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Protezione, design e aerodinamica: cofano dell’auto
Il cofano è una parte mobile della carrozzeria, che copre il motore e ne concede l’accesso veloce tramite il suo meccanismo di bloccaggio. Oggi il cofano si trova di solito nella parte anteriore del veicolo. Ma non è sempre stato così.
Funzione del cofano
Il motore è l’unità motrice del veicolo. È proprio lì che accadono i processi chimici e fisici, responsabili della propulsione dell’autovettura. Nonostante sia robusto, il meccanismo non deve essere forzato più del necessario. Quindi il cofano lo protegge contro tutte le condizioni atmosferiche. Oltre a tutto ciò, il cofano è un elemento importante per aspetto e aerodinamica dell’auto, cioè definisce la sua forma e allo stesso tempo dirige il flusso d’aria. La maggior parte delle auto hanno motore nella parte anteriore. Di conseguenza, il cofano è unito con i paraurti ed i fari anteriori. Per molto tempo alcune auto avevano motore nella parte posteriore. La Porche 911 è stato l’ultimo modello con questo tipo di costruzione. Le vetture super sportive e alcune coupé (ad esempio Toyota MR-2) hanno motori centrali. I loro cofani sono posizionati dietro il sedile del conducente.
Componenti del cofano
Il cofano è costituito prima di tutto da una larga e curva lamiera metallica con dei tiranti, saldati sul lato inferiore. Esso è fissato sul telaio con delle cerniere. La maggior parte dei cofani si aprono dalla parte anteriore. Per molto tempo le BMW avevano i cofani che si aprivano da dietro. Ciò è stato inteso come una caratteristica di sicurezza per prevenire l’apertura del cofano durante la guida in caso di una chiusura difettosa. Tuttavia, questa opzione è risultata poco pratica per il motore e quindi, all’inizio degli anni 90’, è stata tolta. Gli antivibranti in gomma mantengono il cofano al suo posto, evitando le vibrazioni durante la marcia. Un cofano aperto è fissato con un tirante, posizionato nel motore. Il mercato di accessori ora offre ammortizzatori idraulici, che permettono di aprire il cofano come il bagagliaio. Di solito i cofani sono fatti in acciaio. Per ragioni di peso, le auto elettriche ed i veicoli ibridi hanno cofani in plastica. Per un motore a combustione medio, tuttavia, l’utilizzo della plastica è limitato. Questo materiale non è in grado di resistere alla temperatura del motore per troppo tempo. L’uso dei moderni materiali in plastica rinforzata con fibre di vetro o carbone risolve il problema di resistenza al calore, ma è molto costoso. Un’altra opzione è un cofano in alluminio, anche se qui c’è un altro svantaggio: esso si piega e si danneggia facilmente.
Difetti al cofano
Essendo un componente della carrozzeria, il cofano è esposto alle condizioni esterne. Il cofano può essere gravemente danneggiato dalla grandine, da un incidente e dalla corrosione. In alcuni casi esso deve essere sostituito. Ciò è relativamente semplice: il cofano è collegato alle cerniere con quattro-sei bulloni, che possono essere facilmente svitati. Un cofano è abbastanza pesante, la sostituzione, quindi, deve essere eseguita da due o tre persone.
Sostituzione del cofano
Se si vuole sostituire il cofano, è molto importante essere attenti alla qualità. Molti pezzi economici non offrono giusta misura come i ricambi originali. In questo caso si rischia di avere un cofano che non si chiude in modo ideale. Ancora più evidente sarà il gioco su due lati lungo il parafango. Alla fine, anche se il cofano viene sostituito per motivi di un’ammaccatura o ruggine, il veicolo avrà un aspetto di un’auto incidentata riparata. Il prezzo per un cofano di alta qualità parte da circa 150 euro. In questo modo otterrete una parte di ricambio adatta che deve essere solo verniciata. Se la sostituzione viene eseguita in modo corretto, il cofano si rivela indistinguibile da quello originale.