Filtro antiparticolato (FAP) per la tua auto

Filtro antiparticolato per modelli TOP
- Filtro antiparticolato (FAP) VOLKSWAGEN GOLF
- Filtro antiparticolato (FAP) FIAT PANDA
- FAP BMW Serie 3
- FORD FIESTA
- Filtro antiparticolato (FAP) FIAT PUNTO
- Filtro antiparticolato (FAP) FIAT 500
- FAP VOLKSWAGEN POLO
- AUDI A4
- Filtro antiparticolato (FAP) RENAULT CLIO
- Filtro antiparticolato (FAP) FORD FOCUS
- FAP AUDI A3
- CITROЁN C3
- Filtro antiparticolato (FAP) OPEL CORSA
- Filtro antiparticolato (FAP) MERCEDES-BENZ Classe A
- FAP BMW Serie 1
- TOYOTA YARIS
- Filtro antiparticolato (FAP) FIAT DUCATO
- Filtro antiparticolato (FAP) OPEL ASTRA
- FAP NISSAN QASHQAI
- LANCIA YPSILON
Altri pezzi di ricambio Sistema di scarico
Filtro antiparticolato (FAP) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Rende pulito il carburante diesel
Il filtro antiparticolato, a volte anche conosciuto come filtro diesel, è un elemento integrante dei veicoli diesel moderni. D'altra parte, il termine "filtro diesel" non è corretto, poiché è responsabile della pulizia del carburante non bruciato. Il filtro delle particelle serve per pulire i gas di scarico. Al contrario dei converter catalitici utilizzati nei veicoli a benzina, i filtri di scarico diesel sono in realtà sistemi ristretti. Invece di causare una reazione chimica catalitica, questi filtrano fisicamente le particelle che derivano dal flusso di scarico. Quindi la fuliggine filtra per un periodo limitato.
Difetti dei filtri di scarico diesel
La causa principale dei difetti al filtro di scarico diesel è il naturale intasamento o blocco. Sebbene i filtri antiparticolati moderni siano autopulenti, la loro efficacia può diminuire con il passare del tempo. La causa di questo è che i residui delle particelle di fuliggine, che sono state bruciate, rimangono nel componente. Il blocco del filtro antiparticolato non significa che questo sia arrivato al termine della propria esistenza, tuttavia questo richiede un’azione immediata. Il blocco non può essere ignorato poiché altrimenti non sarà più possibile azionare il veicolo a causa dello spegnimento del meccanismo nel controllo del motore.
Prezzo dei filtri antiparticolati
Mentre il filtro di scarico diesel è facilmente accessibile, un nuovo pezzo di ricambio è molto costoso. A seconda del tipo di veicolo, un set nuovo costa tra i 1500 e 4500 €. Quindi, ad un chilometraggio di 150.000 chilometri, un filtro di scarico bloccato può facilmente comportare una perdita totale del veicolo. Comunque c'è un'alternativa: invece di affidarsi a pezzi nuovi, sul mercato sono disponibili filtri antiparticolati ricondizionati e ripuliti. Questi sono offerti sotto forma di scambio. Ciò implica che il vostro attuale filtro bloccato debba essere consegnato per l'acquisto di un filtro ricondizionata. Se questo non è più disponibile, viene attribuita una tariffa aggiuntiva. Per 350-600 €, un filtro antiparticolato ricondizionato è ad un prezzo ragionevole per un elemento che richiede di essere sostituito soltanto ogni 200.000 km circa.
Sostituzione di un filtro di scarico diesel
La sostituzione in sé è un compito relativamente semplice. Il filtro di scarico diesel è collocato nell'impianto di scarico ed è collegato alla marmitta attraverso qualche vite. Se il filtro di scarico diesel deve essere sostituito, anche tutti gli altri elementi del sistema di scarico dovrebbero essere controllati. Se presente, la valvola di ritorno del gas è un elemento che è collegato al filtro di scarico diesel. Quindi i filtri antiparticolati sono spesso offerti come un set completo che include una valvola EGR. Una valvola EGR difettosa facilita la rapida usura del filtro di scarico diesel, quindi dovrebbe essere controllata regolarmente. Un difetto comune dei filtri antiparticolati è collegato alla funzione di pulizia. Su diversi modelli, questo si ottiene attraverso un riscaldamento integrato. Se qui si verifica un errore, la funzione autopulente viene interrotta. Spesso questi difetti sono semplicemente dovuti a rotture di cavi riparabili, spine scollegate o contatti corrosi. Questo errore solitamente viene indicato dall’unità di controllo del motore.
Allungare la durata del filtro antiparticolato
I vantaggi più significativi di un veicolo diesel sono nel funzionamento su lunghe tratte. Durante lunghi viaggi nel range di giri/minuto ottimale, il carburante viene bruciato nel migliore dei modi. la temperatura costante del motore garantisce una combustione ugualmente consistente. Questo colpisce anche il filtro antiparticolato. Si consiglia, quindi, di comprare solo un veicolo diesel se questo sarà utilizzato di conseguenza. La produzione di particelle di fuliggine è più intensa durante la fase di riscaldamento del motore. Un veicolo diesel che viene utilizzato per percorrere brevi distanza produce più particelle di fuliggine e di conseguenza anche più cenere nel filtro antiparticolato. A seconda se il veicolo sia utilizzato per brevi o lunghe distanze, la durata del filtro antiparticolato può differire del 25% o 40.000 km.
Filtri antiparticolati sui veicoli per l’edilizia e sui trattori
Le richieste legali il funzionamento di veicoli agricoli ed edili stanno diventando sempre più rigide in tutto il mondo. Queste regole e regolamenti sono chiamati TIER. In Europa e America, gli unici veicoli per l'agricoltura e l’edilizia adatti per le registrazioni devono avere la classificazione TIER 3+ o TIER4. I veicoli più vecchi sino alla TIER 2 hanno ancora un periodo di transizione, dopodiché dovranno aggiornarsi adeguatamente con filtri scarico o saranno decommissionati. Per questo scopo, il mercato offre molte soluzioni interessanti che possono essere utilizzate per mantenere i vecchi veicoli agricoli e edili in funzione.
I filtri antiparticolari del futuro
Lo scandalo VW ha dimostrato che ci sono ancora gli sviluppi della tecnologia dei gas di scarico dei veicoli diesel da portare avanti. Gli additivi in carbammide sono già utilizzati sui camion per ridurre l'emissione di inquinanti nei veicoli diesel. Si può dedurre che, nel prossimo futuro, sistemi simili saranno prodotti e diventeranno obbligatori nei veicoli passeggeri.
Prodotti proposti: