Cambiare la valvola EGR – Ecco come si fa!

Cambiare la valvola EGR - Ecco come si fa!

La cosiddetta valvola EGR svolge un compito importante in un veicolo. Si mostrerà come riconoscere i difetti della valvola EGR, come sostituire la valvola e quali costi vanno preventivati.

Tuttavia, se difettosa, non può più svolgere il proprio compito. Questo può avere un effetto sulle prestazioni del motore e anche sulla sua durata. Per questo motivo, i difetti della valvola EGR dovrebbero sempre essere riparati rapidamente.

La valvola EGR svolge questi compiti

I motori diesel e a benzina temperature di combustioneI motori diesel e a benzina hanno temperature di combustione fino a 2.500 gradi Celsius.

Questo produce ossidi di azoto che sono dannosi per l’ambiente e devono essere eliminati dal motore. Per ridurre la quantità di ossidi di azoto rilasciati nell’ambiente, una parte dei gas di scarico viene restituita al collettore di aspirazione tramite il cosiddetto ricircolo dei gas di scarico (EGR).

Questo processo abbassa notevolmente la temperatura di combustione e quindi produce meno ossido di azoto come risultato del processo.

La valvola EGR svolge questi compitiIn questo processo, la valvola EGR misura la quantità di gas di scarico restituita al motore. Se la valvola EGR non può più adempiere ai suoi compiti a causa di difetti, questo può portare a un aumento dei depositi di fuliggine nella zona della testa del cilindro o del turbocompressore, che può ridurre massicciamente la loro durata di servizio.

Questi sintomi indicano un difetto

una valvola EGR difettosaCome per molti componenti importanti di un veicolo, una grande varietà di sintomi può indicare una valvola EGR difettosa.

Tuttavia, alcuni dei sintomi menzionati possono essere segni di altri difetti. Se si nota un sintomo del genere, si dovrebbe prestare maggiore attenzione agli altri sintomi per poter limitare il danno più facilmente, se necessario.

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I sintomi di una valvola EGR difettosa includono:

– Il veicolo sobbalza durante la guida.
– La potenza del motore è limitata.
– A tutto gas, non si hanno le prestazioni volute.
– Sotto carico il motore salta nel programma di emergenza.
– La spia di controllo del motore si accende sempre brevemente all’avvio o durante la guida.
Il fumo dello scarico è molto scuro.
Il consumo di carburante aumenta notevolmente.
– Un aumento dell’emissione di ossido di azoto viene misurato durante il test delle emissioni di scarico.

una riparazione o una sostituzione della valvola EGRSe si verifica uno di questi sintomi, si dovrebbe iniziare una riparazione o una sostituzione della valvola EGR il più presto possibile. Questo per il bene dell’ambiente e della vostra auto.

La valvola EGR è una parte soggetta a usura?

La valvola EGR è una parte soggetta a usura?Non c’è una risposta chiara a questa domanda. In realtà, la risposta dovrebbe essere no, perché la valvola di solito non è sovraccaricata. Tuttavia, nel corso del tempo, le particelle di fuliggine si accumulano nei gas di scarico, il che può gradualmente limitare la funzionalità della valvola EGR.

A questo proposito, si può dire che una valvola EGR è sicuramente una parte soggetta a usura e, a seconda dello stile di guida e del chilometraggio, deve essere sostituita o pulita una o più volte nel corso della vita dell’auto.

Cambiare la valvola EGR da solo o farla cambiare?

Cambiare la valvola EGR da solo o farla cambiare?In linea di principio, non è un problema sostituire la valvola EGR da soli. Questo di solito può essere fatto senza strumenti speciali o una grande esperienza. Tuttavia, questo si applica davvero solo allo scambio.

Questo perché la pulizia della valvola e la reinstallazione della valvola pulita devono essere eseguite solo da un’officina specializzata. Una pulizia impropria può causare rapidamente ulteriori danni che influiscono negativamente sulla funzionalità della valvola EGR.

In un’officina, il componente può anche essere testato per la funzionalità utilizzando strumenti appropriati. Questo di solito non è possibile per le persone non del settore. Sostituirlo semplicemente con un ricambio, d’altra parte, non è una sfida per la maggior parte delle persone. Tuttavia, c’è un avvertimento da fare.

Su alcuni modelli di veicoli, metà del motore deve essere smontato per la sostituzione. Inoltre, su alcuni veicoli può essere necessario controllare la valvola EGR utilizzando un dispositivo diagnostico. In questi casi, andare in officina è di solito la scelta giusta, poiché qui sono disponibili tutti gli ausili e gli strumenti necessari.

Cambiare la valvola EGR: passo dopo passo

Cambiare la valvola EGR: passo dopo passo– Di regola, la valvola EGR si trova nella zona superiore del blocco motore direttamente di fronte al cosiddetto collettore di aspirazione. Poiché la valvola EGR ha una forma simile su tutti i tipi di veicoli, è possibile identificarla facilmente.
– Allentare il coperchio del motore, se presente.
– Se la valvola è facilmente accessibile, è possibile rimuoverla rapidamente.
– Scollegare tutte le linee alla valvola EGR.
– Quando lo si fa, assicurarsi di togliere anche le guarnizioni.
– Allentare le due-otto viti che tengono in posizione la valvola EGR.
– Inserire il pezzo di ricambio e fissarlo con le viti.
– Riattaccare le linee di alimentazione e le guarnizioni.
– Rimontare tutti gli altri componenti e avviare il motore.
– Questo dovrebbe ora funzionare molto più agevolmente.

Si dovrebbe prestare attenzione a quanto segue quando si cambia la valvola EGR

Si dovrebbe prestare attenzione a quanto segue quando si cambia la valvola EGR– Fare attenzione non solo alla valvola, ma anche alle linee adiacenti e alle guarnizioni. Anche le guarnizioni danneggiate e le linee fuligginose devono essere sostituite, se necessario.
– Prima della rimozione, fare una foto della valvola EGR con tutte le linee collegate. Questo rende più facile per voi riassegnarli durante il successivo assemblaggio.
– Se la valvola EGR è difficile da raggiungere e la rimozione e l’installazione sono complicate, fare eseguire il lavoro da un’officina specializzata. In questo modo si possono evitare costosi errori di installazione in ogni caso.

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Bisogna preventivare questi costi

A seconda del produttore del veicolo e del modello specifico, i prezzi per una valvola EGR vanno da 80 a 400 euro. Se anche i tubi adiacenti o le guarnizioni collegate devono essere sostituite, si dovranno calcolare circa 50 – 150 euro in più. Se si fa eseguire la riparazione da un’officina specializzata, si dovranno pagare tra i 200 e i 900 euro per questa riparazione e il pezzo di ricambio, a seconda del tempo di lavoro. Perché anche in un’officina specializzata, la rimozione, l’installazione e l’ispezione della valvola EGR richiedono da una a tre ore di lavoro. È possibile abbassare un po’ il prezzo se si porta una nuova valvola EGR. La maggior parte delle officine applica prezzi più alti per i pezzi di ricambio rispetto al mercato libero.

Foto: Maksim Vivtsaruk, BLKstudio, Elena Verkhoturova, Minerva Studio, Kwangmoozaa, Standret, YAKOBCHUK VIACHESLAV, Marco Foresti, ilmarinfoto, Mai_justrace, Alraun, Aigars Reinholds / shutterstock.com

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