00#
83-1597

Turbocompressore (turbina) per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Ordina Turbocompressore (turbina) a prezzi convenienti nel negozio online. Convertitore pressione

Turbocompressore (turbina) dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Turbocompressore (turbina)
  • FEBI BILSTEIN Turbocompressore (turbina)
  • VAICO Turbocompressore (turbina)
  • TOPRAN Turbocompressore (turbina)
  • SWAG Turbocompressore (turbina)
  • METZGER Turbocompressore (turbina)
  • JP GROUP Turbocompressore (turbina)
  • JAPANPARTS Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DELPHI Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAHLE ORIGINAL Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEAT & DORIA Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VEMO Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DIEDERICHS Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAGNETI MARELLI Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile TRISCAN Turbocompressore (turbina)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile AKS DASIS Turbocompressore (turbina)
  • PIERBURG
  • ERA
  • BUGIAD
  • ASHIKA

Turbocompressore (turbina) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Migliori prestazioni ed efficienza del carburante con il turbocompressore

Il turbocompressore dello scarico, installato nel motore, è un piccolo disposotovo che garantisce un'ulteriore alimentazione dell'aria per migliorare la combustione del carburante. Essendo un componente semplice, il turbocompressore è soggetto a forti sollecitazioni. I difetti spesso accadono a causa di una manutenzione inadeguata. La sostituzione può essere molto costosa.

Turbocompressore: costruzione e funzione

Il turbocompressore è una turbina azionata dal flusso di scarico, costituita da una scatola che contiene due ruote a pale collegate ad un albero in comune. Il lato di azionamento della doppia turbina viene attivato dallo scarico dal motore. Il lato operativo è collegato al canale di aspirazione del motore. Il turbocompressore utilizza l'energia del flusso di scarico caldo per aumentare l'apporto di aria fresca nel motore.

Più aria, migliore combustione

Un motore a benzina o quello a diesel prende la potenza dell'azionamento dalla combustione del carburante. Un gas combustibile viene compresso e acceso. Una quantità di ossigeno maggiore, se presente nella miscela di gas, provoca una combustione di idrocarburi più completa nel carburante iniettato. Esistono vari modi per aumentare la quantità di aria. Il modo più semplice è il raffreddatore per la presa d'aria, che raffredda e compressa l'aria aspirata. Il dispositivo di raffreddamento è un componente semplice e resistente. Le auto da corsa sono spesso dotate di compressori commutabili, azionati elettricamente o collegati al motore tramite una cinghia di trasmissione. Essi offrono una compressione dell'aria variabile ed elevata. Un'opzione alternativa è il cosiddetto G-lader, azionato dall'albero a gomito. Anche se, oltre alla Volkswagen, nessun'altra casa automobilistica ha scelto questa opzione. La soluzione più comune oggi rimane sempre il turbocompressore.

Perché non si può effettuare l'iniezione dell'ossigeno?

Chiunque abbia mai usato una fiamma ossidrica sa quanto può essere distruttivo l'ossigeno puro per il metallo. Un'iniezione diretta di ossigeno non è quindi una buona soluzione, visto che la temperatura di combustione diventerebbe troppo alta. Pochi secondi di prestazioni eccessive avrebbero bruciato il motore trasformandolo in rottame. Il miglioramento delle prestazioni tramite la compressione dell'aria deve essere sempre calcolato con precisione.

Difetti al turbocompressore

Con una manutenzione adeguata, il turbocompressore può svolgere il suo compito a lungo. Nella maggior parte dei casi, non è necessaria alcuna sostituzione per tutto il ciclo di vita del veicolo, a condizione che venga seguito il manuale di manutenzione. Il turbocompressore è costituito da una doppia turbina che ruota con la velocità di più di diecimila giri al minuto. La maggior parte dei difetti al turbocompressore è il risultato della penetrazione di oggetti estranei. Le perdite dal canale di aspirazione o un vecchio filtro dell'aria causano la penetrazione delle particelle di polvere nel turbocompressore. Anche i più piccoli grani di polvere agiscono come dei proiettili, scheggiando le ruote a pale. Le ruote a pale danneggiate compromettono il funzionamento del turbocompressore, causando danni al cuscinetto e alle guarnizioni. Prima o poi accade che i gas di scarico e l'olio dal lato di azionamento entrano nella presa d'aria, dove vengono portati di nuovo nella camera di combustione. Un turbocompressore difettoso causa i seguenti sintomi:

  • grande quantità di fumo proveniente dallo scarico
  • peggioramento delle prestazioni
  • mancanza del suono tipico
  • perdite di olio

Un turbocompressore non può essere riparato

Nella maggior parte dei casi la sostituzione è l'unica soluzione. Nonostante i costi elevati, è consigliabile sempre acquistare un nuovo turbocompressore. Non conviene utilizzare i componenti usati, giacché possono essere danneggiati. L'installazione del turbocompressore è un affare piuttosto delicato e con il montaggio di un ricambio usato si corre il rischio di fare tutto il lavoro invano.

Costi per un turbocompressore

Un nuovo turbocompressore costa almeno 500 euro. Più spesso, i prezzi partono dai 700 euro. A seconda del modello dell'auto, il costo di un nuovo turbocompressore potrebbe addirittura arrivare ai 3000 euro e anche di più. Tuttavia, la riparazione o la rigenerazione di un vecchio turbocompressore potrebbe essere un'opzione. Questo è comunque un lavoro per un'officina professionale. In questo modo è possibile risparmiare alcune centinaia di euro.


Prodotti proposti:
Coreassy turbina
Turbina RIDEX 4973C0021
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
  • Diametro [mm]: 106,3
  • Stato:  Nuovo
Turbina 4973C0021 economico di qualità originale
RIDEX | 4973C0021
150,43 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Turbocompressore
Turbocompressore (turbina) RIDEX 2234C0185
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
  • Tipo funzionamento: elettrico
  • Articolo complementare/Info integrativa: senza materiale montaggio
  • Specificazione: VNT / VTG
  • Stato:  Nuovo
Turbocompressore (turbina) 2234C0185 economico di qualità originale
RIDEX | 2234C0185
412,04 €
Stato:  Nuovo
Turbocompressore
Turbina RIDEX 2234C10004
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
  • Articolo complementare/Info integrativa: incl. Kit guarnizioni, con condotto afflusso olio
  • Tipo funzionamento: con comando a depressione
  • Stato:  Nuovo
Turbina 2234C10004 economico di qualità originale
RIDEX | 2234C10004
520,90 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Coreassy turbina
Turbocompressore (turbina) RIDEX 4973C0019
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
  • Forma: rotondo
  • Lato montaggio: Turbocompressore a gas scarico
  • Stato:  Nuovo
Turbocompressore (turbina) 4973C0019 economico di qualità originale
RIDEX | 4973C0019
164,75 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Turbocompressore
Turbina RIDEX 2234C0023
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
  • Peso [g]: 6140
  • Articolo complementare/Info integrativa: incl. Kit guarnizioni, con materiale di montaggio
  • Norma sui gas di scarico: Euro 2, Euro 3
  • Tipo funzionamento: con comando a depressione
  • Materiale: Acciaio, Alluminio
  • Stato:  Nuovo
Turbina 2234C0023 economico di qualità originale
RIDEX | 2234C0023
283,99 €
Stato:  Nuovo
Turbocompressore
Turbocompressore (turbina) ALANKO 10900036
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
  • Osservare dati tecnici
  • Articolo complementare/Info integrativa: incl. Kit guarnizioni
  • Unità quantitativa: Pezzo
  • Pezzo nuovo
  • Stato:  Nuovo
Turbocompressore (turbina) 10900036 economico di qualità originale
ALANKO | 10900036
427,37 €
Stato:  Nuovo
Turbocompressore
Turbina RIDEX 2234C10542
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizioni
  • Tipo raffreddamento: raffreddato ad acqua
  • Stato:  Nuovo
Turbina 2234C10542 economico di qualità originale
RIDEX | 2234C10542
293,44 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Turbocompressore
Turbocompressore (turbina) RIDEX 2234C0003
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
  • Articolo complementare/Info integrativa: incl. Kit guarnizioni
  • Tipo funzionamento: pneumatico
  • Materiale: Acciaio, Alluminio
  • Stato:  Nuovo
Turbocompressore (turbina) 2234C0003 economico di qualità originale
RIDEX | 2234C0003
333,66 €
Stato:  Nuovo
Turbocompressore
Turbina RIDEX 2234C10514
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
  • Articolo complementare/Info integrativa: incl. Kit guarnizioni
  • Unità quantitativa: Pezzo
  • Tipo raffreddamento: raffreddato ad aria
  • Preparazione carburante: Common Rail
  • Stato:  Nuovo
Turbina 2234C10514 economico di qualità originale
RIDEX | 2234C10514
418,56 €
Stato:  Nuovo
Coreassy turbina
Turbocompressore (turbina) RIDEX 4973C0005
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
  • Stato:  Nuovo
Turbocompressore (turbina) 4973C0005 economico di qualità originale
RIDEX | 4973C0005
147,82 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Turbocompressore
Turbina STARK SKCT-1190015
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico, Turbocaricatore/Refrigerante aria di carica
  • Unità quantitativa: Pezzo
  • Ricambio di rotazione
  • Norma sui gas di scarico: Euro 4
  • Tipo funzionamento: pneumatico
  • Pezzo nuovo
  • Regolatore: con regolatore depressione/vuoto
  • Articolo complementare/Info integrativa: senza guarnizioni
  • Tipo carburante: Diesel
  • Stato:  Nuovo
Turbina SKCT-1190015 economico di qualità originale
STARK | SKCT-1190015
335,49 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Turbocompressore
Turbocompressore (turbina) STARK SKCT-1190001
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
  • Articolo complementare/Info integrativa: incl. Kit guarnizioni
  • Unità quantitativa: Pezzo
  • Norma sui gas di scarico: Euro 2, Euro 3
  • Tipo funzionamento: con comando a depressione
  • Preparazione carburante: Common Rail
  • Materiale: Acciaio, Alluminio
  • Stato:  Nuovo
Turbocompressore (turbina) SKCT-1190001 economico di qualità originale
STARK | SKCT-1190001
331,84 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo