00#
31-9907

Acquista Frizione a buon mercato

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Catalogo pezzi di ricambio di qualità premium per Frizione

Produttori di marca di ricambi Frizione

  • LuK Frizione
  • VALEO Frizione
  • SACHS Frizione
  • A.B.S. Frizione
  • MECARM Frizione

Frizione - Informazioni sul funzionamento, riparazione e sostituzione

La frizione è uno strumento importante che trasmette l’energia generata dal motore verso la trasmissione. In stato di tensione, una frizione deve garantire un trasferimento di energia stabile, in stato di rilassamento (separazione) deve passare la coppia completamente al motore. Nel mezzo di questi due stati, la frizione deve fare una leggera e ben dosata transizione.<

La costruzione della frizione

La frizione è principalmente composta da un volano e un disco abrasivo che sta sullo spingidisco. L’energia viene trasmessa dal volano al disco della frizione, il quale durante la rotazione trasmette la coppia al motore attraverso un alesaggio dentellato posto centralmente. La frizione include inoltre cavi e un meccanismo di deviazione connesso al pedale di quest’ultima.

Difetti della frizione

Una frizione difettosa si può riconoscere dalla scarsa connessione tra il motore e la trasmissione. Se il motore dovesse produrre un rumore assordante quando il pedale della frizione viene rilasciato, e se l’auto dovesse avanzare lentamente, la causa potrebbe essere un difetto della frizione. Il disco di abrasione è composto da un piatto centrale e un doppio rivestimento, e risulta essere un componente facilmente usurabile. Questo rivestimento è simile a quello presente nei freni a disco e si consuma allo stesso modo. Il cuscinetto reggispinta della frizione può anch’esso consumarsi. Questo componente è designato per assicurare che il mandrino degli ingranaggi giri senza problemi nel disco di abrasione. Nel caso in cui ci siano difetti, si manifestano con rumori di sferragliamento. Infine, il meccanismo di deviazione può fallire o i cavi della frizione possono rompersi. Il difetto più comune nella frizione è tuttavia il danneggiamento al disco di abrasione. Questo è sempre sostituito con un set compreso di cuscinetto reggispinta. La durata del disco, tenendo conto dell’usura graduale è di circa 120.000 chilometri. L’usura del disco di abrasione è in gran parte determinata dallo stile di guida.

Come viene riparata la frizione

La riparazione della frizione non è un’operazione complicata, ma è molto costosa. È consigliabile vedere la riparazione almeno una volta prima di provarla per conto proprio. Essenzialmente, per quest’operazione è necessario disconnettere la trasmissione dal motore. Dipendentemente dal veicolo, potrebbe essere necessario scollegare il motore. In quel caso, è consigliabile rimpiazzare tutti i componenti che prevedono il distacco del motore per essere sostituiti. Staccare il motore e le trasmissioni richiede il drenaggio dell’olio da entrambi i componenti. Questa potrebbe essere una buona occasione per cambiare l’olio, il quale risulta essere molto costoso nel caso della trasmissione. Se la trasmissione può essere rimossa senza staccare il motore, è richiesta solitamente la rimozione delle ruote anteriori, dell’asta di guida e lo snodo a sfera. Inoltre, potreste anche controllare i tiranti e i semiassi per sostituirli in caso di malfunzionamento. Il rimpiazzo del disco di abrasione richiede uno strumento particolare ma che potreste costruire facilmente voi stessi: una puntina centrale allinea perfettamente al centro il disco di abrasione della frizione. Questo è molto importante, in quanto il mandrino non potrà essere inserito nella nuova frizione. Potrete costruire da voi la puntina di accentramento, usando del nastro da imballo e un tubo o un bastone di legno che possieda il diametro del la dentellatura interna della ruota d'abrasione: Semplicemente avvolgete il nastro adesivo attorno al tubo, fino a quando il diametro di quest'ultimo corrisponde con quello dello spingidisco. Ora potrete posizionare il disco di abrasione perfettamente al centro. Quest’installazione richiede due o tre ore per uno specialista. Meccanici non specializzati dovrebbero aspettarsi un'operazione della durata di una giornata intera.

Trova tutte le parti della frizione su Espertoautoricambi

Nel nostro negozio online potrete trovare tutte le parti di ricambio necessarie per il rimpiazzo della vostra frizione. Potete anche trovare una vasta gamma di olio di trasmissione di alta qualità. Offriamo anche degli strumenti di accentramento professionali per semplificare la riparazione della frizione.


Bestseller: gli articoli più popolari
RIDEX 234M0003
Cilindro trasmettitore, Frizione 234M0003
Cilindro trasmettitore, Frizione Caddy per veicolo con guida a Sx
  • Lato montaggio: anteriore
  • Diametro [mm]: 15,87
  • Materiale: Plastica
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con sensore
  • Peso [kg]: 0,19
  • Tipo sensore: Sensore Hall
  • Dimensioni filettatura: plug-in connect.sys.
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 234M0003
Disponibile
37,45 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, spese di spedizione
VALEO 832263
Kit frizione 832263
Kit frizione
  • N° denti: 18
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 21,8 x 18,2
  • Peso [kg]: 5,03
  • Tipo comando: Comando pressione
  • Forza scarto [N]: 4200
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 200
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 832263
Disponibile
128,53 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
RIDEX 479C0014
Kit frizione 479C0014
Kit frizione Cambio manuale per veicolo con guida a Sx
  • Diametro [mm]: 200
  • N° denti: 18
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Profilo mozzo: 20,97 x 18,2
  • Peso [kg]: 4
  • Tipo comando: Comando pressione
  • Forza scarto [N]: 3850
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 479C0014
Disponibile
67,30 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, spese di spedizione
RIDEX 479C0081
Kit frizione 479C0081
Kit frizione BKC,BLS,BXE KNQ Cambio manuale
  • Diametro 1 [mm]: 228
  • N° denti: 28
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con volano, con disco frizione, con kit bulloni/viti
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • composito: in quattro pezzi
  • Frizione: Retrofit/Conversione da volano bimassa a volano monomassa
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 479C0081
Disponibile
230,41 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, spese di spedizione
LuK 600 0017 00
Kit frizione 600 0017 00
Kit frizione CJAA per veicoli senza funzione di start-stop
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale, senza cuscinetto di guida
  • Linea di prodotti: BR 0241
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
  • N° fori fissaggio: 6
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 600 0017 00
Disponibile
432,58 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
SACHS 3000 951 561
Kit frizione 3000 951 561
Kit frizione
  • Diametro [mm]: 235
  • N° denti: 18
  • Profilo mozzo: 18,3x20,9-18N
  • disponibile solo in kit
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 3000 951 561
Disponibile
114,08 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
LuK 622 3096 35
Kit frizione 622 3096 35
Kit frizione
  • Diametro [mm]: 220
  • Articolo complementare/Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale
  • Diametro raccordo idraulico [mm]: 12,2
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 622 3096 35
Disponibile
145,21 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
RIDEX 479C0006
Kit frizione 479C0006
Kit frizione
  • Diametro [mm]: 181
  • N° denti: 18
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Profilo mozzo: 20,8x18,2-18N
  • composito: a tre pezzi/in tre parti
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 479C0006
Disponibile
63,86 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, spese di spedizione
VALEO 826577
Kit frizione 826577
Kit frizione
  • N° denti: 26
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Pezzo nuovo
  • Peso [kg]: 3,32, 3,33, 3,575
  • Tipo comando: Comando pressione
  • Forza scarto [N]: 3300
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 180
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 826577
Disponibile
75,41 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
LuK 620 3268 00
Kit frizione 620 3268 00
Kit frizione MA Cambio manuale
  • Diametro [mm]: 200
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con disco frizione
  • Linea di prodotti: BR 0222
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 620 3268 00
Disponibile
125,91 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
RIDEX 479C0023
Kit frizione 479C0023
Kit frizione Francia
  • Diametro [mm]: 190
  • N° denti: 19
  • Diametro centraggio [mm]: 22
  • Diametro interno [mm]: 132
  • Diametro montaggio [mm]: 239
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 479C0023
Disponibile
89,71 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
RIDEX 479C0070
Kit frizione 479C0070
Kit frizione
  • Diametro [mm]: 200
  • N° denti: 20
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 479C0070
Disponibile
77,40 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, spese di spedizione