Parafango posteriore/anteriore + sinistro/destro per vari modelli di auto
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Parafango: elegante, utile e facilmente danneggiabile
Parafanghi hanno sempre fatto parte dell’equipaggiamento base dell’autovettura. Gli origini di questo elemento risalgono all’epoca delle carrozze trainate dai cavalli. Essi vengono ancora usati sui grandi rimorchi, proteggendo la carrozzeria dagli schizzi di fango e pioggia. Nelle autovetture moderne i parafanghi hanno un compito simile, proteggendo altri partecipanti di traffico dagli schizzi di acqua e fango.
Costruzione di un parafango
Un parafango copre la ruota ed e di solito leggermente più largo della ruota stessa, il che li permette di svolgere il suo compito in modo ottimale. La scelta del materiale dipende dal modello dell’auto e dalla casa automobilistica. Oggi i parafanghi sono fatti in metallo, alluminio o plastica. Il modo in cui sono attaccati può variare. Alcuni parafanghi vengono avvitati sulla carrozzeria, mentre gli altri sono direttamente saldati su essa. Le componenti con l'attacco a viti sono più facili da riparare edì i costi per la riparazione dipendono dal tipo di costruzione.
Danni tipici al parafango
Parafanghi sono particolarmente soggetti ai piccoli difetti, che non vengono spesso notati a causa della posizione della componente. I danni che si presentano sono i seguenti:
- piccoli graffi provocati dai passeggini o passanti
- ammaccature superficiali o più profondi apparse in seguito di incidenti
- piccole ammaccature o vernice opacizzata a causa di un colpo ripetuto
- piccolo e serio danno causato dalla ghiaia.
Dopo tutto, nessun danno serio incide in modo significativo sull’aspetto del veicolo. Il problema sta nel fatto che anche il piccolo difetto deve essere riparato. Se esso viene ignorato, ciò potrebbe essere causa dello sviluppo di ruggine. L’aggravamento del danno porta ad una riparazione più costosa o alla sostituzione del pezzo. La ruggine riduce il valore dell’automobile, il che diventa un serio svantaggio in caso di vendita. Ciò soprattutto riguarda i danni causati dalla ghiaia, che regolarmente colpisce il parafango. Danneggiando l’auto ad alta velocità, essa provoca lo staccamento della vernice e la ruggine appare molto velocemente e facilmente.
Sostituzione o riparazione: quando e cosa conviene fare?
Riparare o sostituire è una decisione che ha aspetto economico e dipende dalla gravità di danno e dal prezzo di un pezzo nuovo. In genere, i danni sul parafango, come ammaccature e ruggine, si possono riparare. Tuttavia, oltre alla riparazione, è necessario nuovamente verniciare tutta la superficie, il che significa una grande spesa. Se si decide di farlo presso un’autofficina, bisogna essere pronti a pagare qualcosa in più. In questo caso l’immediata sostituzione del parafango potrebbe essere un’opzione più conveniente.
Costi della riparazione dipendono da:
- entità di danno
- materiale in cui è fatto il parafango
- materiale necessario per la riparazione
- superficie da riparare e verniciare
- costo di lavoro, se viene fatto quello professionale.
Sostituzione del parafango “fai da te”?
La sostituzione “fai da te” non dovrebbe essere un problema. Tutto dipende molto da come è attaccata la componente. Se il parafango è semplicemente avvitato sulla carrozzeria, esso può essere sostituito sollevando il veicolo. Se il pezzo è saldato, è necessaria una piattaforma di sollevamento e l’attrezzatura per la saldatura, come anche abilità e esperienza nell’usare questi attrezzi su un’auto. Staccare il parafango non rappresenta il problema maggiore. Ma il sicuro montaggio di un nuovo parafango richiede una sufficiente esperienza nella saldatura.
Riparare senza smontare?
La riparazione del danno al parafango è possibile in caso in cui le ammaccature possano essere appiattite. Non è un lavoro per un appassionato del “fai da te”, sono riparazioni che devono essere svolte da un esperto. L’appiattimento è una procedura delicata, che richiede un approccio molto cauto. In alcuni casi l’appiattimento permette di evitare la verniciatura, sebbene ciò accada raramente.