Parapolvere & tamponi ammortizzatori per la tua auto
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Parapolvere & tamponi ammortizzatori difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Protezione del montante della sospensione: parapolvere e paracolpi in gomma
La sospensione di un'auto è un complesso sistema meccanico soggetto a forti sollecitazioni. Tuttavia essa deve sempre funzionare perfettamente, e la sua funzionalità è supportata dalla costante lubrificazione. Per proteggere il sistema dai danni in modo più efficace, vengono utilizzati il parapolvere e il paracolpi in gomma.
Protezione del lato riduttore dell'albero di trasmissioni
Il parapolvere avvolge il pistoncino dell'ammortizzatore nel cilindro, evitando che lo sporco dalla strada penetri nell'ammortizzatore interno attraverso il suo anello di tenuta. Il parapolvere viene sottoposto alla revisione tecnica e non può presentare nessun danno. Un altro nome per il parapolvere è il soffietto di protezione.
Ultima risorsa in caso di smorzamento difettoso: il paracolpi in gomma
Il paracolpi in gomma è posizionato all'interno della molla elicoidale del montante di sospensione. Questo è l'ultimo elemento di smorzamento nel caso in cui la sospensione si immerge così in profondità che l'ammortizzatore e l'effetto della molla si esauriscono completamente. Ciò succede nelle seguenti situazioni:
- guasto dell'ammortizzatore
- una molla spezzata
- guida troppo veloce su una strada accidentata
- guida troppo veloce in presenza di ostacoli.
Il paracolpi in gomma protegge solo dai danni eccessivi. Se l'auto sbatte in modo udibile quando rimbalza, l'ammortizzatore e le molle devono essere controllati il prima possibile. Nonostante la presenza del paracolpi, è probabile che il montante della sospensione abbia subito danni.
Parapolvere e paracolpi in gomma: difetti
Il soffietto di protezione è una parte soggetta a usura con una durata limitata. Col tempo la gomma si consuma e si infragilisce, sviluppando crepe. Ciò vuol dire che per il parapolvere è arrivato il momento della sostituzione. La riparazione in questo caso non è possibile. Per sostituire il parapolvere il montante della sospensione deve essere completamente smontato. Sull'asse posteriore ciò non è troppo difficile: è necessario sollevare l'auto e il montante dell'ammortizzatore viene rimosso facilmente. Esso si apre con il bullone centrale e viene scomposto in:
- molla elicoidale
- soffietto antipolvere
- paracolpi in gomma
- molla d'impatto.
Per quello che riguarda l'asse anteriore si tratta di una riparazione piuttosto complicata, in quanto richiede la rimozione di diversi componenti attorno alla ruota, freno ed organi di sterzo. Dopo l'installazione del parapolvere e il rimontaggio dell'intera unità del sistema, esso deve essere riallineato. Dopo lo smontaggio il parapolvere e il paracolpi vengono facilmente rimossi dalla molla elicoidale e sostituiti con i nuovi componenti. Gli organi di sterzo sono soggetti a forti sollecitazioni, pertanto in occasione della sostituzione del parapolvere e necessario controllare tutti i componenti. Ciò si applica in particolare ai seguenti elementi:
- braccio trasversale
- giunto sferico con tirante
- cuffia semiasse sulla ruota
- gruppo freno.
Sostituendo il parapolvere, si risparmia un sacco di lavoro se vengono sostituiti tutti gli altri componenti che si avvicinano al limite di usura. Ovviamente prima della re-installazione è necessario controllare l'ammortizzatore. Quando un ammortizzatore emette un suono strano mentre viene compresso o perde l'olio, esso non può più essere utilizzato e va sostituito.
La sicurezza viene prima di tutto!
La rimozione dell'ammortizzatore sull'asse anteriore richiede la compressione della molla elicoidale. Per questo non è possibile utilizzare nessun altro strumento tranne il compressore a molla professionale. È un dato di fatto che la maggior parte degli incidenti mortali è dovuta alle molle elicoidali compresse in modo amatoriale. I compressori a molla di oggi sono economici e di qualità adeguata. Pertanto non vi è alcun motivo per rischiare su questo punto. Sollevare l'auto in modo corretto è ugualmente importante. Se non è disponibile una piattaforma di sollevamento, un martinetto è l'unico attrezzo che consente riparazioni sicure sotto un'automobile. Tali attrezzi di buona qualità costano circa 25 euro per un paio. Utilizzando un martinetto idraulico di alta qualità, l'appassionato del "fai da te" può ottenere risultati adeguati per ogni riparazione eseguita sotto l'auto. Sostituite tutti gli ammortizzatori insieme! Quando questi componenti economici vengono sostituiti in occasione della sostituzione dell'ammortizzatore, si risparmia molto tempo e fatica. La sostituzione di un ammortizzatore richiede comunque la rimozione del soffietto antipolvere e del paracolpi. Ne consegue che la sostituzione di questi componenti con quelli nuovi non richiede alcun lavoro aggiuntivo durante la reinstallazione del montante della sospensione.
Paracolpi in gomma e parapolvere: costi
Entrambi i componenti di solito vengono venduti come un set. I prezzi di un singolo paracolpi in gomma partono da 10 euro. Un parapolvere costa circa 6 euro. Acquistandoli come un set si risparmia il denaro. Se essi vengono acquistati come un set di riparazione per montanti della sospensione, ammortizzatore incluso, sono persino più economici.