Cuscinetto volvente ammortizzatore (cuscinetto ammortizzatore) per la tua auto
Cuscinetto volvente ammortizzatore (cuscinetto ammortizzatore) per vari modelli di auto
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Assenza di cigolii in curva: cuscinetto a rulli nel montante
Il montante collega il supporto della sospensione alla carrozzeria. La parte ammortizzante del supporto è fissato all'interno del parafango con un semplice bullone. La molla elicoidale, in ogni modo, preme contro il metallo pur non avendo alcuna connessione solida. Quando si percorre una curva, l'intera molla ruota. Al fine di evitare che la molla possa strisciare lungo la piastra in metallo, il montante di supporto integra un cuscinetto a rulli. In questo modo è possibile garantire il movimento flessibile della molla a spirale nella direzione radiale.
Cuscinetti a rulli o a sfera?
Un cuscinetto a rulli è in grado di assorbire forze ondulatorie che lavorano lungo la stessa direzione. Questo è il caso della molla elicoidale del supporto sospensione. Il cuscinetto impedisce alla molla di premere contro il metallo. In aggiunta, permette la rotazione della molla. Il cuscinetto è costituito da due piste a sfera. Al centro, si posizionano le sfere o i rulli. Nella realizzazione del sistema si è aggiunta la lubrificazione permanente del cuscinetto.
Guasti del cuscinetto ammortizzatore
Come tutti i cuscinetti, anche il cuscinetto ammortizzatore è soggetto all’usura nel tempo. Con il passare del tempo, il gioco tra le due piste a sfera è destinato ad aumentare. Ciò provoca un ticchettio durante la guida della vettura. Quando si sente una leggera resistenza durante la percorrenza in curva, allora vi sono dei problemi ai cuscinetti ammortizzatori. In ogni modo, è molto difficile che un cuscinetto ammortizzatore possa danneggiarsi prima dell’ammortizzatore stesso. In genere, si sostituiscono i montanti simultaneamente al cambio degli ammortizzatori. In questo modo è possibile impedire brutte sorprese alla guida.
Attenzione alla riparazione del supporto
L’assemblaggio del supporto della sospensione deve poter sopportare grandi sforzi al fine di garantire un funzionamento ottimale durante la guida. Questo vuol dire che è molto importante eseguire le operazioni di riparazione solo con strumenti e conoscenze adeguate. Per poter smontare un supporto sospensione, la molla deve dapprima essere compressa. Allo scopo, vi sono soluzioni economiche. Questi strumenti, i cosiddetti compressori molla, sono costituiti da una lunga barra filettata con due morsetti. Questi sono attaccati alla molla. Girando l'asta, i morsetti si avvicinano comprimendo la molla. È sempre importante comprimere la molla su entrambi i lati. È assolutamente vietato comprimere la molla avvalendosi di strumenti inadeguati: le cinghie di ancoraggio, oltre a non essere idonee allo scopo, sono anche molto pericolose! Un rilascio improvviso e fuori controllo della molla dal supporto di sospensione può causare ferite gravi ed essere anche mortali!
La qualità paga sempre
Il cuscinetto a rulli presente nel montante è sempre sottoposto agli sforzi. Questo deve poter sopportare perennemente una pressione di varie tonnellate, e allo stesso tempo permettere di svoltare senza grosse difficoltà. Le condizioni tipiche della guida su strade sconnesse sono particolarmente stressanti per il cuscinetto ammortizzatore. Quanto detto vuol dire che non ha senso cercare di risparmiare su questi componenti. Ogni euro investito sul cuscinetto ammortizzatore comporta una maggiore durata. La durata di vita di un montante dipende tantissimo dallo stile di guida e dal manto stradale su cui si guida. Dal momento che la guida su strada sconnessa causa un invecchiamento degli ammortizzatori e dei montanti, è sempre utile eseguire la sostituzione simultanea di questi componenti.
Sostituire solo i cuscinetti?
Di fatto non ha senso sostituire solo i cuscinetti ammortizzatori. Anche se il costo aumenta un pò, in caso di usura è bene sostituire l'intero montante. L'involucro di plastica del montante può presentare delle fessure. La parte più costosa dell’operazione di sostituzione è il tempo richiesto. Pertanto, consigliamo sempre la sostituzione completa di tutte le tipiche parti usurate se si vuole ristabilire una funzione corretta. Fatta eccezione per la molla, quanto detto vale per tutte le parti, compresi i bulloni che collegano il montante della sospensione allo sterzo a snodo. L'invecchiamento può generare delle microfratture, che causano la rottura improvvisa del montante. Al fine di evitare ciò, è bene far sostituire tutte le parti coinvolte da professionisti del settore.
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Nel nostro negozio vi sono tutte le parti necessarie per la riparazione delle sospensioni. Vi offriamo componenti di qualità OEM per poterti garantire la massima sicurezza dei nuovi cuscinetti a sospensione.