00#
27-4945

Acquista Frizione a buon mercato

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Catalogo pezzi di ricambio di qualità premium per Frizione

Produttori di marca di ricambi Frizione

  • A.B.S. Frizione
  • LuK Frizione
  • MECARM Frizione
  • SACHS Frizione
  • VALEO Frizione

Frizione - Informazioni sul funzionamento, riparazione e sostituzione

La frizione è uno strumento importante che trasmette l’energia generata dal motore verso la trasmissione. In stato di tensione, una frizione deve garantire un trasferimento di energia stabile, in stato di rilassamento (separazione) deve passare la coppia completamente al motore. Nel mezzo di questi due stati, la frizione deve fare una leggera e ben dosata transizione.<

La costruzione della frizione

La frizione è principalmente composta da un volano e un disco abrasivo che sta sullo spingidisco. L’energia viene trasmessa dal volano al disco della frizione, il quale durante la rotazione trasmette la coppia al motore attraverso un alesaggio dentellato posto centralmente. La frizione include inoltre cavi e un meccanismo di deviazione connesso al pedale di quest’ultima.

Difetti della frizione

Una frizione difettosa si può riconoscere dalla scarsa connessione tra il motore e la trasmissione. Se il motore dovesse produrre un rumore assordante quando il pedale della frizione viene rilasciato, e se l’auto dovesse avanzare lentamente, la causa potrebbe essere un difetto della frizione. Il disco di abrasione è composto da un piatto centrale e un doppio rivestimento, e risulta essere un componente facilmente usurabile. Questo rivestimento è simile a quello presente nei freni a disco e si consuma allo stesso modo. Il cuscinetto reggispinta della frizione può anch’esso consumarsi. Questo componente è designato per assicurare che il mandrino degli ingranaggi giri senza problemi nel disco di abrasione. Nel caso in cui ci siano difetti, si manifestano con rumori di sferragliamento. Infine, il meccanismo di deviazione può fallire o i cavi della frizione possono rompersi. Il difetto più comune nella frizione è tuttavia il danneggiamento al disco di abrasione. Questo è sempre sostituito con un set compreso di cuscinetto reggispinta. La durata del disco, tenendo conto dell’usura graduale è di circa 120.000 chilometri. L’usura del disco di abrasione è in gran parte determinata dallo stile di guida.

Come viene riparata la frizione

La riparazione della frizione non è un’operazione complicata, ma è molto costosa. È consigliabile vedere la riparazione almeno una volta prima di provarla per conto proprio. Essenzialmente, per quest’operazione è necessario disconnettere la trasmissione dal motore. Dipendentemente dal veicolo, potrebbe essere necessario scollegare il motore. In quel caso, è consigliabile rimpiazzare tutti i componenti che prevedono il distacco del motore per essere sostituiti. Staccare il motore e le trasmissioni richiede il drenaggio dell’olio da entrambi i componenti. Questa potrebbe essere una buona occasione per cambiare l’olio, il quale risulta essere molto costoso nel caso della trasmissione. Se la trasmissione può essere rimossa senza staccare il motore, è richiesta solitamente la rimozione delle ruote anteriori, dell’asta di guida e lo snodo a sfera. Inoltre, potreste anche controllare i tiranti e i semiassi per sostituirli in caso di malfunzionamento. Il rimpiazzo del disco di abrasione richiede uno strumento particolare ma che potreste costruire facilmente voi stessi: una puntina centrale allinea perfettamente al centro il disco di abrasione della frizione. Questo è molto importante, in quanto il mandrino non potrà essere inserito nella nuova frizione. Potrete costruire da voi la puntina di accentramento, usando del nastro da imballo e un tubo o un bastone di legno che possieda il diametro del la dentellatura interna della ruota d'abrasione: Semplicemente avvolgete il nastro adesivo attorno al tubo, fino a quando il diametro di quest'ultimo corrisponde con quello dello spingidisco. Ora potrete posizionare il disco di abrasione perfettamente al centro. Quest’installazione richiede due o tre ore per uno specialista. Meccanici non specializzati dovrebbero aspettarsi un'operazione della durata di una giornata intera.

Trova tutte le parti della frizione su Espertoautoricambi

Nel nostro negozio online potrete trovare tutte le parti di ricambio necessarie per il rimpiazzo della vostra frizione. Potete anche trovare una vasta gamma di olio di trasmissione di alta qualità. Offriamo anche degli strumenti di accentramento professionali per semplificare la riparazione della frizione.


Bestseller: gli articoli più popolari
LuK 600 0016 00
Kit frizione 600 0016 00
Kit frizione CBDC
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
  • Linea di prodotti: BR 0241
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
  • N° fori fissaggio: 6
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 600 0016 00
Disponibile
351,78 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
LuK 620 3268 00
Kit frizione 620 3268 00
Kit frizione MA Cambio manuale
  • Diametro [mm]: 200
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con disco frizione
  • Linea di prodotti: BR 0222
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 620 3268 00
Disponibile
115,40 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
RIDEX 479C0033
Kit frizione 479C0033
Kit frizione MA Cambio manuale
  • Diametro [mm]: 190,0
  • N° denti: 18
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 479C0033
Disponibile
80,95 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, spese di spedizione
VALEO 826033
Kit frizione 826033
Kit frizione
  • N° denti: 18
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 20,97 x 18,2
  • Peso [kg]: 5,77, 5,96
  • Frizione: per veicoli con frizione a pressione
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 230
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 826033
Disponibile
120,35 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
RIDEX 620S0010
Cilindro secondario, frizione 620S0010
Cilindro secondario, frizione per veicoli con cavo comando cambio per veicolo con guida a Sx America centrale passo ruote corto AFP
  • Peso [kg]: 0,170, 0,17
  • Materiale: Plastica
  • Distanza perni fissaggio [mm]: 65
  • Dimensioni filettatura 1: Plug-In
  • Dimensioni filettatura: Ø12x9
  • Diametro pistone [mm]: 19,05
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 620S0010
Disponibile
25,87 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, spese di spedizione
RIDEX 479C0027
Kit frizione 479C0027
Kit frizione LS
  • Diametro [mm]: 180
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con disco frizione
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 479C0027
Disponibile
57,72 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
LuK 620 3445 00
Kit frizione 620 3445 00
Kit frizione
  • Diametro [mm]: 200
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con disco frizione
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 620 3445 00
Disponibile
100,50 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
LuK 600 0017 00
Kit frizione 600 0017 00
Kit frizione per veicoli senza funzione di start-stop BXJ
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale, senza cuscinetto di guida
  • Linea di prodotti: BR 0241
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
  • N° fori fissaggio: 6
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 600 0017 00
Disponibile
416,41 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
RIDEX 479C0034
Kit frizione 479C0034
Kit frizione
  • Diametro [mm]: 200
  • N° denti: 18
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Profilo mozzo: 21 x 18
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 479C0034
Disponibile
73,06 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
LuK 623 3325 00
Kit frizione 623 3325 00
Kit frizione Cambio manuale LuK per veicoli con filtro per particolato Diesel (DPF)
  • Diametro [mm]: 230
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con disco frizione
  • Linea di prodotti: BR 0222
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 623 3325 00
Disponibile
157,84 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
VALEO 826577
Kit frizione 826577
Kit frizione
  • N° denti: 26
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Pezzo nuovo
  • Peso [kg]: 3,32, 3,33, 3,575
  • Frizione: per veicoli con frizione a pressione
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 180
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 826577
Disponibile
72,22 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione
LuK 622 3096 35
Kit frizione 622 3096 35
Kit frizione
  • Diametro [mm]: 220
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale
  • per profondità volano [mm]: 12,7
  • Diametro raccordo idraulico [mm]: 12,2
  • Stato:  Nuovo
N° d'articolo : 622 3096 35
Disponibile
162,18 €
incl. 22% IVA, spese di spedizione