Marmitta anteriore per la tua auto

Marmitta anteriore per modelli TOP
- Marmitta anteriore VOLKSWAGEN GOLF
- Marmitta anteriore FIAT PANDA
- Risuonatore scarico BMW Serie 3
- FORD FIESTA
- Marmitta anteriore FIAT PUNTO
- Marmitta anteriore FIAT 500
- Risuonatore scarico VOLKSWAGEN POLO
- AUDI A4
- Marmitta anteriore RENAULT CLIO
- Marmitta anteriore FORD FOCUS
- Risuonatore scarico AUDI A3
- CITROЁN C3
- Marmitta anteriore OPEL CORSA
- Marmitta anteriore MERCEDES-BENZ Classe A
- Risuonatore scarico BMW Serie 1
- TOYOTA YARIS
- Marmitta anteriore FIAT DUCATO
- Marmitta anteriore OPEL ASTRA
- Risuonatore scarico NISSAN QASHQAI
- LANCIA YPSILON
Marmitta anteriore difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Guida silenziosa grazie al silenziatore anteriore
Il silenziatore anteriore fa parte del sistema di scarico. Può anche essere chiamato pre-silenziatore o silenziatore centrale. Questo è situato nel tubo centrale dello scarico ed esegue una prima fase di riduzione del rumore del motore. Insieme al silenziatore finale, si occupa di ridurre il livello globale di rumore prodotto dal motore. Questa funzionalità rende il silenziatore particolarmente utile nei motori molto rumorosi. Le auto di grossa cilindrata, con elevate prestazioni o a diesel sono spesso dotate di un silenziatore centrale.
Funzione del silenziatore di scarico
Indipendentemente dalla sua posizione, il principio di funzionamento del silenziatore di scarico è sempre lo stesso: questo consiste in un tubo di scarico che termina in una scatola chiusa. Da un lato vi è un tubo che esce dalla stessa scatola. Lo scarico si fa strada verso l'aria libera. Il suono, in ogni modo, si propaga sfericamente. Solo una parte del rumore che dal tubo entra nella scatola va verso l'esterno. Il resto del rumore viene trasformato in vibrazioni, facendo oscillare leggermente il silenziatore.
Una soluzione costosa e duratura contro un pezzo di ricambio a basso costo
Nel caso dei sistemi di scarico, i controllori e i produttori devono prendere una decisione: in particolare, queste parti possono essere costruite in modo tale da durare per tutta la vita della vettura. Per fare ciò, si deve realizzare l'intero sistema in acciaio inossidabile con uno spessore minimo di 0,5 millimetri. Quanto appena detto avviene spesso nei veicoli molto pregiati, come le super auto sportive. Nel caso di una comune automobile familiare, i sistemi di scarico in acciaio inossidabile risultano essere troppo costosi. D'altra parte, i sistemi di scarico sono soggetti a grandi stress: i cicli continui caldo-freddo, i gas aggressivi, l’umidità di condensazione e le miscele acide generate dai residui della combustione, così come l’umidità, impattano notevolmente i tubi di scarico. In aggiunta, questi sono soggetti a influenze esterne come il sale stradale durante la stagione invernale. Le alte temperature causano una impermeabilità ridotta e la riduzione del rivestimento delle parti metalliche. Un sistema di scarico è dotato di uno strato sottile di zinco. Non è possibile aggiungere una protezione maggiore contro la corrosione. Quindi, non è possibile prevenire la corrosione del sistema di scarico. Per questo motivo, i produttori cercano di mantenere questi componenti i più economici possibile.
Durata del silenziatore anteriore
La durata di vita del silenziatore anteriore è pari alla durata dell'intero sistema di scarico. A parte il collettore e il tubo a Y, tutti i silenziatori e i tubi del sistema di scarico sono dotati di pareti relativamente sottili. In base al numero di inverni particolarmente freddi, la durata di vita può superare i 3 - 5 anni. Un silenziatore anteriore danneggiato produce dei rumori molto evidenti: il rumore del motore che diventa sempre più forte indica un guasto nel silenziatore.
Riparare un silenziatore?
Se è vero che si può sempre provare a riparare un silenziatore centrale bucato, in genere ciò rappresenta solo uno spreco di denaro. Un silenziatore arrugginito va sostituito. Inoltre, poiché tutti i silenziatori invecchiano con il tempo, anche il finale del silenziatore non sarà in condizioni migliori. Poiché la parte terminale è la più economica rispetto a tutti gli altri componenti del sistema di scarico, allora è bene simultaneamente sostituire anche questa parte.
Componente poco critico
Se esistono dei pezzi di ricambio, per i quali sia possibile trovare dei compromessi da un punto di vista qualitativo, allora il silenziatore di scarico è uno di questi. Se l'auto si trova nella sua fase finale di vita, allora non ha senso installare uno scarico di alta qualità. Nel caso dei silenziatori, non esistono grandi differenze tra il costo e la qualità delle soluzioni OEM. I prezzi variano principalmente in base alla tipologia di auto: un silenziatore anteriore economico nel caso della Renault Trafic costa 28 euro. Nel caso di Mercedes classe G, un silenziatore di alta qualità può costare fino a 160 euro.
Qualità OEM senza compromessi
Il nostro negozio offre parti di ricambio per automobili al pari di quelle montate sulle auto nuove. Nel nostro negozio si trovano pezzi di ricambio per auto di qualità OEM per un utilizzo sicuro della propria auto. I silenziatori anteriori presenti nel nostro catalogo vi garantiscono una guida silenziosa e una maggiore tranquillità in occasione della revisione dell’autovettura. Grazie ad un sistema di scarico intatto, guidare diventa un piacere. Quanto detto vale soprattutto nel caso dei viaggi più lunghi: invece di un rumore molto fastidioso, sentirete solo un ronzio delicato che i produttori hanno pensato per la vostra auto.