0

0.00

#

Acquista Sospensioni a buon mercato

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Catalogo pezzi di ricambio di qualità premium per Sospensioni

Produttori di marca di ricambi Sospensioni

  • BILSTEIN

Sospensioni - Informazioni sul funzionamento, riparazione e sostituzione

Le sospensioni servono per gestire l'automobile e renderla confortevole su qualsiasi terreno. Le sospensioni controllano i movimenti verticali delle ruote. Per fare questo, l'auto utilizza diversi sistemi.

Tipi diversi di sospensioni

Nella maggior parte dei veicoli le sospensioni sono costituiti da una grande molla elicoidale ed un ammortizzatore. L'ammortizzatore può essere montato all'esterno o all'interno della molla elicoidale. La molla e l'ammortizzatore formano un componente singolo che può essere smontato in un unico pezzo. Di regola, l'ammortizzatore viene guidato tramite la molla elicoidale. Anche il puntone McPherson è composto da una unità ammortizzatore-molla. Ma in questo, il puntone e l'ammortizzatore sono disposti parallelamente. La pressione della molla agisce su una piastra separata saldata permanentemente al puntone. I puntoni McPherson vengono normalmente utilizzati per l'asse posteriore e sono particolarmente facili da mantenere e sostituire. Spesso, gli ammortizzatori sull’asse frontale e quelli dell'asse posteriore presentano una struttura separata. In alcuni casi, per esempio nei furgoni, l'asse posteriore del veicolo è dotato di una molla a balestra. Questa è costituita da un gruppo di sottili lamine metalliche scorrevoli, montate una sopra l'altra. Gli ammortizzatori sono contengono gas, olio o una combinazione dei due. Negli ammortizzatori a gas, il pistone comprime il gas che crea una pressione ed una resistenza sempre maggiore. In questo modo si previene che la ruota superi i suoi limiti meccanici. Negli ammortizzatori a olio, un olio leggero viene pressato attraverso dei canali stretti, dove ha luogo lo smorzamento.
Alternativamente all'uso degli ammortizzatori, i veicoli ad alte prestazioni utilizzano dei sistemi idropneumatici. Questi sono fissati al veicolo. A causa dell'alto volume di aria e olio compressi, l'effetto di smorzamento dei sistemi di sospensione idropneumatici è considerevolmente migliore di quello degli ammortizzatori.

Identificate e riparate il danno

Delle sospensioni difettose si notano per una prestazione su strada fortemente compromessa. I pneumatici stridono persino durante delle sessioni di guida normali, il veicolo oscilla e la tenuta di strada viene considerevolmente ridotta. Anche una carreggiata sbagliata può essere segnale di un difetto nelle sospensioni. Le sospensioni si possono controllare efficacemente spingendo con forza il veicolo verso il basso mentre è fermo. Se il veicolo oscilla per molto tempo e non ritorna in posizione dopo 2-3 rimbalzi, l'ammortizzatore è difettoso. Gli ammortizzatori a olio possono produrre un gorgoglio sospetto. Un ammortizzatore in processo di logoramento può essere osservato da vicino mentre il veicolo è fermo. Se vi è una perdita d'olio, le guarnizioni sono usurate. Gli ammortizzatori non sono riparabili e devono essere sostituiti. Le molle di un veicolo sono solitamente molto durevoli. Tuttavia, quando si sostituiscono gli ammortizzatori è opportuno controllare le molle. Se vi è una forte presenza di ruggine o crepe anche questo componente deve essere sostituito. Il risultato della rottura di una molla mentre il veicolo è in movimento è nella maggior parte dei casi catastrofico.
Per sostituire l'ammortizzatore, sarà necessario utilizzare un tendimolle. Questo strumento è poco costoso e garantisce una riparazione delle sospensioni affidabile. Vi consigliamo di evitare di utilizzare sistemi improvvisati o utensili non adatti. Un improvviso rilascio della molla può essere molto pericoloso.
Le sospensioni devono sempre essere sostituite tenendo in considerazione l'asse dell'automobile. I puntoni molla e gli ammortizzatori possono essere acquistati ad un prezzo molto economico su Espertoautoricambi. Inoltre, il nostro negozio online ha sempre qualche offerta interessante da proporvi!

La qualità migliore per riparazioni e modifiche

Tutti i componenti delle sospensioni del nostro catalogo online sono autorizzati e soggetti a stretti controlli di qualità. Le sospensioni sono adatte anche per il tuning e vi permetteranno di rende il vostro veicolo più sportivo. Le sospensioni del nostro negozio online sono autoricambi poco costosi e di alta qualità, che adempiono alle certificazioni per vecchie auto e offrono un miglioramento sia tecnico che estetico. Questo rende Espertoautoricambi.it uno dei negozi più popolari per appassionati di motori, officine specializzate ed esperti di tuning, così come per l'industria delle corse automobilistiche.

Bestseller: gli articoli più popolari