono un componente relativo alla sicurezza, ogni modifica deve essere registrata. Al contrario, i rivestimenti delle cinture non devono essere registrati. Questi rivestimenti aiutano a prevenire l'abrasione e la prematura usura delle cinture.
Infine, esistono svariati tipi di detergenti speciali per le pulizie degli interni. I prodotti per la pulizia delle imbottiture, delle superfici sintetiche e gli speciali prodotti lucidanti per interni sono specifici per la pulizia dei materiali utilizzati nei veicoli. Si raccomanda di utilizzare prodotti appositi anziché detergenti generici per la casa. Con i prodotti per la pulizia dell'automobile di Espertoautoricambi otterrete una perfetta pulizia senza rischiare di danneggiare gli interni della vostra auto con detergenti troppo forti.

Bestseller: gli articoli più popolari