“Spot-repair” per tutti – riparare ammaccature, eliminare i graffi e i buchi causati dalla ruggine!

“Spot-repair” per tutti – riparare ammaccature, eliminare i graffi e i buchi causati dalla ruggine!

Dal punto di vista tecnico l’autovettura può essere in buone condizioni, ma questi piccoli difetti visibili potrebbero renderne difficoltosa la vendita. In questo articolo leggete cosa è possibile combinare con propri mezzi dello spot-repair.

Un grave danno causato dall’incidente notevolmente riduce il valore del veicolo. Ma anche le piccole ma brutte macchie incidono molto sul suo valore residuo e sul suo aspetto. I graffi, le ammaccature ed i buchi causati dalla ruggine rendono l’auto molto meno attraente.

Spot-repair: Azione tempestiva fa risparmiare il denaro

Il trattamento precoce è la migliore strategia per le ammaccature, i graffi ed i buchi causati dalla ruggine. Rinviando lo spot-repair, si rischia che il danno diventi più esteso.
spot-repair dei fori di ruggine

  • Ciò riguarda soprattutto la ruggine: appena essa raggiunge il metallo nudo, niente può impedire la distruzione causata dalla corrosione. Per salvare l’auto in questo caso bisognerà saldare.

spot-repair di graffi e ammaccature sulla vettura

  • Sebbene ciò non valga per i graffi e le ammaccature, è possibile di avere un effetto simile: appena si abitua al primo graffio, di solito il secondo, il terzo e gli altri si tende a non notare.

riparazione di crepe sul parabrezza

La regolare ispezione dei difetti di questo genere fa parte della manutenzione dell’auto dopo una certa età. È il modo giusto per mantenere il suo valore residuo ad un livello accettabile e per godere della propria auto fino al momento della vendita. In più, non dovrete vergognarvi del vostro veicolo.

Cosa è possibile e cosa no per spot-repair?

Cosa è possibile e cosa no per spot-repairSpot-repair è la riparazione dei piccoli difetti della carrozzeria. Invece di carteggiare, stuccare e verniciare tutta la superficie metallica, lo spot-repair implica il lavoro solo sulle zone danneggiate.

  • Con un po’ di fortuna e manualità è possibile riparare le ammaccature da soli.
  • Per quello che riguarda la verniciatura è meglio affidarsi ai professionisti.
  • In caso di graffi e macchie causate dalla ruggine è possibile effettuare la gran parte di lavoro preliminare, il che renderà il servizio professionale molto più economico.

La verniciatura e la saldatura sono difficili per i principianti.

Attenzione! L’attrezzatura per la saldatura viene utilizzata solo dai professionisti, dato che può causare gravi danni al veicolo. Inoltre, si corre il rischio di ferirsi o ferire altre persone, se non si è in grado di utilizzare gli strumenti in modo professionale.

Lavoro sul metallo – con pazienza e strumenti adatti

Lavora sul metallo dell'autoUn’ammaccatura sul metallo non è una cosa piacevole, ma neanche una catastrofe. Lo spot-repair ha dato origine ad un’industria con molti prodotti interessanti che rendono le riparazioni, nel passato molto costose, molto più economiche.

La riparazione delle ammaccature implica che il metallo torna alla sua forma originale. Siccome l’ammaccatura è il risultato della pressione esterna, essa deve essere eliminata tramite forza di trazione esterna.

Quindi, rimuovere il pannello interno e martellare l’ammaccatura da dietro può solo peggiorare il difetto.

Per i professionisti e gli appassionati del “fai da te” sono disponibili gli appositi kit per riparazione con le ventose.

La procedura è molto semplice: si utilizzano prima quelle grandi e dopo si passa a quelle più piccole.

Come prima misura per eliminare un’ammaccatura viene utilizzata la ventosa più grande. Purtroppo solo raramente essa si rimuove dopo il primo tentativo.
Ammaccature con le ventose

  • Per questo il kit per riparazione contiene le ventose di diverse misure. Per quelle più piccole la forza di tensione dell’ammaccatura sarebbe troppo elevata per eliminarla solo con il vuoto.
  • A tal fine sulla zona danneggiata vengono incollate delle piccole gomme. La piega si crea nel centro di ammaccatura. Le gomme hanno le tacche allungate che le permettono di attaccarsi alla piega.
  • Dopo viene utilizzato il martello scorrevole, incluso nel kit. Dopo la riparazione è possibile facilmente rimuovere la colla. In questo modo piano si raggiunge il risultato desiderato.

Se la trazione non ha dato effetto, i kit per riparazione contiene altri strumenti. Con l’aiuto dell’asta di spinta la piega viene accuratamente premuta affinché non si piatti da una parte all’altra.

La riparazione delle ammaccature richiede di lavorare lentamente, accuratamente e a piccoli passi.

Facendo così, si evita di danneggiare la propria auto.

Eliminare il difetto su un paraurti in plastica con acqua caldaEliminare il difetto su un paraurti in plastica è molto più facile.

Spesso basta versarci su un po’ di acqua calda.

Se si è fortunati e, se necessario, con l’aiuto di strumenti adatti, la plastica, essendo flessibile, torna alla sua forma originale.

Rimozione dei graffi – con il pennarello e pazienza

Rimozione dei graffiI piccoli graffi possono essere riempiti con un pennarello per ritocco. È possibile ottenerlo presso la concessionaria che vende il modello dell’auto.

È molto importante ordinare il colore esattamente adatto al proprio veicolo. Altrimenti la riparazione sarà visibile.

Per la riparazione dei graffi avete bisogno di:

– pennarello di ritocco di colore adatto
– detergente al silicone o alcol isopropilico
– lucido per carrozzerie di grana 200 e 3500
– strumenti per lucidatura manuale
– diversi dischi per lucidatura.
  • Prima di tutto il punto danneggiato viene accuratamente pulito con l’alcol isopropilico o il detergente al silicone.
  • Dopodiché il graffio va riempito con il pennarello di ritocco. La vernice deve completamente asciugarsi.

rimuovere il graffio senza utilizzare il pennarello

  • Successivamente la zona viene lucidata con il lucido grana 200 e un disco per lucidatura duro. Infine è necessario lucidare l’intera carrozzeria con il lucido di grana 3500.

In questo modo si eliminano i graffi e si ottiene l’auto lucidata.

Molti cercano di rimuovere il graffio senza utilizzare il pennarello. All’inizio il risultato sembra soddisfacente. Tuttavia, tre-quattro lavaggi rimuovono lo stucco dal graffio, ed esso diventa visibile di nuovo. Dunque, un graffio è il difetto della vernice, che può essere riparato solo con la nuova vernice.

Eliminare macchie causate dalla ruggine – misura temporanea

Eliminare macchie causate dalla rugginePer quello che riguarda le macchie ed i buchi causati dalla ruggine, è importante una corretta valutazione. Essenzialmente ci sono tre possibili procedure:

– stuccare e verniciare
– sostituire i panelli con i componenti nuovi o usati
– tagliare la zona danneggiata e ripararla tramite saldatura.
  • La stuccatura è sempre una misura temporanea. Eseguita dai professionisti, essa può durare per cinque anni. Un difetto riparato male inizia a corrodersi dopo pochi mesi.
  • I parafanghi anteriori, le portiere ed il baule spesso si possono comprare usati a prezzo basso. Se si spende abbastanza tempo per la ricerca, è anche possibile trovare un componente di colore adatto. È il modo più veloce ed efficace per rimuovere un difetto.
  • Tutto ciò non vale per le macchie sulle parti interne della carrozzeria. Spesso si danneggiano i passaruota posteriori. In questo caso è possibile migliorare aspetto del veicolo solo con la stuccatura e la saldatura.

processo della stuccatura dell'autoIl processo della stuccatura è abbastanza semplice:

  • Prima la macchia causata dalla ruggine viene carteggiata fino a raggiungere il metallo nudo. La ruggine deve essere completamente eliminata.
  • Per sicurezza la zona danneggiata, apparentemente priva di corrosione, viene trattata con il convertitore di ruggine. La miscela per lo stucco viene creata con un rapporto prescritto e applicata in modo abbondante. Si possono tranquillamente aggiungere 2-3 mm in più.
  • Infine, lo strato protettivo finale deve essere fatto da un verniciatore professionale.

Ciò darà un risultato ideale ad un prezzo accettabile.

Foto: BLACKDAY, loraks, Sasiprapa2524, JACK Photographer, Srdjan Randjelovic, ignatius 63, GUNDAM_Ai, Ostralfotoru, CC7, NATA FUANGKAEW, Anze Furlan / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (25 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...