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Un giunto scorrevole per l'innesto della frizione: cuscinetto reggispinta dell'auto
Il collegamento tra il motore e la scatola del cambio nelle auto è costruito come una frizione separabile. Un'unità rotante viene separata nel centro mentre la rotazione è ancora in atto. Questo processo meccanico complesso richiede un supporto adeguato su tutti i lati. Il cuscinetto reggispinta fa parte di questo sistema di supporto.
Costruzione e posizione del cuscinetto reggispinta
Il cuscinetto reggispinta è creato come un cuscinetto a rullini, è una boccola allungata con i rulli cilindrici dentro, che rimangono al loro posto grazie alla lubrificazione. Una volta installati, i cuscinetti non cambiano posizione a causa dell’ingranaggio all’interno dell'albero. Il cuscinetto reggispinta è un componente della frizione installato tra il motore e la scatola del cambio. Esso è posizionato davanti alla piastra spingidisco, e quando la frizione viene innestata, esso spinge le lamelle, rilasciando la pressione della molla sul spingidisco su cui la frizione separa la coppia dal motore al cambio.
Guasti al cuscinetto reggispinta
I cuscinetti, essendo delicati, col tempo possono usurarsi. L'attrito e la tensione cambiano le loro dimensioni ed essi possono leggermente piegarsi. Un rullo che salta fuori dalla boccola porta alle conseguenze fatali. Nonostante sia un piccolo componente, esso può causare gravi danni al cambio. Quando il reggispinta si avvicina al suo limite di usura, ciò è possibile notare sentendo un fischio ripetuto. All'inizio il fischio è debole e gradualmente diventa più forte. La frizione non si disinnesta in modo regolare e si sente una resistenza mentre si preme il pedale.
Riparazione del cuscinetto reggispinta
Il cuscinetto reggispinta non viene riparato, ma completamente sostituito. La causa del suo difetto è quasi sempre la stessa: il cuscinetto non è stato sostituito in occasione della precedente sostituzione della frizione. Tuttavia, è importante sostituire la frizione insieme a tutti i suoi componenti. Ogni volta quando si preme il pedale della frizione gradualmente si usura la piastra a molla. Anche il cuscinetto reggispinta viene messo a dura prova. L'usura del disco e del cuscinetto avviene contemporaneamente. Dunque, anche quando il disco della frizione sembra a posto, esso deve essere comunque sostituito insieme al cuscinetto reggispinta. Ciò garantisce un funzionamento ottimale dell'intero sistema. La rimozione del cuscinetto reggispinta richiede la rimozione del disco frizione, rendendo la manutenzione di questo componente molto simile alla manutenzione generale della frizione.
La sicurezza viene prima di tutto
Se per la sostituzione della frizione non vengono completamente rimossi motore e trasmissione, una frizione viene sempre riparata da parte del sottoscocca. Per consentire la riparazione "fai da te" da parte del sottoscocca in tutta sicurezza, sono necessarie alcune misure. L'auto deve essere posizionata in modo sicuro, purché non scivoli o non cada dalla struttura di supporto. I blocchi di legno o i ciottoli sono decisamente inadatti. Se non si è in disposizione di una piattaforma di sollevamento, è necessario utilizzare i supporti per veicoli professionali. Le rampe sono meno adatte. Per la sostituzione della frizione è necessario rimuovere la ruota anteriore sinistra. Se l'auto è posizionata su due rampe, ciò compromette la stabilità della posizione. L'auto deve essere posizionata sulla piastra di sollevamento con i supporti nei posti giusti. Se il supporto viene posizionato da qualche altra parte sul sottoscocca, ciò potrebbe causare:
- danno alla placcatura di metallo
- deformazione della carrozzeria
La parte interna dei sottoporta è una zona che sempre subisce più danni. I supporti di sollevamento possono facilmente causare ammaccature sugli altri punti di contatto. Nel peggiore dei casi un posizionamento scorretto dei martinetti provoca deformazione dell'intera carrozzeria. Questo in genere significa una perdita di valore totale. Se per la sostituzione del cuscinetto reggispinta è necessario rimuovere il motore, bisogna sostituire anche i seguenti componenti:
- cinghia di trasmissione
- candele di accensione
- guarnizione del collettore
- guarnizione del coperchio valvole
- guarnizione della coppa dell'olio
- termostato
- sensori di temperatura
- se necessario, tubi flessibili del refrigerante
Anche se questi componenti non sembrano danneggiati o il loro intervallo di sostituzione non è ancora passato, comunque conviene sostituirli. È meglio sfruttare questa occasione per sostituire questi componenti economici ma importanti.
Costi per un cuscinetto reggispinta
Un cuscinetto – da solo – costa mediamente tra i 15 e 70 euro. Il prezzo di un cuscinetto reggispinta per le auto di lusso, ad esempio Porsche o Jaguar, può arrivare oltre a 150 euro. Il costo per un set completo della frizione, a seconda dell'auto, inizia dai 70 euro. Se il volano a doppia massa ha già superato ¾ della sua durata, è necessario sostituire anch'esso. In questo modo si risparmia molto lavoro per quando arriverà il momento della sua sostituzione.