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Kit frizione per il vostro veicolo

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Kit frizione dei produttori leader del mercato

  • FEBI BILSTEIN Kit frizione
  • MAPCO Kit frizione
  • VAICO Kit frizione
  • SACHS Kit frizione
  • TRW Kit frizione
  • VALEO Kit frizione
  • TOPRAN Kit frizione
  • JP GROUP Kit frizione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile JAPANPARTS Kit frizione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAHLE ORIGINAL Kit frizione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BLUE PRINT Kit frizione
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  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile SASIC Kit frizione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile LuK Kit frizione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile JC PREMIUM Kit frizione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BUGIAD Kit frizione
  • NIPPARTS
  • ASHIKA
  • STATIM
  • JAPKO

Kit frizione difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Frizione nuova, macchina sicura

L’operazione di sostituzione della frizione è complicata. Grazie ad una nuova frizione si ripristinano considerevolmente le condizioni della propria auto, rendendola nuovamente piacevole da guidare. Inoltre, la sostituzione della frizione aumenta notevolmente il valore di dell'auto.

Senza la frizione non funziona niente

La frizione trasmette la potenza del motore al cambio. Se questa trasmissione di potenza è compromessa, la macchina non può funzionare correttamente. Anche se il motore genera un alto numero di giri, la frizione si muoverà molto lentamente e in conclusione, l’auto non si muoverà più. Una frizione guasta, prima o poi, rende completamente inutilizzabile un'auto. Una frizione intatta la rende nuovamente operativa. Si consiglia di non risparmiare mai sulla sostituzione della frizione e di sostituire tutto ciò che vi è collegato.

Sostituire sempre l'intero kit frizione

La frizione è un disco dotato di guarnizioni. Queste guarnizioni si deteriorano in modo progressivo fino a quando non si consumano del tutto. Non è più possibile disinserire correttamente la frizione e l'auto tende ad avanzare lentamente o non muoversi affatto. Il gruppo frizione comprende più componenti rispetto alle singole parti soggette ad usura, come ad esempio:

  • volano
  • disco della frizione
  • cuscinetto di rilascio
  • spingidisco frizione
  • set di viti

Questa unità si logora in modo relativamente uniforme. Il disco della frizione generalmente si usura per primo, e presto anche il cuscinetto di rilascio raggiunge la fine della sua durata di servizio. Un componente segue l'altro. Pertanto, si consiglia vivamente di sostituire l'intero gruppo frizione. In caso contrario, si corre il rischio di dover nuovamente smontare la frizione appena riparata.

Riparazione fai da te della frizione

Le vecchie auto permettono di poter armeggiare con esse a proprio piacimento. Se il tentativo di riparazione non funziona, potrete semplicemente rottamare la macchina e sostituirla con un'altra macchina economica. Per la sostituzione di una frizione è richiesta un po' di esperienza. A dire la verità non si tratta di un’operazione molto complicata, anche se l'auto deve essere smontata in misura considerevole. Gli amanti del fai da te inesperti possono trovare diverse difficoltà in questa operazione. La pratica e l'esperienza possono rendere chiunque un vero esperto in questo tipo di sostituzioni.

Per sommi capi, la procedura è la seguente:

  • Rimuovere la ruota anteriore sinistra
  • Svitare il tirante trasversale e ripiegare il disco del freno
  • Rimuovere l'albero di trasmissione
  • Drenare l'olio della trasmissione
  • Svitare il cambio
  • Svitare il cavo della frizione
  • Separare il cambio dal blocco motore
  • Rimuovere il vecchio kit frizione
  • Installare il nuovo kit frizione
  • Centrare il disco della frizione

Infine, assemblare il tutto. Si deve tenere conto di due cose: sicurezza e parti soggette ad usura.

La sicurezza viene prima di tutto

Per sostituire la frizione, l'auto deve essere sollevata. Un normale cric è insufficiente allo scopo. L’ideale è una piattaforma elevatrice. Per lavorare in sicurezza sotto l'auto sono necessari, almeno, dei cavalletti stabili. Non si deve mai sostituire la frizione da soli. Un assistente semplifica notevolmente il lavoro e può cercare aiuto in caso di emergenza.

Quando tutto è stato smontato

La sostituzione di un kit frizione ha un profondo impatto sul meccanismo della vettura. Molte parti devono essere svitate e smontate. Si tratta di un'eccellente occasione per sostituire tutte le parti sospette. Tiranti trasversali, giunti sferici, smorzatori in gomma, cuffie semiasse: l'elenco delle parti rimosse è semplicemente troppo lungo. Perciò è utile controllare la parte inferiore dell'auto una settimana prima della riparazione. Con un controllo preliminare saprete quali parti devono essere sostituite. Ciò vi eviterà il fastidio di reinstallare una parte quasi usurata o di dover interrompere il lavoro.

Notevoli differenze di prezzo per il set frizione

Se si cerca un nuovo kit frizione si rimane certamente sorpresi: le differenze di prezzo sono davvero grandi. Si raccomanda sempre di affidarsi ai marchi di qualità. Anche se un nuovo kit frizione può costare oltre 200 EUR, la vostra auto ve ne sarà grata. Inoltre, i moderni volani a doppia massa causano notevoli differenze di prezzo per i kit frizione. L'aspettativa di vita dei volani a doppia massa è indicata come circa 160.000 km. Tuttavia, non ha senso sostituire il kit frizione dopo 120.000 km e continuare a utilizzare il vecchio volano a doppia massa. L'aumento di valore dell'auto compensa comunque i costi aggiuntivi.


Prodotti proposti:
Kit frizione
Kit frizione VALEO 826033
  • N° denti: 18
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 20,97 x 18,2
  • Peso [kg]: 5,96
  • Frizione: per veicoli con frizione a pressione
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 230
  • Forza di pretensione [N]: 4700
  • Stato:  Nuovo
Kit frizione 826033 economico di qualità originale
VALEO | 826033
125,40 €
Stato:  Nuovo
Kit frizione
Kit frizione LuK 623 3325 00
  • Diametro [mm]: 230
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con disco frizione
  • Linea di prodotti: BR 0222
  • Stato:  Nuovo
Kit frizione 623 3325 00 economico di qualità originale
LuK | 623 3325 00
163,56 €
Stato:  Nuovo
Kit frizione
Kit frizione LuK 600 0017 00
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale, senza cuscinetto di guida
  • Linea di prodotti: BR 0241
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
  • N° fori fissaggio: 6
  • Stato:  Nuovo
Kit frizione 600 0017 00 economico di qualità originale
LuK | 600 0017 00
469,72 €
Stato:  Nuovo
Kit frizione
Kit frizione VALEO 832263
  • N° denti: 18
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 21,8 x 18,2
  • Peso [kg]: 5,03
  • Frizione: per veicoli con frizione a pressione
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 200
  • Forza di pretensione [N]: 4200
  • Stato:  Nuovo
Kit frizione 832263 economico di qualità originale
VALEO | 832263
130,57 €
Stato:  Nuovo
Kit frizione
Kit frizione RIDEX 479C0006
  • Diametro [mm]: 181
  • N° denti: 18
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Profilo mozzo: 20,8x18,2-18N
  • composito: a tre pezzi/in tre parti
  • Stato:  Nuovo
Kit frizione 479C0006 economico di qualità originale
RIDEX | 479C0006
74,90 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Kit frizione
Kit frizione RIDEX 479C0081
  • Diametro 1 [mm]: 228
  • N° denti: 28
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con volano, con disco frizione, con kit bulloni/viti
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • composito: in quattro pezzi
  • Frizione: Retrofit/Conversione da volano bimassa a volano monomassa
  • Stato:  Nuovo
Kit frizione 479C0081 economico di qualità originale
RIDEX | 479C0081
255,98 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Kit frizione
Kit frizione VALEO 786034
  • N° denti: 20
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Linea di prodotti: CLASSIC KIT3P
  • Pezzo nuovo
  • Peso [kg]: 3,68
  • Frizione: per veicoli con frizione a pressione
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 190
  • Forza di pretensione [N]: 3750
  • Stato:  Nuovo
Kit frizione 786034 economico di qualità originale
VALEO | 786034
67,78 €
Stato:  Nuovo
Kit frizione
Kit frizione VALEO 835035
  • N° denti: 28
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con volano, con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Linea di prodotti: KIT4P - CONVERSION KIT
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 22,1 x 20,3
  • Peso [kg]: 15,6
  • Frizione: Retrofit/Conversione da volano bimassa a volano monomassa, per veicoli con frizione a pressione
  • Coppia spunto/serraggio [Nm]: 60
  • Angolo di regolazione [gradi]: 90
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 228
  • Stato:  Nuovo
Kit frizione 835035 economico di qualità originale
VALEO | 835035
368,96 €
Stato:  Nuovo
Kit frizione
Kit frizione LuK 623 3043 00
  • Diametro [mm]: 230
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con disco frizione
  • Linea di prodotti: BR 0222
  • Stato:  Nuovo
Kit frizione 623 3043 00 economico di qualità originale
LuK | 623 3043 00
117,00 €
Stato:  Nuovo
Kit frizione
Kit frizione RIDEX 479C0070
  • Diametro [mm]: 200
  • N° denti: 20
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Stato:  Nuovo
Kit frizione 479C0070 economico di qualità originale
RIDEX | 479C0070
100,67 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Kit frizione
Kit frizione SACHS 3000 951 556
  • Diametro [mm]: 240
  • N° denti: 20
  • Profilo mozzo: 20x22,5-20N
  • disponibile solo in kit
  • Stato:  Nuovo
Kit frizione 3000 951 556 economico di qualità originale
SACHS | 3000 951 556
121,86 €
Stato:  Nuovo
Kit frizione
Kit frizione LuK 600 0238 00
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con forcella disinnesto, con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con cuscinetto di guida
  • Linea di prodotti: BR 0241
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 23
  • N° fori fissaggio: 8
  • Stato:  Nuovo
Kit frizione 600 0238 00 economico di qualità originale
LuK | 600 0238 00
620,87 €
Stato:  Nuovo