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Portelloni pesanti controllati da molle a gas
La molla a gas è un componente piccolo e poco appariscente che si nota solo quando è difettoso. Si riconosce da un tipico sibilo all'apertura del portellone. Tuttavia, la molla a gas è un pezzo tecnicamente ingegnoso.
I gas sono comprimibili, i liquidi no
La molla a gas del portellone posteriore è un cilindro in acciaio contenente un pistone. Pistone e cilindro sono sigillati ermeticamente. Lo spazio vuoto nel cilindro contiene gas, che è sempre sotto pressione anche quando il montante è esteso. Chiudendo il portellone posteriore si preme il pistone nel cilindro, comprimendo ulteriormente il gas. Per natura, il gas deve espandersi. Ciò permette al pesante portellone di aprirsi da solo, tramite la parziale espansione del gas. La chiusura del portellone fa ripartire la procedura. Questa è la differenza principale tra una molla a gas e una molla a liquido. Per ottenere un effetto simile con i fluidi, è necessaria una procedura, interna al cilindro, relativamente complicata.
Vantaggio di una molla a gas
Il vantaggio principale di una molla a gas è che può essere precaricata in base all'utilizzo. Pertanto, un portellone posteriore più grande non ha necessariamente bisogno di un ammortizzatore più grande. Anche i portelloni più pesanti possono essere azionati con una molla a gas straordinariamente sottile e piccola. Processi di produzione intelligenti consentono una realizzazione economica di questi componenti, sebbene abbiano una durata limitata. La sostituzione di un montante del portellone, d'altra parte, è facile.
Usura del montante del portellone posteriore
Il punto debole di una molla a gas è la sua guarnizione. Quest'ultima mantiene il gas compresso nel cilindro, impedendone la fuoriuscita. Quando il pistone scivola avanti e indietro, esso sfrega sulla guarnizione che prima o poi perde la sua funzione. Un pistone difettoso del portellone posteriore si nota subito: lo sforzo necessario per aprire il portabagagli aumenterà notevolmente. Inoltre, il portellone non rimarrà aperto da solo, come dovrebbe. Ciò rende difficili e persino pericolose le operazioni concernenti il portabagagli. Un portellone posteriore appoggiato in modo approssimativo potrebbe cedere, colpendo la testa di chi armeggia nei suoi pressi. La cosa migliore da fare è sostituire subito il montante rotto del portellone. Fortunatamente si tratta di un'operazione abbastanza rapida.
Un giunto sferico e una molla sono tutto ciò che serve
Il montante del portellone è fissato a quest'ultimo e alla carrozzeria mediante un giunto sferico che viene mantenuto in posizione da un piccolo sostegno o da una molla. La molla può essere semplicemente rimossa con un cacciavite o delle pinze appuntite. La sostituzione completa di una molla a gas dura generalmente massimo due minuti. Questo tipo di riparazione, tuttavia, raramente diventa necessaria. In generale, i montanti del portellone posteriore durano 10 anni o più. Naturalmente questo dipende fortemente dalla loro qualità.
Qualità anche per i prodotti economici
Le molle a gas economiche si guastano rapidamente per mancanza di comfort, scarsa funzionalità e durata di servizio breve. Considerato che anche i montanti di marca del portellone posteriore costano raramente più di 15 euro, gli esperimenti con marchi sconosciuti e a basso costo non risultano gratificanti. È sempre meglio spendere qualche soldo in più e stare tranquilli per diversi anni.