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Paraurti: design, aerodinamica e protezione
Fin dall’inizio il paraurti è stata una componente standard nella costruzione dell’automobile. Il suo compito originale è proteggere la carrozzeria dai piccoli colpi. Oggi, il paraurti ha altre funzioni, mentre alcune di quelle originali sono state perse.
Origini di paraurti – respingere le mucche, inseguire i cani
Il paraurti è una barra attaccata trasversalmente in direzione di marcia alla parte anteriore e posteriore dell’auto. Fino agli anni 90’ esso era una componente rigida in metallo pressato, semplicemente avvitata al telaio del veicolo con quattro bulloni. La sua unica funzione era ridurre al minimo il danno all’auto in caso di leggero urto con altri oggetti. La macchine agricole erano dotate di paraurti particolarmente massici, di cosiddetti bull bar, per respingere le mucche in caso in cui esse impedivano passaggio su una strada di campagna. Per un periodo, negli anni 70’ negli USA è stato applicato un regolamento che stabilizzava che un’auto doveva rimanere non danneggiata in caso di urto a velocità di 5 km/h. Tutto ciò ha dato origine allo sviluppo della costruzione del paraurti. Le componenti massicce in combinazione con altrettanto massici elementi pneumatici sono diventati standard. Ciò è stato un fattore negativo per il design, soprattutto per le auto da corsa e le coupé sportive. La Lamborghini con un blocco massiccio sulla parte frontale ha perso molta eleganza, mentre la parte anteriore della Mercedes SL è diventata simile ad una pedana. La Posche ha cercato di dare al suo modello 911 un look high-tech abbassando i paraurti su due lati. Il regolamento ha suscitato tante proteste nell’industria automobilistica e eventualmente è stato abolito.
Aerodinamica, tecnologia portante e design
Oggi i paraurti appaiono in una luce diversa, sebbene continuano ad occupare la parte anteriore e quella posteriore dell’auto. Comunque, essi sono diventati più fragili e più costosi che mai. Il loro compito originale adesso è difficilmente applicabile. Anche i colpi più piccoli lasciano tracce sui paraurti moderni, soprattutto quando essi sono verniciati con lo stesso colore dell’auto. Queste componenti adesso sono massicci pezzi in plastica, adattati per un modello specifico, il che rende la loro sostituzione abbastanza costosa. In più, i paraurti di oggi hanno una funzione portante. Oltre ad alcuni tipi di luci della parte anteriore, tra cui
- fari anteriori
- luci di svolta
- indicatori di direzione
- luci di marcia diurna
- luci fendinebbia
i paraurti anteriore contiene anche i sensori. Nelle nuove auto è possibile che, oltre ai sensori di temperatura e di pioggia, ci si trovi anche il sensore di prossimità. Il concetto di prevenire un urto anziché renderlo meno dannoso possibile si può definitivamente considerare progresso tecnologico.
Riparazione del paraurti
Anche oggi la forma dei paraurti permette il loro facile smontaggio. In genere, la componente si danneggia solo in seguito di un urto. Tuttavia, è necessario tenere in considerazione la tecnologia installata. Oltre agli elementi menzionati sopra, i paraurti anteriore e posteriore contengono i sensori di airbag. E’ quindi importante accuratamente seguire il manuale di riparazione della casa automobilistica in modo da evitare danni costosi da riparare. L’acquisto di nuovi paraurti potrebbe essere una vicenda piuttosto costosa. Conviene quindi cercare di riparare una componente originale. Se essa non è completamente danneggiata o spaccata, di solito per salvarla basta utilizzare un kit di riparazione adatto, contenente resina epossidica e feltri in fibra di vetro. La verniciatura è un’inevitabile parte della procedura, che aumenta il prezzo della riparazione del paraurti difettoso.