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Frontale auto: ossatura anteriore del radiatore
L’ossatura anteriore del radiatore è un componente in metallo, collegato al telaio nel frontale dell'automobile. Su molte macchine, il frontale è avvitato. Su alcuni veicoli le ossature anteriori del radiatore sono saldate alla carrozzeria. In ogni modo, la versione rimovibile è quella più comune perchè permette una facile sostituzione in caso di incidente.
Funzione dell’ossatura anteriore del radiatore
L’ossatura anteriore del radiatore collega le due ali interne del frontale dell'auto. Questo vuol dire che svolge un compito importante per la stabilità e l'integrità strutturale della vettura. Il suo compito principale è di offrire supporto ai numerosi componenti della vettura: luci, paraurti, radiatore, griglia del radiatore, lampeggianti e anche agli altri componenti installati sull’ossatura anteriore del radiatore.
Guasti dell’ossatura anteriore del radiatore
L’ossatura anteriore del radiatore è un pannello metallico saldato. Come per tutte le parti in metallo, la ruggine rappresenta il suo peggior nemico. In genere, le ossature anteriori del radiatore non sono zincate, ma semplicemente rifinite a martello che col tempo possono presentare delle fessure da cui inizia a formarsi la ruggine. Il guasto più comune dell’ossatura anteriore del radiatore è causato dalle collisioni con il frontale dell'auto, un evento che è sempre abbastanza devastante. La parte anteriore dell’automobile ospita le luci, la griglia del radiatore, la ventola del radiatore, elementi dell'aria condizionata, indicatori di direzione, fendinebbia, paraurti con sensori di prossimità e molto altro ancora. Ecco perchè la riparazione in seguito ad una collisione frontale risulta molto costosa. Tuttavia, oggigiorno le automobili sono costruite in modo tale che il frontale possa essere smontato e quindi riparato. L'impatto di collisione deve essere molto violento affinchè il telaio dell'auto si danneggi così tanto da non risultare riparabile.
Sostituzione dell’ossatura anteriore del radiatore
L’ossatura anteriore del radiatore è strettamente integrata nella parte frontale dell’automobile. Dal momento che supporta tutti i componenti presenti nella parte frontale, risulta evidente che questi devono essere rimossi prima dello smontaggio dell’ossatura anteriore del radiatore. Si tratta di una grande quantità di lavoro. Un esperto fai-da-te può risparmiare tantissimi soldi facendo il lavoro in proprio. Una cosa molto importante è sincerarsi che non si attivano gli airbag. Molti componenti sono montati con clip in plastica e quindi occorre prestare molta attenzione. Infatti, le clip e i coni possono rompersi facilmente e la loro sostituzione è alquanto costosa. Dopo aver eseguito correttamente i lavori di preparazione, ecco che sostituire l’ossatura anteriore diventa un’operazione rapida. Infatti, questa è montata a destra e a sinistra con diversi bulloni che devono essere allentati prima di sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Si possono accertare eventuali danni al telaio rapidamente: se il nuovo pezzo di ricambio non si adatta correttamente ai fori delle viti, allora il telaio potrebbe essere deformato. Tuttavia, potrebbero essere anche altri i motivi che creano problemi all’installazione dell’ossatura anteriore del radiatore.
Attenzione alle offerte a basso costo
La misura corretta è la cosa più importante per poter avvitare correttamente i pannelli di ricambio. Molti produttori di pezzi di ricambio si limitano a replicare le dimensioni di un pezzo di ricambio dell'auto piuttosto che di rispettare gli standard rigorosi. Un errore di mezzo millimetro può complicare notevolmente l'installazione dell’ossatura anteriore del radiatore. Chi non vuole avere problemi con la foratura e non vuole perdere tempo a provare pezzi di ricambio, è bene che acquisti prodotti di qualità OEM. Un pezzo di ricambio rielaborato e non idoneo può causare vari problemi di assemblaggio. Se non si montano in modo corretto i paraurti, la griglia del radiatore e le luci, si rischia di rovinare l'intero aspetto della vettura. Inoltre, una cattiva riparazione e manutenzione delle ammaccature risulta facilmente evidente a tutti.
I prodotti di qualità OEM consentono di risparmiare tempo e denaro
Nel nostro negozio si trovano solo prodotti di qualità OEM. Le nostre ossature anteriori del radiatore hanno dimensioni identiche a quelle originali installate sulla vettura nel momento della fabbricazione. Di conseguenza, l'installazione dei nostri pannelli metallici risulta estremamente semplice. I costi variano notevolmente in base al modello dell’automobile. A seconda della struttura dell'auto, i componenti variano da un punto di vista di dimensioni, funzioni e dimensioni. I prezzi partono da 50 euro, anche se possono arrivare a diverse centinaia di euro se si applicano ai veicoli di fascia alta.