0

0.00

#

Collettore Di Scarico per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Ordina Collettore Di Scarico a prezzi convenienti nel negozio online. Curva di raccordo, Imp. gas scarico

Collettore Di Scarico dei produttori leader del mercato

  • FEBI BILSTEIN Collettore Di Scarico
  • METZGER Collettore Di Scarico
  • JP GROUP Collettore Di Scarico
  • BLUE PRINT Collettore Di Scarico
  • HJS Collettore Di Scarico
  • VEGAZ Collettore Di Scarico
  • BUGIAD Collettore Di Scarico
  • ERNST Collettore Di Scarico
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile LRT Collettore Di Scarico
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BU Collettore Di Scarico
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile TWINTEC Collettore Di Scarico
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile TRUCKTEC AUTOMOTIVE Collettore Di Scarico
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile IMASAF Collettore Di Scarico
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile TRICLO Collettore Di Scarico
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HALDEX Collettore Di Scarico
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile AUTOMEGA Collettore Di Scarico
  • DT
  • MAXGEAR
  • AUGER

Collettore Di Scarico difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Collettore di scarico: difetti, sintomi e sostituzione

Il collettore di scarico è un componente fondamentale dell'autovettura. Il suo malfunzionamento si nota subito. In questo articolo raccontiamo della funzione di collettore, dei suoi difetti e come identificarli, tutto ciò permetterà di reagire in tempo e sostituire il componente da soli o in un'autofficina.

Il collettore di scarico: funzione

Il collettore di scarico è costituito da alcuni tubi curvati in ghisa, che raccolgono i gas di scarico provenienti dai cilindri. Essi passano attraverso il collettore nel sistema di depurazione dei gas di scarico, che escono dal sistema tramite il tubo di scarico. Le auto hanno un collettore di alimentazione e quello di scarico. I difetti si verificano principalmente nel collettore di scarico in quanto esso è soggetto a permanenti sollecitazioni a causa delle alte temperature. Le fessure e le rotture sono danni tipici per collettore di scarico. Il collettore che perde non è più in grado di svolgere il suo compito in modo adeguato.

Il collettore di scarico è soggetto ad usura?

Principalmente, il collettore di scarico non viene considerato un componente di usura normale. Esso dovrebbe durare tutto il ciclo di vita di un'auto e svolgere il suo compito per almeno 80.000 km. In un'auto media, un collettore viene, quindi, sostituito solo una volta durante il suo utilizzo, nella maggior parte dei casi nemmeno una volta.

Come individuare i difetti al collettore di scarico

In genere, una fessura o qualsiasi altro difetto nel collettore di scarico viene rilevato molto rapidamente. I suoi sintomi sono molto specifici, come ad esempio:

  • forte rumore ruggente proveniente dal motore
  • notevole peggioramento delle prestazioni del motore
  • aumento del consumo di carburante
  • gas di scarico sotto il cofano e gli odori di scarico in abitacolo.

Sostituzione o riparazione? Cosa conviene di più?

Molti appassionati del "fai da te" si fidano ciecamente della saldatura, quando si tratta di riparazione delle fessure sul collettore. Questa potrebbe essere una misura efficace, anche se è probabile che il danno prima o dopo si verifichi di nuovo. In questo caso, sostituire il pezzo è l'opzione migliore perché solo un nuovo componente garantisce una lunga durata.

Sostituzione del collettore di scarico: step by step

Sebbene siamo lieti di sostenere gli amanti del "fai da te" e offrirli i manuali utili, in caso di collettore di scarico la sostituzione è sconsigliabile. La sua posizione rende il lavoro complicato. È probabile che si verifichino molti problemi con le viti ed i perni. Lavorando in modo negligente e poco professionale in questo caso crea rischio di danneggiare le testate, trasformando una riparazione con lo scopo di risparmiare in una perdita economica totale. Inoltre, lo smontaggio del collettore di scarico dipende molto dal modello e dalla costruzione. Altri componenti, come il radiatore EGR o il turbocompressore, devono essere parzialmente o totalmente rimossi, così come il catalizzatore anteriore. Di conseguenza, la quantità di lavoro aumenta insieme al rischio di ulteriori danni. La riparazione effettuata in un'officina professionale è molto più efficace, soprattutto perché i costi dovrebbero rimanere entro i limiti. Nel peggiore dei casi, con un tentativo di riparazione "fai da te" si rischia di causare così tanti danni agli altri componenti, che alla fine essa non vale più la pena.

Costi da considerare

Un collettore di scarico non è particolarmente costoso. Il suo prezzo dipende dalle dimensioni del veicolo e dalla situazione del mercato. In genere, i costi sono compresi tra i 100 e i 450 euro per un nuovo collettore di scarico e fino ai 30 euro per le nuove guarnizioni del collettore. La maggior parte delle officine effettua questa riparazione entro due ore, il costo totale per la sostituzione, quindi, sarebbe attorno ai 500 euro. Se si desidera risparmiare sui costi, è possibile acquistare un nuovo collettore di scarico e consegnarlo all'officina per l'installazione. Questa soluzione spesso è più economica, poiché è probabile che l'officina aggiunga un margine di profitto ai propri pezzi di ricambio.

Prodotti proposti:

  • Curva di raccordo, Imp...
    LRT Curva di raccordo, Imp. gas scarico K054 a buon mercato
    LRT | K054
    154,26 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 206,00 € Risparmi: 26%
  • Curva di raccordo, Imp...
    LRT Curva di raccordo, Imp. gas scarico K901 a buon mercato
    LRT | K901
    144,39 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 193,00 € Risparmi: 26%
  • Curva di raccordo, Imp...
    LRT Curva di raccordo, Imp. gas scarico K020 a buon mercato
    LRT | K020
    135,08 € -25% prezzo consigliato (dal produttore): 180,00 € Risparmi: 25%
  • Curva di raccordo, Imp...
    LRT Curva di raccordo, Imp. gas scarico K918 a buon mercato
    LRT | K918
    194,01 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 259,00 € Risparmi: 26%
  • Curva di raccordo, Imp...
    BUGIAD Curva di raccordo, Imp. gas scarico BSP24785 a buon mercato
    BUGIAD | BSP24785
    153,95 € -28% prezzo consigliato (dal produttore): 212,85 € Risparmi: 28%
  • Curva di raccordo, Imp...
    BUGIAD Curva di raccordo, Imp. gas scarico BSP24705PROKIT a buon mercato
    BUGIAD | BSP24705PROKIT
    420,97 € -25% prezzo consigliato (dal produttore): 561,00 € Risparmi: 25%
  • Curva di raccordo, Imp...
    BUGIAD Curva di raccordo, Imp. gas scarico BSP24705 a buon mercato
    BUGIAD | BSP24705
    352,29 € -29% prezzo consigliato (dal produttore): 492,01 € Risparmi: 29%
  • Curva di raccordo, Imp...
    JP GROUP Curva di raccordo, Imp. gas scarico 1420100100 a buon mercato
    JP GROUP | 1420100100
    268,07 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 358,00 € Risparmi: 26%
  • Curva di raccordo, Imp...
    HJS Curva di raccordo, Imp. gas scarico 91 11 1637 a buon mercato
    HJS | 91 11 1637
    116,40 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 156,00 € Risparmi: 26%
  • Curva di raccordo, Imp...
    HJS Curva di raccordo, Imp. gas scarico 91 15 1608 a buon mercato
    HJS | 91 15 1608
    139,32 € -44% prezzo consigliato (dal produttore): 247,50 € Risparmi: 44%
  • Curva di raccordo, Imp...
    VEGAZ Curva di raccordo, Imp. gas scarico DAK-327 a buon mercato
    VEGAZ | DAK-327
    247,59 € -25% prezzo consigliato (dal produttore): 330,00 € Risparmi: 25%
  • Curva di raccordo, Imp...
    BU Curva di raccordo, Imp. gas scarico 216000 a buon mercato
    BU | 216000
    317,54 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 424,00 € Risparmi: 26%