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Sempre causa di pensieri e seccature: il battitacco
I battitacco sono sempre fonte di preoccupazione nelle auto più vecchie. La loro posizione poco felice nella carrozzeria ne accelera l’azione corrosiva. Nella maggior parte delle auto, i battitacco pieni di ruggine sono sinonimo di rottamazione. Tuttavia, con un pò di esperienza, abilità e con i pezzi di ricambio giusti, questi danni possono essere facilmente riparati.
Esposizione agli elementi naturali
I battitacco sono componenti della carrozzeria che si trovano parallelamente al lato inferiore della portiera. In base al modello di automobile, i battitacco hanno una funzione portante o coprono un elemento portante situato al di sotto. I battitacco dell'automobile sono tubi di metallo cavi e ben saldati. La loro conformazione chiusa è la causa principale del problema: l'umidità che penetra dentro li fa arrugginire internamente. Di conseguenza, la ruggine distrugge un componente essenziale e portante dell'automobile, fino a comprometterne l'intera stabilità. Le bolle di ruggine possono essere motivo di un mancato superamento della revisione auto. Inoltre, i battitacco si trovano nelle immediate vicinanze della strada, dove la ghiaia viene scaraventata dalle gomme contro la carrozzeria, logorando sottosmalto e vernice. Quanto appena descritto fornisce alla ruggine un altro punto di attacco dall'esterno. Soprattutto in inverno, la diffusione della ruggine aumenta a causa dell’acqua salata aggressiva come elemento stimolante aggiuntivo.
Difetti al battitacco del veicolo
Oltre ai difetti dovuti alla ruggine, questo componente presenta altri punti deboli: sfortunatamente i punti di contatto definiti per il posizionamento del martinetto di sollevamento non sono sempre noti. Un martinetto di sollevamento posizionato in modo errato può causare gravi danni al battitacco in pochi secondi, schiacciandolo e deformandolo. Questo danno è rilevante ai fini della revisione auto e non viene tollerato.Normalmente, i battitacco danneggiati sono una combinazione di entrambi: il danno causato dal posizionamento errato del martinetto di sollevamento accelera la corrosione e ne incrementa il deterioramento.
Riparazione di un battitacco
Nonostante la funzione importante, un battitacco arrugginito non condanna definitivamente l'auto alla rottamazione. Infatti, anche se è richiesta una discreta conoscenza delle procedure di saldatura dei pannelli per carrozzeria, con un pò di abilità e pratica, un battitacco difettoso può essere riparato senza grossi problemi. È possibile che i non addetti ai lavori preparino il lavoro in modo adeguato per consentire a un saldatore professionista di lavorare più velocemente e a un prezzo più basso. Prima della saldatura, l'intera area danneggiata deve essere resa accessibile utilizzando una smerigliatrice angolare dotata di un accessorio a spazzola. Ruggine, pittura e soprattutto il sottosmalto devono essere rimossi fino a quando non si vede il rivestimento nudo. Si tratta di un lavoro complesso, per cui un saldatore chiederà un bel pò di soldi. Si possono comunque risparmiare dei soldi assumendo in proprio un saldatore. Particolarmente eleganti, anche se molto più costosi, sono i metodi di brillamento, anche se la sabbiatura richiede una mano professionale. Se non si ha una conoscenza adeguata sulla pressione massima consentita o sul corretto materiale da utilizzare per la sabbiatura, si corre il rischio di danneggiare l'intera carrozzeria. Molte auto d'epoca sono state letteralmente trasformate in polvere in una camera di sabbiatura a seguito di un trattamento eseguito da gente poco esperta.
Pezzi o fogli interi?
Gli ispettori del revisione auto verificano da un punto di vista meccanico ed in modo minuzioso i battitacco dell'automobile. In generale, per l’operazione di riparazione si applica la regola di saldare il meno possibile. Se il lavoro di rattoppamento è notevole, si rischia di mettere a rischio la stabilità della vettura e quindi di non superare la revisione auto. Pertanto, scegliere i pannelli originali in metallo per assicurarsi piccole riparazioni del battitacco è sempre la soluzione migliore.
Spessore perfetto e adattamento con parti originali
Nel nostro negozio si trovano solo pezzi di ricambio di qualità OEM. Sebbene non sia particolarmente difficile applicare la placcatura metallica nella forma desiderata, la giusta lega, lo spessore e le dimensioni si trovano solo nei prodotti di qualità certificata. Un battitacco economico e sottile può presentare fori durante il processo di saldatura. Nel nostro negozio si trovano solo battitacco di qualità e delle giuste dimensioni, ideali per la riparazione della propria auto. Tuttavia, ricordiamo sempre di proteggere dalla ruggine la nuova piastra per la protezione delle cavità e del sottosmalto!