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Fornire alla molla a spirale il giusto punto di supporto: alloggiamento per la molla

L’alloggiamento per la molla fa parte del sistema di sospensioni. A seconda della costruzione del sistema di sospensioni, il puntone è dotato di uno o due alloggiamenti per la molla rimovibili. In genere, i montanti posteriori, dove si installano gli ammortizzatori separatamente dalla molla, sono dotati di due alloggiamenti per la molla rimovibili. Nel caso degli ammortizzatori anteriori, dove invece la molla a spirale avvolge l'ammortizzatore, l’alloggiamento per la molla è saldato sul lato inferiore.

Costruzione di molle per automobili

Al fine di assorbire le asperità delle strade, si usano tre diverse soluzioni tecniche:

  • balestre
  • molle a torsione
  • molle elicoidali

Le molle a balestra rappresentano certamente la soluzione più antica. Si tratta di semplici fogli di lamiera montati sugli assali della vettura. Si utilizzavano già ai tempi delle carrozze. Oggigiorno, gli ammortizzatori a balestra si trovano solo - e molto raramente - sull’assale posteriore. I veri veicoli per il fuoristrada, come Jeep Wrangler o Range-Rover, sono tuttora dotati di molle a balestra. Inoltre, è possibile trovarle sui furgoni piccoli. In merito alle molle a torsione, spesso queste venivano installate sull'asse posteriore delle auto francesi. Consistono in una barra rotonda che reagisce all’applicazione di una torsione. Le barre a torsione sono poco ingombranti e resistenti. Purtroppo, la loro realizzazione è molto complessa. Si utilizza questa soluzione per lo più con i cingolati come gli escavatori cingolati o i carri armati. La molla elicoidale rappresenta la soluzione più utilizzata quando si parla di sospensioni per automobili. Le sospensioni a molla sono costituite da un filo spesso e attorcigliato. gli alloggiamenti per la molla rappresentano i punti di supporto delle due estremità della molla elicoidale.

Guasti dell’alloggiamento per la molla

In genere, gli alloggiamenti per la molla sono molto resistenti. Anche quando una molla elicoidale necessita di essere sostituita, si possono continuare ad usare anche i vecchi alloggiamenti per la molla. Essi infatti sono sottoposti continuamente a sollecitazioni ad alta pressione da parte della molla e devono essere in grado di assorbire anche le sollecitazioni più piccole. Gli alloggiamenti per la molla sono molto robusti e durano per tutta la vita della vettura. Tuttavia, è sempre possibile che si danneggino a causa di corrosione o sollecitazioni eccessive. A volte, gli alloggiamenti delle molle elicoidali vengono realizzati con uno strato di gomma dura che con il tempo può diventare fragile e dissolversi. Questo diventa evidente quando si sentono dei clic e dei suoni metallici. Quando l'usura giunge ad uno stato avanzato, potrebbe anche capitare che l'auto faccia difficoltà a seguire la traiettoria impostata dal guidatore.

Sostituzione degli alloggiamenti per la molla

Per sostituire l’alloggiamento per la molla elicoidale di un ammortizzatore, si deve dapprima procedere con lo smontaggio della molla. A seconda della posizione della molla, potrebbe essere necessario utilizzare un compressore per molla. Questo vale soprattutto nel caso delle sospensioni anteriori. Non esiste nessun caso in cui è possibile comprimere la molla elicoidale senza utilizzare il compressore. Ricordiamo che una decompressione improvvisa della molla può causare lesioni mortali. Invece, nel caso della molla elicoidale dell'assale posteriore, su molte auto questa può essere rimossa facilmente dopo aver sollevato l'auto e smontato l'ammortizzatore. In genere, gli alloggiamenti per la molla sono appoggiati su di esse e una volta smontato l’ammortizzatore cadono. Quando si esegue la sostituzione dell’alloggiamento per la molla, è necessario controllare quanto segue:

  • lo spessore dei dischi dei freni
  • la corrosione delle linee dei freni
  • la tenuta dell'ammortizzatore
  • l’eventuale formazione di ruggine e le fessure sulla molla elicoidale
  • anomalie sui fusi e sui giunti omocinetici.

Soprattutto nel caso di auto vecchie, ogni intervento di manutenzione deve essere sfruttato per controllare fino in fondo tutte le parti importanti dell'auto. Un montante disassemblato rappresenta un'occasione adatta allo scopo.

Qualità nei dettagli

L’alloggiamento per la molla elicoidale è una parte della vettura piccola ma soggetta a forze ingenti. La scarsa qualità di un pezzo di ricambio può causare una rapida usura che a sua volta influenza anche altre parti: la rottura dell’alloggiamento per la molla causerà la deformazione della molla elicoidale che non avrà più un punto di supporto ottimale. A sua volta, ciò ne causerà anche il logoramento. Inoltre, l'ammortizzatore e l'intera geometria dell'asse risentiranno delle forze che non sono più guidate in modo corretto. Quanto detto vuol dire che è assolutamente importante e necessario scegliere la migliore qualità possibile per questo pezzo di ricambio. Nel nostro negozio online si trovano esclusivamente parti di ricambio di qualità OEM. Questo aspetto è molto importante per guidare in modo sicuro la propria auto in strada. In aggiunta, anche gli alloggiamenti per la molla prodotti da aziende note come FEBI BILSTEIN o MAPCO sono estremamente economici e quindi non c’è motivo di affidarsi a pezzi di ricambio con una qualità inferiore. I prezzi dei prodotti di marca partono da 6 euro. Nel caso di alloggiamenti molla più complessi dotati di cuscinetti in gomma e guide in plastica, il costo potrebbe arrivare fino a 25 euro. Per un componente così importante e soggetto a sforzi intensi, questo prezzo è adeguato.

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