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Innesto e disinnesto della frizione: piastra spingidisco dell'auto
La piastra spingidisco è un componente della frizione monodisco a secco. Essa forma un'unità insieme al volano. La piastra della frizione è posizionata dentro di essa senza attacchi. Insieme al cuscinetto di rilascio, la piastra spingidisco è necessaria per il disinnesto della frizione. La piastra spingidisco viene anche chiamata una piastra della pressione o una piastra a molla. Tuttavia, non è da confondere con la piastra della frizione.
Costruzione e funzione della piastra spingidisco
Il volano, la piastra frizione e la piastra spingidisco sono i componenti con la costruzione complicata, il loro funzionamento diventa evidente solo dopo un attento esame di questi elementi. La caratteristica più sorprendente di una piastra spingidisco è la sua molla a diaframma, una delle migliori molle di metallo. Esse vengono compresse dal cuscinetto di rilascio, generando una contropressione. Questa contropressione fa azionare il cuscinetto di rilascio, quando viene rilasciato il pedale della frizione, e riporta il pedale nella sua posizione originale. È importante capire che la molla del disco continua sul bordo della piastra spingidisco e genera un effetto contrario. Durante la guida le estremità sporgenti della molla del disco premono la piastra della frizione contro il volano. Se ciò non accadesse, il conducente avrebbe dovuto tenere il piede sul pedale della frizione in modo continuo e rilasciarlo solo per disinnestare. Oggi la frizione viene disinnestata solo quando si preme sul pedale e si aziona il cuscinetto di rilascio, che si disattiva, quando il pedale viene rilasciato.
Difetti alla piastra spingidisco
La piastra spingidisco ha costruzione complessa. Se si usano i pezzi di ricambio di qualità inferiore o si ignorano gli intervalli di sostituzione, possono accadere alcuni difetti. Le lamelle delle molle si possono rompere o perdere la loro forza di tensione. Quando i bulloni di montaggio si rompono o si allentano a causa della vibrazione, è possibile che si perda la connessione con il volano. L'allentamento dei componenti di una frizione è molto pericoloso per il motore, per la trasmissione e per la frizione stessa, poiché possono causare gravi danni in modo molto rapido.
Sostituzione della piastra spingidisco
La piastra spingidisco è un componente della frizione. Visto che la frizione viene sempre sostituita insieme ai tutti i componenti mobili, ciò include anche la sostituzione di una piastra spingidisco. Sostituire la piastra spingidisco separatamente, mentre si continua ad utilizzare il volano, i cuscinetti di rilascio e soprattutto la piastra della frizione, significherebbe risparmiare in modo sbagliato. Con la sostituzione completa di tutti i componenti, si ottiene la frizione completamente nuova, il che, senza dubbio, offre la sicurezza fino al prossimo intervallo di sostituzione.
Riparazione della frizione
Purtroppo, i tempi quando una frizione poteva essere sostituita facilmente in giro di mezzora sono ormai passati. Molti appassionati del "fai da te" si ricordano la vecchia Opel Kadett E con la frizione sostituibile in modo elementare. La sostituzione di un'unità frizione per sé non è molto complicata, ma essa richiede diversi attrezzi speciali, nonché molto tempo. La frizione viene sostituita solo da sotto. L'unica alternativa alla sostituzione della frizione da parte del sottoscocca è lo smontaggio di tutto il motore e della trasmissione. Per alcune auto l'altra opzione è impossibile. Una regola meccanica base stabilisce che quando sono necessarie più di tre riparazioni importanti che riguardano il motore, bisogna smontare sia il motore, che la trasmissione. Pertanto, nel caso in cui, oltre alla frizione, è necessario riparare la cinghia trapezoidale, la guarnizione della testata, la guarnizione della coppa dell'olio e il sistema di raffreddamento, lo smontaggio del motore rende il lavoro notevolmente più semplice. In questo caso è importante avere in disposizione un cric. Tutto sommato, questa procedura è molto più sicura rispetto al lavoro sotto la macchina, in caso di mancanza di una piattaforma di sollevamento. Se viene sostituita solo la frizione, la sicurezza è un'esigenza assoluta. Questo vale soprattutto per il sollevamento della vettura. Essa non viene mai posizionata sui ciottoli o blocchi di legno. Gli unici strumenti approvati sono i resistenti supporti per auto, che sostengono il veicolo durante la riparazione in modo sicuro. Il semplice cric è utile solo per posizionare l'auto sui supporti. Per lavorare sotto la macchina esso è troppo pericoloso.
Semplificare il lavoro con il perno centratore
Il disco della frizione è posizionato tra il volano e la piastra spingidisco. Il serraggio della piastra spingidisco blocca la piastra della frizione ed essa non può più muoversi. Se essa non è centrata con la precisione, l'albero del cambio non ci entrerà. Per impedire che ciò accada viene utilizzato un perno centratore. Questo strumento è disponibile nel commercio degli accessori. In alternativa esso può essere costruito con un pezzo di tubo ed un rotolo di nastro adesivo.
Costi per una piastra spingidisco
La piastra spingidisco da sola costa tra 50 e 200 euro. Come affermato in precedenza, essa non dovrebbe mai essere sostituita separatamente ma solo insieme a tutti gli altri componenti della frizione.