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Ammortizzazione forte per una guida confortevole: le molle elicoidali
Le molle elicoidali, unitamente all'ammortizzatore, rappresentano una parte essenziale delle sospensioni al fine di offrire uno smorzamento confortevole. Una molla elicoidale di alta qualità compensa le asperità della strada e ne impedisce l'impatto sul comfort dell'abitacolo. La molla elicoidale rappresenta la forma più comune di smorzamento meccanico.
Perché utilizzare sia l'ammortizzatore che le molle?
Le molle dell'auto compensano le asperità stradali più grandi. Essendo pretensionate, spingono la ruota in ogni buca in cui si trova, facendo sì che l'auto mantenga un contatto continuo con la strada. Gli ammortizzatori a loro volta sono costruiti per le irregolarità superficiali più piccole e smorzano in modo affidabile le pietre e le asperità più piccole della strada. L'ammortizzatore e la molla formano il puntone della sospensione. Le loro funzioni di smorzamento sono sempre molto precise. Quando si sostituisce l'ammortizzatore, quello nuovo deve sempre essere compatibile con la molla elicoidale.
Diversi sistemi di sospensione
Il primissimo sistema di sospensione montava delle molle a balestra, che venivano installate nelle carrozze. Oggigiorno, queste sospensioni sono raramente usate nelle automobili. Può essere che i fuoristrada e i furgoni potrebbero ancora montarle sul loro asse posteriore, anche se sono state gradualmente sostituite dalle molle elicoidali. Sui cingolati è possibile trovare un altro tipo di sospensione. In questo caso, è stata la barra di torsione a dimostrarsi l’elemento di sospensione più adeguato. Le vetture francesi particolarmente compatte e quelle di medie dimensioni erano equipaggiate con questo tipo di sospensioni. Tecnicamente, le barre di torsione sono molto semplici: consistono in una barra d'acciaio, che si torce lungo il suo asse longitudinale. La loro installazione è piuttosto complicata e nelle auto familiari questo componente ha una forte tendenza alla ruggine e all'inceppamento, rendendo la loro sostituzione ancora più difficile.
Posizione della molla elicoidale
Generalmente, la molla elicoidale e l'ammortizzatore costituiscono l'unità puntone sospensioni. Sull’asse posteriore si possono trovare strutture separate in cui la molla e l’ammortizzatore si trovano in posizioni diverse. Le realizzazioni più comuni dei puntoni di sospensione sono due: nella maggior parte dei puntini, l'ammortizzatore è situato al centro della molla elicoidale. Altri puntoni hanno l'ammortizzatore e la molla elicoidale posti l'uno accanto all'altro. Possono essere sostituiti in un colpo solo, come i normali puntoni.
Difetti della molla elicoidale
Una molla elicoidale dura circa 100.000 - 150.000 km. Il punto debole del componente è la sua struttura. Al fine di restare sufficientemente robusta per un lungo periodo di servizio, non può in nessun caso essere resistente alla corrosione. L'acciaio inossidabile è troppo fragile per questo compito e si romperebbe troppo presto. I produttori equipaggiano le molle elicoidali con vernice protettiva elastica. Lo stretto contatto con la strada e il movimento continuo sul suo punto di fissaggio fanno sì che la vernice protettiva venga via gradualmente. Di conseguenza si sviluppa della ruggine e la molla, prima o poi, si rompe. Una molla rotta è sinonimo di una situazione di guida pericolosa. Si consiglia quindi di verificare e, se necessario, sostituire le molle elicoidali in occasione dei servizi di manutenzione previsti. Una molla rotta ha un impatto negativo immediato sulla qualità di guida. L'auto si sposta verso un lato, la sospensione è molto rumorosa e lo sterzo è gravemente compromesso. In questi casi, dovreste recarvi il più presto possibile verso l'officina più vicina e a bassa velocità.
Sostituzione di una molla elicoidale
Smontare una molla elicoidale difettosa è facile: può essere tagliata con una smerigliatrice angolare e rimossa. Si tratta del modo più sicuro: una molla elicoidale rotta può rompersi di nuovo nel compressore per molle, mettendo potenzialmente a repentaglio la vostra vita. Si deve smontare una grande parte della sospensione prima di poter installare una nuova molla elicoidale. L'installazione di una nuova molla elicoidale richiede sempre l'uso di un compressore per molle. Tutti i tentativi improvvisati con cinghie di tensione o altre soluzioni fai da te sono molto pericolosi. In realtà, una grande quantità di gravi incidenti avvenuti durante le riparazioni auto condotte privatamente sono il risultato della compressione delle molle con strumenti inadatti.
Costo di una nuova molla elicoidale
Il prezzo per una molla elicoidale dipende dall'auto su cui viene installata. Le auto leggere e compatte necessitano di molle elicoidali meno potenti rispetto alle pesanti berline o alle auto da corsa ad alte prestazioni. Le molle elicoidali vengono sempre sostituite a coppia per asse. I prezzi partono da circa 30 EUR per pezzo.