Non così inutile – vantaggi dei dischi freno forati

Non così inutile - vantaggi dei dischi freno forati

Dischi freno su tutte le ruote sono diventati standard per tutte le auto moderne. Quelli a tamburo servono solo in qualità di freno di stazionamento. Anche nelle vetture compatte le masse in movimento e prestazioni del motore sono troppo alte per freni a tamburo, che non possono garantire la manovra di frenata sicura. Tuttavia, tutti i freni hanno lo stesso problema – sono soggetti ad usura. Ed è qui che entrano in gioco i dischi freno forati!

Prevenire usura precoce con i freni ad alte prestazioni

I freni usuratiI freni usurati perdono efficacia della frenatura a causa del calore che si accumula nel sistema frenante. Se il calore, generato dalla manovra di frenata, non può essere eliminato abbastanza velocemente, accadono le situazioni pericolose: la temperatura del disco freno si avvicina al punto di fusione, il che incide sull’attrito tra le guarnizioni dei freni ed il disco.
I freni a tamburo usuratiIn caso di freni a tamburo ciò a volte causa la rottura totale. Quando si tratta di semplici dischi freno non forati spesso accade che essi si usurino. Anche in questo caso il motivo è inadeguata deviazione di calore accumulato.

Dischi freno originali

Dischi freno originali

I migliori prezzi da 2,93 €

al negozio

I dischi freno forati: attenzione, effettuare diagnosi corretta!

In genere, i freni standard, già installati sono adatti per l’uso quotidiano. Le case automobilistiche durante la costruzione prendono in considerazione anche le situazioni eccezionali, come una lunga marcia in discesa. L’acciaio di disco freno ha un punto di fusione di 1400°C. Per raggiungerlo, quindi, dovete frenare per moltissimo tempo.

Se il sistema frenante si gusta in breve termine durante il normale utilizzo, spesso ciò non è causato dall’usura. In questo caso è più probabile un difetto nel sistema idraulico.
cambiare liquido dei freniLa causa più evidente è vecchio liquido freni, che ha accumulato troppa acqua. Ciò può essere controllato con una striscia reattiva. Se liquido freni è già diventato verde, esso va sostituito immediatamente, mentre il sistema frenante viene ben ventilato. Un’altra causa possibile di un’improvvisa perdita di pressione frenante è il guasto della guarnizione.

Dunque, quando la frenata diventa poco sicura, è importante iniziare a cercare la causa subito. Con l’utilizzo normale è molto difficile che il motivo sta nei difetti di costruzioni.

Velocità più alta, più calore accumulato

ottimizzazione delle condizioni di frenataQuando il veicolo viene utilizzato fino a raggiungere i propri limiti e sempre corre ad alta velocità, anche il semplice disco freno standard può arrivare ai limiti di usura.

Per i freni vale la regola: più freddi sono, meglio è.

Per questo motivo gli ingeneri sempre lavorano sull’ottimizzazione delle condizioni di frenata con i dischi innovativi.

Una delle opzioni è i dischi freno forati.

I dischi freno forati: Non solo i fori

vantaggi di dischi freno foratiSarebbe troppo facile solo trapanare alcuni fori nel semplice disco freni e sperare di ottenere qualche effetto. Dobbiamo deludervicostruire un disco freno ottimizzato per gestire il calore richiede molta ingegnosità.

I dischi freno forati possono essere considerato il prossimo passo primo al disco interamente ventilato. Sebbene semplici dischi freno possano essere ottimizzati con delle fenditure e dei fori, ciò è concesso solo sull’assale posteriore e principalmente creano solo effetto ottico, giacché non si possono distinguere a vista dai dischi freno anteriori molto usurati.
i dischi freno forati interamente ventilatiI dischi freno forati interamente ventilati sono componenti molto complessi. È costruito in modo tale che durante la marcia l’aria viene aspirata attraverso il mozzo e viene soffiata via tramite i canali all’interno del disco freno. L’aria soffia sul disco riscaldato, portando via il calore accumulato.

Disco freno interamente ventilato è efficace anche senza fori. Tuttavia, se esso è dotato di piccoli fori, ci sono alcuni ulteriori effetti:

– ottimizzata deviazione di calore
– meno abrasione sul disco freno
– riduzione di peso del disco freno
– auto è più dinamica e sportiva

Comunque, anche i dischi freno interamente ventilati con la struttura complessa e quelli forati vengono fatti solo in ghisa grigia, il che li rende sorprendentemente economici.Acquista pastiglie freno Bosch a buon mercato

Svantaggi di dischi freno forati

Svantaggi di dischi freno foratiConsiderando tutti i vantaggi dei dischi freno forati si può facilmente dimenticare che ce ne siano anche gli svantaggi. Purtroppo, anche per questi componenti innovativi si applica la regola: dove c’è luce, c’è anche ombra.

Nei dischi freno forati, il problema principale è maggiore usura delle guarnizioni. Superficie strutturata dei dischi freno funziona come una grattugia, causando un’usura delle guarnizioni più veloce rispetto al disco standard con la superficie liscia.

In caso doveste prendere decisione di installare i dischi forati sulla vostra auto, considerate il fatto che dovrete sostituire guarnizioni freno due volte più spesso. Tuttavia, la manutenzione non è impegnativa e viene imparata velocemente.

Sempre controllare la qualità

Disco freno forato di alta qualitàDisco freno forato è un componente soggetto a forte tensione, il che col tempo indebolisce la sua struttura. Ciò richiede l’elevata qualità di costruzione e di rifinitura.

Se si è interessati in questa funzione dinamica ed efficace, non è il caso di risparmiare: è importante acquistare sempre i dischi freno di alta qualità e con le certificazioni necessarie.

Negozio di freni per auto

Negozio di freni per auto

ora con uno sconto del 50%

al negozio

I prodotti di marca di solito ne hanno una universale. Per la maggior parte delle case automobilistiche non serve ricevere il permesso per effettuare conversione.

Foto: Patrick Thomas, gameanna, Tony Savino, Charles Knowles, Chatchai.wa, trinityfoto, AlexLMX, rawcapPhoto, pdsci, Stason4ik, Aleksandr Kondratov / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (18 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...