0

0.00

#

Turbocompressore (turbina) per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Ordina Turbocompressore (turbina) a prezzi convenienti nel negozio online. Sovralimentazione, Convertitore pressione

Turbocompressore (turbina) dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Turbocompressore (turbina)
  • FEBI BILSTEIN Turbocompressore (turbina)
  • VAICO Turbocompressore (turbina)
  • TOPRAN Turbocompressore (turbina)
  • SWAG Turbocompressore (turbina)
  • METZGER Turbocompressore (turbina)
  • JP GROUP Turbocompressore (turbina)
  • JAPANPARTS Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DELPHI Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAHLE ORIGINAL Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEAT & DORIA Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VEMO Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DIEDERICHS Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAGNETI MARELLI Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile TRISCAN Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile AKS DASIS Turbocompressore (turbina)
  • PIERBURG
  • ERA
  • BUGIAD
  • ASHIKA

Turbina per vari modelli di auto

  • Turbocompressore (turbina) di alta qualità per FIAT
  • Turbocompressore (turbina) di alta qualità per VOLKSWAGEN
  • Turbocompressore (turbina) di alta qualità per BMW
  • Turbocompressore (turbina) di alta qualità per MERCEDES-BENZ
  • AUDI Turbocompressore (turbina) di qualitá originale
  • FORD Turbocompressore (turbina) di qualitá originale
  • OPEL Turbocompressore (turbina) di qualitá originale
  • RENAULT Turbocompressore (turbina) di qualitá originale
  • ALFA ROMEO Turbocompressore (turbina) di qualità originale
  • PEUGEOT Turbocompressore (turbina) di qualità originale
  • CITROËN Turbocompressore (turbina) di qualità originale
  • TOYOTA Turbocompressore (turbina) di qualità originale
  • Turbina per NISSAN
  • Turbina per LANCIA
  • Turbina per MINI
  • Turbina per VOLVO
  • Turbocompressore (turbina) per SEAT
  • Turbocompressore (turbina) per HYUNDAI
  • Turbocompressore (turbina) per SUZUKI
  • Turbocompressore (turbina) per MITSUBISHI
  • JEEP Turbocompressore (turbina) discount
  • LAND ROVER Turbocompressore (turbina) discount
  • KIA Turbocompressore (turbina) discount
  • HONDA Turbocompressore (turbina) discount
  • MAZDA
  • CHEVROLET
  • SMART
  • SKODA
  • DACIA
  • IVECO
  • PORSCHE
  • SUBARU
elenco produttori auto e modelli

Turbina per modelli TOP

Turbocompressore (turbina) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Migliori prestazioni ed efficienza del carburante con il turbocompressore

Il turbocompressore dello scarico, installato nel motore, è un piccolo disposotovo che garantisce un'ulteriore alimentazione dell'aria per migliorare la combustione del carburante. Essendo un componente semplice, il turbocompressore è soggetto a forti sollecitazioni. I difetti spesso accadono a causa di una manutenzione inadeguata. La sostituzione può essere molto costosa.

Turbocompressore: costruzione e funzione

Il turbocompressore è una turbina azionata dal flusso di scarico, costituita da una scatola che contiene due ruote a pale collegate ad un albero in comune. Il lato di azionamento della doppia turbina viene attivato dallo scarico dal motore. Il lato operativo è collegato al canale di aspirazione del motore. Il turbocompressore utilizza l'energia del flusso di scarico caldo per aumentare l'apporto di aria fresca nel motore.

Più aria, migliore combustione

Un motore a benzina o quello a diesel prende la potenza dell'azionamento dalla combustione del carburante. Un gas combustibile viene compresso e acceso. Una quantità di ossigeno maggiore, se presente nella miscela di gas, provoca una combustione di idrocarburi più completa nel carburante iniettato. Esistono vari modi per aumentare la quantità di aria. Il modo più semplice è il raffreddatore per la presa d'aria, che raffredda e compressa l'aria aspirata. Il dispositivo di raffreddamento è un componente semplice e resistente. Le auto da corsa sono spesso dotate di compressori commutabili, azionati elettricamente o collegati al motore tramite una cinghia di trasmissione. Essi offrono una compressione dell'aria variabile ed elevata. Un'opzione alternativa è il cosiddetto G-lader, azionato dall'albero a gomito. Anche se, oltre alla Volkswagen, nessun'altra casa automobilistica ha scelto questa opzione. La soluzione più comune oggi rimane sempre il turbocompressore.

Perché non si può effettuare l'iniezione dell'ossigeno?

Chiunque abbia mai usato una fiamma ossidrica sa quanto può essere distruttivo l'ossigeno puro per il metallo. Un'iniezione diretta di ossigeno non è quindi una buona soluzione, visto che la temperatura di combustione diventerebbe troppo alta. Pochi secondi di prestazioni eccessive avrebbero bruciato il motore trasformandolo in rottame. Il miglioramento delle prestazioni tramite la compressione dell'aria deve essere sempre calcolato con precisione.

Difetti al turbocompressore

Con una manutenzione adeguata, il turbocompressore può svolgere il suo compito a lungo. Nella maggior parte dei casi, non è necessaria alcuna sostituzione per tutto il ciclo di vita del veicolo, a condizione che venga seguito il manuale di manutenzione. Il turbocompressore è costituito da una doppia turbina che ruota con la velocità di più di diecimila giri al minuto. La maggior parte dei difetti al turbocompressore è il risultato della penetrazione di oggetti estranei. Le perdite dal canale di aspirazione o un vecchio filtro dell'aria causano la penetrazione delle particelle di polvere nel turbocompressore. Anche i più piccoli grani di polvere agiscono come dei proiettili, scheggiando le ruote a pale. Le ruote a pale danneggiate compromettono il funzionamento del turbocompressore, causando danni al cuscinetto e alle guarnizioni. Prima o poi accade che i gas di scarico e l'olio dal lato di azionamento entrano nella presa d'aria, dove vengono portati di nuovo nella camera di combustione. Un turbocompressore difettoso causa i seguenti sintomi:

  • grande quantità di fumo proveniente dallo scarico
  • peggioramento delle prestazioni
  • mancanza del suono tipico
  • perdite di olio

Un turbocompressore non può essere riparato

Nella maggior parte dei casi la sostituzione è l'unica soluzione. Nonostante i costi elevati, è consigliabile sempre acquistare un nuovo turbocompressore. Non conviene utilizzare i componenti usati, giacché possono essere danneggiati. L'installazione del turbocompressore è un affare piuttosto delicato e con il montaggio di un ricambio usato si corre il rischio di fare tutto il lavoro invano.

Costi per un turbocompressore

Un nuovo turbocompressore costa almeno 500 euro. Più spesso, i prezzi partono dai 700 euro. A seconda del modello dell'auto, il costo di un nuovo turbocompressore potrebbe addirittura arrivare ai 3000 euro e anche di più. Tuttavia, la riparazione o la rigenerazione di un vecchio turbocompressore potrebbe essere un'opzione. Questo è comunque un lavoro per un'officina professionale. In questo modo è possibile risparmiare alcune centinaia di euro.

Prodotti proposti:

  • Turbocompressore Turbina STARK SKCT-1190015
    Turbina SKCT-1190015 economico di qualità originale
    STARK | SKCT-1190015
    313,22 € Stato:  Nuovo
  • Turbocompressore Turbocompressore (turbina) ALANKO 10900036
    Turbocompressore (turbina) 10900036 economico di qualità originale
    ALANKO | 10900036
    361,40 € Stato:  Nuovo
  • Turbocompressore Turbina STARK SKCT-1190167
    Turbina SKCT-1190167 economico di qualità originale
    STARK | SKCT-1190167
    354,01 € Stato:  Nuovo
  • Turbocompressore Turbocompressore (turbina) RIDEX 2234C0168
    Turbocompressore (turbina) 2234C0168 economico di qualità originale
    RIDEX | 2234C0168
    368,90 € Stato:  Nuovo
  • Turbocompressore Turbina RIDEX 2234C0002
    Turbina 2234C0002 economico di qualità originale
    RIDEX | 2234C0002
    234,77 € Stato:  Nuovo
  • Turbocompressore Turbocompressore (turbina) GARRETT 753420-5006S
    Turbocompressore (turbina) 753420-5006S economico di qualità originale
    GARRETT | 753420-5006S
    584,64 € Stato:  Nuovo
  • Turbocompressore Turbina RIDEX 2234C10148
    Turbina 2234C10148 economico di qualità originale
    RIDEX | 2234C10148
    441,20 € Stato:  Nuovo
  • Turbocompressore Turbocompressore (turbina) RIDEX 2234C0016
    Turbocompressore (turbina) 2234C0016 economico di qualità originale
    RIDEX | 2234C0016
    326,40 € Stato:  Nuovo
  • Turbocompressore Turbina RIDEX REMAN 2234C0163R
    Turbina 2234C0163R economico di qualità originale
    RIDEX REMAN | 2234C0163R
    270,47 € Stato:  Rigenerato
  • Turbocompressore Turbocompressore (turbina) RIDEX REMAN 2234C0003R
    Turbocompressore (turbina) 2234C0003R economico di qualità originale
    RIDEX REMAN | 2234C0003R
    191,38 € Stato:  Rigenerato
  • Turbocompressore Turbina RIDEX 2234C0021
    Turbina 2234C0021 economico di qualità originale
    RIDEX | 2234C0021
    501,19 € Stato:  Nuovo
  • Coreassy turbina Turbocompressore (turbina) RIDEX 4973C0032
    Turbocompressore (turbina) 4973C0032 economico di qualità originale
    RIDEX | 4973C0032
    121,00 € Stato:  Nuovo