Parasassi passaruota per la tua auto
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Sottoscocca pulito con il locaro parasassi dell'auto
Il locaro parasassi, oppure il parafango interno, è un componente installato sulla carrozzeria dietro le ruote, in pratica è una parte in plastica, realizzata in modo da essere adatta a tutti i tipi di auto. Il locaro parasassi è un elemento molto robusto e resistente. Se esso si rompe, la sicurezza della guida non viene quasi mai compromessa. Tuttavia, il componente deve essere sostituito al più presto. La sua riparazione è facile ed economica.
Funzione del locaro parasassi
Le ruote di un'auto accumulano lo sporco della strada, che viene schizzato in tutte le direzioni con la forza centrifuga. È importante liberare le ruote dal fango. Questo è il compito della timoniera interna, dotata di locaro parasassi. Esso è fatto in plastica spessa, resistente agli urti e all'usura. Il fango sgocciola e può essere eliminato in occasione del prossimo lavaggio dell'auto.
Difetti al locaro parasassi
Il locaro parasassi di solito dura per tutto il ciclo di vita del veicolo. I suoi punti deboli sono i fori per le viti. Le vibrazioni e torsioni della carrozzeria possono danneggiarli. Quando vengono danneggiati molti fori, il parafango diventa instabile. Ciò spesso passa inosservato per molto tempo. Eppure, sui punti danneggiati del parasassi si accumulano mucchi di sporco. Essi creano umidità, che può causare la formazione della ruggine sulla carrozzeria. Quando vengono danneggiati troppi punti con la funzione portante, il locaro parasassi inizia a sfregarsi con la ruota o sbattersi contro la carrozzeria. Il rumore è abbastanza forte e difficilmente può essere ignorato.
Riparazione di un locaro parasassi
La riparazione del parafango interno è facile. È necessario sollevare l'auto e smontare la ruota. In questo modo è possibile accedere al locaro parasassi. Prima di rimuovere il parasassi è importante sciacquare bene tutta la timoneria con un pulitore ad alta pressione. Ciò non solo rende la riparazione molto più igienica, ma permette di vedere meglio i fori delle viti del locaro parasassi. Il parafango interno è abbastanza flessibile e può essere smontato senza problemi. Quando si installa il nuovo pezzo di ricambio, si consiglia di sostituire anche le sue viti. Le vecchie viti sono spesso arrugginite e la loro testa è spesso usurata. In questo modo il componente durerà molto più a lungo. Oltre alle viti, il parafango interno è spesso fissato con rivetti in plastica. Anch'essi vengono sempre sostituiti. Il commercio degli accessori offre appositi chiavi per la rimozione dei rivetti. Questo strumento è utile anche in caso in cui bisogna rimuovere la guarnizione interna della portiera. Per gli appassionati del “fai da te” l'estrattore dei rivetti è un gadget molto utile che può essere usato in diverse occasioni.
L'acquisto di un nuovo locaro parasassi
La qualità dei parasassi disponibili nel commercio al dettaglio varia in modo considerevole. La differenza tra i ricambi più economici e quelli più costosi sta nel fatto che nei primi i fori delle viti non sono ancora perforati. Quindi questo lavoro deve essere fatto dal meccanico durante l'installazione del componente. Per la procedura serviranno un cacciavite a batteria e un trapano con punto sottile da legno. I costruttori scelgono questa opzione, perché i parasassi economici non hanno le misure precise delle parti originali installate in serie. Il vantaggio di questa soluzione è il prezzo molto basso. Questi pezzi di ricambio sono disponibili a partire da 15 euro. Con un po' di esperienza, il locaro parasassi economico può essere adeguatamente adattato alla timoneria. I ricambi originali sono molto più convenienti da questo punto di vista. Essi sono perfettamente adatti all'auto. E la loro sostituzione è molto più veloce. Tuttavia, sono anche molto più costosi. Se si decide di acquistare una parte originale, bisogno prepararsi di pagare il doppio. A seconda dell'auto, il prezzo per un componente può arrivare ai 50 euro o anche di più.