Sospensioni pneumatiche per la tua auto

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Guidare sulle nuvole grazie alle sospensioni pneumatiche
Le sospensioni pneumatiche sono parte del telaio. Si tratta di un’alternativa alla combinazione del telaio e degli ammortizzatori. Le sospensioni pneumatiche sono in uso dal 1959, in particolare su auto di classe intermedia come limousine, veicoli speciali (ad esempio ambulanze) e autobus. Offrono ottimo comfort di guida e stabilità di guida. Comunque, strutturalmente è molto più costoso dei sistemi molle/shock convenzionali. Quindi, questa sospensione con aria non è impiegata nei segmenti intermedi e sulle piccole utilitarie.
Componenti delle sospensioni pneumatiche
In un telaio convenzionale, le forze delle ruote sono assorbite dalla contropressione delle molle e degli ammortizzatori. Nelle sospensioni pneumatiche, un soffietto in gomma che è tenuto sotto alta pressione ricopre questo compito. Con una pressione di 5-20 bar, il carico sul soffietto in gomma è molto alto. Questa pressione viene mantenuta da un compressore che è collegato al motore del veicolo. la pressione dell’aria è controllata attraverso una valvola. A seconda del tipo di veicolo, potrebbe essere utilizzata una valvola centrale per le le quattro ruote, una valvola per l’assale e anche per una valvola separata per singola ruota. L’aria viene inviata tra il compressore, la valvola e il soffietto in gomma attraverso pompe e tubi. Un’unità di controllo è anche parte di un sistema di sospensione pneumatica molto confortevole. Nei sistemi di sospensioni pneumatiche, gli strumenti elettronici massimizzano la gestione del veicolo e, soprattutto, la sicurezza.
Funzioni di sospensioni pneumatiche
Le sospensioni basate sulla pressione hanno un numero di funzioni aggiuntive che non sono date da un telaio convenzionale. Le sospensioni pneumatiche ad aria possono essere regolate in altezza e durezza. Gli applicativi per questo sono versatili: un abbassamento del veicolo a velocità elevate riduce il consumo di carburante. Su superfici particolarmente irregolari possono essere contrapposte alzando il veicolo. Durante il carico e scarico, un veicolo abbassato è molto più comodo. Tuttavia, quando si entra e si esce dal veicolo, un livello più alto è molto più piacevole per i passeggeri. In combinazione con i controlli elettronici, le sospensioni pneumatiche possono adattare le molle del veicolo e in ogni situazione. Un manuale di controllo aggiuntivo massimizza la facilità d’uso delle sospensioni pneumatiche.
Danni alle sospensioni pneumatiche
Per via della sua complessità, le sospensioni pneumatiche sono molto più propense ad errori rispetto alle sospensioni tradizionali con molle in acciaio. In particolare, il mantenimento della pressione dell’aria richiede un grande sforzo tecnico. Sebbene siano prodotti tecnicamente molto semplici, possono essere danneggiati per primi. L’invecchiamento, l’usura e danni meccanici possono causare perdite agli elementi pressurizzati. Questo avrà come risultato la perdita della pressione dell’aria, da cui sono colpite in maniera negativa le funzionalità delle sospensioni. In certe circostanze, le sospensioni pneumatiche possono rompersi del tutto.
Tuttavia, i danni ai sistemi pressurizzati vengono riscontrati molto velocemente: un forte fischio indica precisamente dove è localizzata la perdita.
Le valvole delle sospensioni pneumatiche, d’altra parte, di solito hanno un design molto resistente. I danni a questi elementi sono rari. Il compressore è un pezzo di tecnologia molto complesso: è costituito da un motore elettrico, un riduttore monostadio e una ventola a elica. Ciononostante, si tratta di sistemi chiusi che generalmente hanno lunga durata. La rottura prematura di questo elemento generalmente è dovuto a contatti corrosi. Costi delle parti di ricambio delle sospensioni idrauliche L’elevato stress alle sospensioni pneumatiche rende la sostituzione delle parti di questo tipo di assetto piuttosto costose. Una singola molla costa tra i circa 100 e 900 euro. La valvola di blocco costa tra i 250 e i 400 euro. Il compressore in sé è stimato tra i 250 e i 500 euro.
La durata di questi ammortizzatori varia tra i 60.000 e gli 80.000 chilometri. Le valvole ed i compressori generalmente hanno una durata considerevolmente più lunga. Sospensioni pneumatiche per migliorare il telaio I kit di retrofit delle sospensioni pneumatiche sono disponibili sul mercato. Questi supportano la sospensione regolare. Questi kit del mercato secondario offrono un plus per il comfort e costano circa 600 euro. Sono particolarmente diffusi sui furgoni e roulotte poiché hanno controllo sulla strada e assicurano una guida più regolare.
Tuttavia, i danni ai sistemi pressurizzati vengono riscontrati molto velocemente: un forte fischio indica precisamente dove è localizzata la perdita.
Le valvole delle sospensioni pneumatiche, d’altra parte, di solito hanno un design molto resistente. I danni a questi elementi sono rari. Il compressore è un pezzo di tecnologia molto complesso: è costituito da un motore elettrico, un riduttore monostadio e una ventola a elica. Ciononostante, si tratta di sistemi chiusi che generalmente hanno lunga durata. La rottura prematura di questo elemento generalmente è dovuto a contatti corrosi. Costi delle parti di ricambio delle sospensioni idrauliche L’elevato stress alle sospensioni pneumatiche rende la sostituzione delle parti di questo tipo di assetto piuttosto costose. Una singola molla costa tra i circa 100 e 900 euro. La valvola di blocco costa tra i 250 e i 400 euro. Il compressore in sé è stimato tra i 250 e i 500 euro.
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