Turbocompressore (turbina) per il vostro veicolo

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Turbocompressore (turbina) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Migliori prestazioni ed efficienza del carburante con il turbocompressore
Il turbocompressore dello scarico, installato nel motore, è un piccolo disposotovo che garantisce un'ulteriore alimentazione dell'aria per migliorare la combustione del carburante. Essendo un componente semplice, il turbocompressore è soggetto a forti sollecitazioni. I difetti spesso accadono a causa di una manutenzione inadeguata. La sostituzione può essere molto costosa.
Turbocompressore: costruzione e funzione
Il turbocompressore è una turbina azionata dal flusso di scarico, costituita da una scatola che contiene due ruote a pale collegate ad un albero in comune. Il lato di azionamento della doppia turbina viene attivato dallo scarico dal motore. Il lato operativo è collegato al canale di aspirazione del motore. Il turbocompressore utilizza l'energia del flusso di scarico caldo per aumentare l'apporto di aria fresca nel motore.
Più aria, migliore combustione
Un motore a benzina o quello a diesel prende la potenza dell'azionamento dalla combustione del carburante. Un gas combustibile viene compresso e acceso. Una quantità di ossigeno maggiore, se presente nella miscela di gas, provoca una combustione di idrocarburi più completa nel carburante iniettato. Esistono vari modi per aumentare la quantità di aria. Il modo più semplice è il raffreddatore per la presa d'aria, che raffredda e compressa l'aria aspirata. Il dispositivo di raffreddamento è un componente semplice e resistente. Le auto da corsa sono spesso dotate di compressori commutabili, azionati elettricamente o collegati al motore tramite una cinghia di trasmissione. Essi offrono una compressione dell'aria variabile ed elevata. Un'opzione alternativa è il cosiddetto G-lader, azionato dall'albero a gomito. Anche se, oltre alla Volkswagen, nessun'altra casa automobilistica ha scelto questa opzione. La soluzione più comune oggi rimane sempre il turbocompressore.
Perché non si può effettuare l'iniezione dell'ossigeno?
Chiunque abbia mai usato una fiamma ossidrica sa quanto può essere distruttivo l'ossigeno puro per il metallo. Un'iniezione diretta di ossigeno non è quindi una buona soluzione, visto che la temperatura di combustione diventerebbe troppo alta. Pochi secondi di prestazioni eccessive avrebbero bruciato il motore trasformandolo in rottame. Il miglioramento delle prestazioni tramite la compressione dell'aria deve essere sempre calcolato con precisione.
Difetti al turbocompressore
Con una manutenzione adeguata, il turbocompressore può svolgere il suo compito a lungo. Nella maggior parte dei casi, non è necessaria alcuna sostituzione per tutto il ciclo di vita del veicolo, a condizione che venga seguito il manuale di manutenzione. Il turbocompressore è costituito da una doppia turbina che ruota con la velocità di più di diecimila giri al minuto. La maggior parte dei difetti al turbocompressore è il risultato della penetrazione di oggetti estranei. Le perdite dal canale di aspirazione o un vecchio filtro dell'aria causano la penetrazione delle particelle di polvere nel turbocompressore. Anche i più piccoli grani di polvere agiscono come dei proiettili, scheggiando le ruote a pale. Le ruote a pale danneggiate compromettono il funzionamento del turbocompressore, causando danni al cuscinetto e alle guarnizioni. Prima o poi accade che i gas di scarico e l'olio dal lato di azionamento entrano nella presa d'aria, dove vengono portati di nuovo nella camera di combustione. Un turbocompressore difettoso causa i seguenti sintomi:
- grande quantità di fumo proveniente dallo scarico
- peggioramento delle prestazioni
- mancanza del suono tipico
- perdite di olio
Un turbocompressore non può essere riparato
Nella maggior parte dei casi la sostituzione è l'unica soluzione. Nonostante i costi elevati, è consigliabile sempre acquistare un nuovo turbocompressore. Non conviene utilizzare i componenti usati, giacché possono essere danneggiati. L'installazione del turbocompressore è un affare piuttosto delicato e con il montaggio di un ricambio usato si corre il rischio di fare tutto il lavoro invano.
Costi per un turbocompressore
Un nuovo turbocompressore costa almeno 500 euro. Più spesso, i prezzi partono dai 700 euro. A seconda del modello dell'auto, il costo di un nuovo turbocompressore potrebbe addirittura arrivare ai 3000 euro e anche di più. Tuttavia, la riparazione o la rigenerazione di un vecchio turbocompressore potrebbe essere un'opzione. Questo è comunque un lavoro per un'officina professionale. In questo modo è possibile risparmiare alcune centinaia di euro.