Sonda lambda per il vostro veicolo

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Sonda lambda difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Componente piccolo, effetto enorme
Il sensore lambda, chiamato anche sensore ossigeno, anche se può essere un componente piccolo, ha un’enorme responsabilità in termini di prestazioni ed efficienza del motore, poiché solo con dei valori di misurazione corretti è possibile miscelare correttamente aria e carburante. Ignorare un malfunzionamento di questo componente non solo vuole dire non rispettare l’ambiente, in quanto i valori dei gas di scarico non saranno più a norma, ma sarà anche economicamente poco vantaggioso perchè il motore consumerà molto più carburante.
Panoramica sul sensore lambda:
Dove si trova il sensore ossigeno?
- Il sensore lambda o sensore ossigeno si trova in una staffa sul fondo dell'auto, direttamente davanti al convertitore catalitico. Un altro sensore può essere posizionato anche dietro il convertitore. Si tratta del sensore diagnostico. In alcune auto quest'ultimo possiede una sorta di alloggiamento, ma in genere è libero e può essere facilmente individuato.
Come funziona?
- Il sensore si trova direttamente nel flusso di scarico che viene guidato attraverso una membrana in zirconio e una cella Nernst (che prende il nome da Walther Nernst). La quantità di molecole di ossigeno viene confrontata con l'aria ambientale per determinare la proporzione di aria nella combustione. Questo valore è chiamato dai professionisti "valore lambda".
Cosa succede in caso di guasto?
- In primo luogo, il consumo di carburante aumenta e le prestazioni del motore peggiorano.
- Inizialmente il problema è impercettibilmente, ma gradualmente si fa sempre più forte.
- Il motore singhiozza regolarmente o si arresta.
- Se la proporzione non è precisa, la spia di controllo motore si accende.
- In casi estremi, il motore si blocca o può essere avviato solo con difficoltà.
Possibili cause
- La maggior parte dei sensori ossigeno prima o poi soffre dell’invecchiamento generale del materiale di cui è composto. Le particelle intasano la membrana e la cella di Nernst e le prestazioni di misurazione diminuiscono.
- Anche lo stress meccanico può distruggere il sensore lambda, per esempio, se l'auto tocca terra.
- Danni elettrici causati dal cortocircuito di un cavo difettoso possono disabilitare completamente il sensore.
Officina o sostituzione fai-da-te?
- Nelle auto più vecchie, fino a metà del primo decennio del 2000, la sostituzione fai da te era possibile, purché fosse disponibile un ponte o paranco.
- Nelle auto moderne è necessaria una speciale connessione ad anello oppure il cavo deve essere tagliato e ricollegato al momento del montaggio.
- Quando si esegue l'installazione è necessaria una visita presso un'officina per la cancellazione della memoria guasti e l'inizializzazione del software.
Continuare a guidare con un sensore lambda difettoso
Se si riesce a ignorare i sintomi (compito difficile) e si continua a guidare con il sensore lambda difettoso, ci si può imbattere in una brutta sorpresa in occasione di un controllo stradale o della revisione auto. Infatti, l'auto può circolare solo se i valori dei gas di scarico sono entro i livelli accettabili. Nel caso in cui si dimostri una negligenza intenzionale, è possibile essere multati.
Differenze tra i pezzi di ricambio
Attualmente sono disponibili sul mercato due versioni differenti del componente:
- Il sensore lambda convenzionale (zirconio) utilizza la variazione di tensione elettrica per misurare l'ossigeno residuo. La sonda ha bisogno di una temperatura operativa di circa 350°C. Lo spettro di misurazione è piuttosto ridotto e non adatto a tutti i motori.
- Il sensore a banda larga è la versione moderna del sensore lambda. Il suo spettro di misurazione è più ampio e il sensore è adatto ai motori benzina, diesel e persino a gas. Le auto moderne montano spesso molti di questi sensori a banda larga (misura differenziale).
Entrambe le sonde possono essere sia a forma di dito che di sonda planare. Le prime sono un pò più robuste perché il loro alloggiamento è spesso dotato di un tubo protettivo che protegge il sensore dai residui di combustione e dalla condensa. Le seconde si riscaldano più rapidamente, ma sono meno robuste.
Quali costi attendersi?
Dal punto di vista di chi guida, è difficile influenzare la durata del sensore lambda e per questo è bene consultare le specifiche fornite dal costruttore. I prodotti più economici durano circa 160.000 chilometri, mentre i pezzi di ricambio di alta qualità hanno una durata di servizio di circa 250.000 km. Lo spettro dei prezzi è altrettanto ampio, dai 50 EURO ai 100 EURO. La scelta di un prodotto di qualità consente di ridurre notevolmente i valori dei gas di scarico e il consumo di carburante. Se considerate il prezzo troppo alto, vi invitiamo a dare un'occhiata al nostro negozio. Qui troverete tutti i tipi di sensori lambda per tutte le auto a prezzi inferiori rispetto a quelli consigliati dai produttori.