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Frizione - Informazioni sul funzionamento, riparazione e sostituzione

La frizione è uno strumento importante che trasmette l’energia generata dal motore verso la trasmissione. In stato di tensione, una frizione deve garantire un trasferimento di energia stabile, in stato di rilassamento (separazione) deve passare la coppia completamente al motore. Nel mezzo di questi due stati, la frizione deve fare una leggera e ben dosata transizione.<

La costruzione della frizione

La frizione è principalmente composta da un volano e un disco abrasivo che sta sullo spingidisco. L’energia viene trasmessa dal volano al disco della frizione, il quale durante la rotazione trasmette la coppia al motore attraverso un alesaggio dentellato posto centralmente. La frizione include inoltre cavi e un meccanismo di deviazione connesso al pedale di quest’ultima.

Difetti della frizione

Una frizione difettosa si può riconoscere dalla scarsa connessione tra il motore e la trasmissione. Se il motore dovesse produrre un rumore assordante quando il pedale della frizione viene rilasciato, e se l’auto dovesse avanzare lentamente, la causa potrebbe essere un difetto della frizione. Il disco di abrasione è composto da un piatto centrale e un doppio rivestimento, e risulta essere un componente facilmente usurabile. Questo rivestimento è simile a quello presente nei freni a disco e si consuma allo stesso modo. Il cuscinetto reggispinta della frizione può anch’esso consumarsi. Questo componente è designato per assicurare che il mandrino degli ingranaggi giri senza problemi nel disco di abrasione. Nel caso in cui ci siano difetti, si manifestano con rumori di sferragliamento. Infine, il meccanismo di deviazione può fallire o i cavi della frizione possono rompersi. Il difetto più comune nella frizione è tuttavia il danneggiamento al disco di abrasione. Questo è sempre sostituito con un set compreso di cuscinetto reggispinta. La durata del disco, tenendo conto dell’usura graduale è di circa 120.000 chilometri. L’usura del disco di abrasione è in gran parte determinata dallo stile di guida.

Come viene riparata la frizione

La riparazione della frizione non è un’operazione complicata, ma è molto costosa. È consigliabile vedere la riparazione almeno una volta prima di provarla per conto proprio. Essenzialmente, per quest’operazione è necessario disconnettere la trasmissione dal motore. Dipendentemente dal veicolo, potrebbe essere necessario scollegare il motore. In quel caso, è consigliabile rimpiazzare tutti i componenti che prevedono il distacco del motore per essere sostituiti. Staccare il motore e le trasmissioni richiede il drenaggio dell’olio da entrambi i componenti. Questa potrebbe essere una buona occasione per cambiare l’olio, il quale risulta essere molto costoso nel caso della trasmissione. Se la trasmissione può essere rimossa senza staccare il motore, è richiesta solitamente la rimozione delle ruote anteriori, dell’asta di guida e lo snodo a sfera. Inoltre, potreste anche controllare i tiranti e i semiassi per sostituirli in caso di malfunzionamento. Il rimpiazzo del disco di abrasione richiede uno strumento particolare ma che potreste costruire facilmente voi stessi: una puntina centrale allinea perfettamente al centro il disco di abrasione della frizione. Questo è molto importante, in quanto il mandrino non potrà essere inserito nella nuova frizione. Potrete costruire da voi la puntina di accentramento, usando del nastro da imballo e un tubo o un bastone di legno che possieda il diametro del la dentellatura interna della ruota d'abrasione: Semplicemente avvolgete il nastro adesivo attorno al tubo, fino a quando il diametro di quest'ultimo corrisponde con quello dello spingidisco. Ora potrete posizionare il disco di abrasione perfettamente al centro. Quest’installazione richiede due o tre ore per uno specialista. Meccanici non specializzati dovrebbero aspettarsi un'operazione della durata di una giornata intera.

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