Auto abbassata è più veloce? Ecco cosa dovete sapere sull’abbassamento della sospensione!

Ecco cosa dovete sapere sull'abbassamento della sospensione!

Durante la prima onda di tuning negli anni 80′ l’abbassamento dell’auto era una formula magica. L’abbassamento della sospensione, apparentemente semplice, faceva diventare le tradizionali vetture famigliari, i coupé economici e addirittura i camion e le automobili del tipo “break” le vere auto da corsa. Tuttavia, è ben presto emerso che abbassare l’auto non era poi così semplice.

Modifiche poco professionali sono da evitare

abbassamento della sospensione autoSia ben chiaro che è proibito semplicemente tagliare le molle. Accorciare le molle della sospensione per ribassare la propria auto non è solo illegale, ma anche rende l’auto poco sicura per la circolazione.

Per essere più precisi, è più che probabile che il veicolo alla fine si schianti contro albero. Se prima che ciò accada vi ferma la polizia, siete fortunati, come anche gli altri partecipanti del traffico.

Utile e pratico? Non sempre

Vantaggi pratici dell'abbassamento della sospensioneOltre al cambiamento dell’aspetto dell’auto, i vantaggi pratici dell’abbassamento  della sospensione sono pochi. Il veicolo non diventerà né più veloce, né più economico. Un abbassamento professionale, eseguito con dei componenti approvati e controllati, potrebbe migliorare la tenuta di strada.

Il centro di gravità dell’auto è più basso e in curva l’auto sbanda di meno. In più, l’abbassamento migliora leggermente le dinamiche della giuda. Tuttavia, è necessario effettuare le modifiche che riguardano gli altri componenti del veicolo, come:

– pneumatici
– cerchioni
– freni
– carrozzeria

L’abbassamento della sospensione auto, quindi, è un progetto importante che deve essere ben pianificato e valutato. Altrimenti la decisione sbagliata può portare ad una soluzione inadeguata e poco soddisfacente.

Molle a sospensione con certificato

Molle a sospensione con certificato

Selezione enorme e spedizione gratuita

Risparmia adesso!

Non ignorare gli svantaggi

svantaggi dell'abbassamento della sospensionePrima di lanciarsi in un’avventura del tuning della sospensione, è importante essere a conoscenza del fatto che ciò porterà alle profonde modifiche. La procedura di abbassamento come conseguenza avrà:

– scomodo accesso all’auto
– sospensione più bassa
– cambiamento dell’aspetto
– altezza dal suolo inferiore
– aumento dei costi di riparazione

Entrare nell’auto sforzandosi e con la schiena piegata non è da tutti. A seconda del modello, salire sul veicolo abbassato diventerà una vicenda parecchio scomoda. Appena vi sedete, c’è un’altra inconvenienza: ogni chiusino, buca o ghiaia si faranno sentire molto. Se fate i lunghi viaggi con l’auto abbassata, il mal di schiena è garantito.

Essendo bassi, vedrete solo i paraurti degli altri veicoli, quindi, è poco probabile che avrete una chiara visione della strada. Sulle strade di campagna la modifica potrebbe permettere di guidare più veloce, mentre nelle zone urbane bisogna sempre essere molto attenti.
l'impianto di scarico durante l'abbassamento della sospensioneOgni buca sulla strada si farà sentire, inoltre c’è più rischio di danneggiare l’impianto di scarico e la coppa dell’olio. I supporti della sospensione più corti si usurano più velocemente, eventualmente causando i rumori battenti. Tutto ciò non contribuisce alla lunga durata di molti componenti. I terminali di scarico danneggiati, i convertitori catalitici distrutti, i cuscinetti usurati e anche le perdite dell’olio sono spesso le conseguenze dell’abbassamento dell’auto.

Rivolgersi ai professionisti

auto abbassata tuningIl tuning della sospensione molto probabilmente non darà i risultati desiderati, se viene eseguito senza le necessarie competenze. La modifica del genere non deve essere mai effettuata senza un consiglio professionale. Un consulente commerciale competente può aiutarvi a scegliere una corretta combinazione dei supporti della sospensione, pneumatici e cerchioni, particolarmente adatti alla vostra auto. I consigli vengono assolutamente presi in considerazione, altrimenti c’è un rischio di commettere qualcosa di illegale. È fortemente consigliabile pianificare la modifica, considerando tutte le misure necessarie.

Diverse modalità di abbassamento della sospensione

Diverse modalità di abbassamento della sospensione Ci sono tre modi diversi per abbassare la propria auto:
– accorciamento delle molle
– installazione di una sospensione sportiva
– installazione di una sospensione a regolazione elettronica

Veloce ed economico: accorciamento delle molle

Le molle della sospensione più corte è una soluzione economica per abbassare l’auto. L’installazione di queste molle è legale e relativamente semplice. Se avete in disposizione gli attrezzi necessari, la procedura può anche essere eseguita nel garage di casa.

attrezzi inadatti durante l'abbassamento della sospensioneAttenzione: La rottura delle molle come conseguenza dell’utilizzo degli attrezzi inadatti può provocare lesioni gravi o mortali.
Una molla, messa in tensione con gli strumenti inadatti, se si rompe, può creare le forze molto elevate.
Quindi, utilizzate solo un tenditore per molle professionale!

la rimozione dell'ammortizzatoreLa sostituzione delle molle originali con i pezzi più corti approvati richiede la rimozione dell’ammortizzatore. È anche una buona occasione per fare il controllo di questo componente. Si consiglia di cambiare anche i cuscinetti, giacché con l’abbassamento della sospensione questi componenti subiranno le sollecitazioni più forti. Una volta sostituiti, i cuscinetti dureranno molto più a lungo.

Dopo la sostituzione è necessario eseguire l’allineamento delle ruote. Ciò può essere fatto solo in un’officina professionale che ha in disposizione l’attrezzatura adatta. Il kit per l’abbassamento della sospensione auto è disponibile a partire da 300 euro.

“Pacchetto globale” per raggiungere i risultati adeguati

la sospensione sportivaSe considerate un investimento maggiore, un’opzione appropriata è la sospensione sportiva. Questo componente è costituito dagli ammortizzatori e dai supporti. In genere, questi kit includono i cuscinetti e gli altri pezzi.

La difficoltà dell’installazione di una sospensione sportiva è equivalente alla sostituzione di un nuovo cuscinetto. Anche qui vale il consiglio di utilizzare sempre gli strumenti adatti e non trascurare l’allineamento.

Ammortizzatori Monroe e altri produttori di marca

Ammortizzatori Monroe e altri produttori di marca

Miglior prezzo con noi – garantito!

ORDINARE SICURAMENTE ONLINE

Il lavoro “fai da te” sulla sospensione richiede una certa competenza. Potrebbe sembrare facile, ma ci sono tante probabilità di commettere un errore. Se non avete le conoscenze e le competenze necessarie, è meglio lasciare questo lavoro ai professionisti.

Versione luxury: sospensione adattiva

sospensione adattivaLa sospensione adattiva offre massima sportività e allo stesso tempo permette di mantenere in gran parte la comodità di guida originale. Ciò è possibile grazie agli ammortizzatori a controllo elettronico. Lo smorzamento viene regolato e effettuato ogni millisecondo dagli elettromagneti e dall’unità di controllo altamente sensibile.

In più, una sospensione adattiva offre le possibilità di regolazione stiff/soft.

Comunque, la sospensione adattiva nella versione retrofit ha il suo costonon meno di 3.000 euro. In questo caso non potete fare molto da soli. L’installazione, la programmazione e la regolazione è un lavoro per un’officina professionale.

Conclusione: consiglio per un risultato ottimale

kit per l'abbassamento della sospensione autoL’abbassamento dell’auto è una parte del tuning indispensabile. Dagli anni 80′ la situazione è cambiata, ed oggi anche le soluzioni economici possono offrire i risultati interessanti. Un’auto abbassata nei tempi moderni non deve necessariamente diventare un veicolo scomodo.

Anche se l’abbassamento della sospensione include molte ulteriori misure che si devono tenere in considerazione. La procedura deve essere effettuata solo dopo l’accurata valutazione dei costi e vantaggi.

Il risultato sarà ottimale con una giusta combinazione dei pneumatici, cerchioni e kit per l’abbassamento e per la carrozzeria di colore adatto.

Foto: Andrus Ciprian, socrates471, Cepheia, SHINPANU, chanonnat srisura, kitzcorner, Solcan Design, Digital Genetics, Andrus Ciprian / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (26 voti, media: 5.00 di 5)
Loading...