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Guida super silenziosa con la massima efficienza con il silenziatore finale

Il silenziatore finale è un componente tecnico che si trova alla fine del sistema di scarico. Fa in modo di ridurre al massimo il rumore generato dal motore. Un silenziatore intatto garantisce una guida silenziosa: una cosa buona sia per il guidatore che per l'ambiente.

I motori sono più rumorosi di quanto si possa pensare

Se ci si chiede quanto rumoroso sia un motore, provate a rimuovere il tubo flessibile. Il rumore infernale che può generare anche un piccolo motore da 1 litro con 40 CV è sorprendente. Il rumore è così forte che vi consigliamo di scegliere una zona isolata per fare questo esperimento, in modo da evitare di infastidire i vicini. La causa risiede nel funzionamento del motore: una miscela di carburante e aria viene vaporizzata e accesa con una scintilla. L'esplosione risultante preme il pistone in profondità nel motore, azionando l'albero motore e tutte le altre parti mobili dell’ auto. Un motore medio funziona a 1000 - 5000 giri/min. A seconda delle dimensioni del motore, si parla di 2 - 4 esplosioni per giro - il che risulta in 20.000 esplosioni al minuto. Se questo rumore venisse rilasciato nell'ambiente senza nessun filtro, non sarebbe possibile comprendere una sola parola con il motore acceso.

Principio semplice, componente economico

Il silenziatore finale converte il rumore in onde meccaniche. Da un punto di vista tecnico, il silenziatore finale è molto semplice: si tratta di una scatola metallica con due tubi collegati ad esso. I tubi sono disposti ad angolo e in parte si sovrappongono. Il gas di scarico insieme al suono (nient'altro che aria compressa) fluiscono all'interno della scatola, accedendovi da un lato. Il gas può scorrere in senso inverso per raggiungere l'altro tubo. Da lì viene rilasciato nell'ambiente. Il suono, al contrario, non può scorrere all'indietro. L'energia di movimento dell'aria compressa fa vibrare la scatola metallica e questo è tutto. Le vibrazioni vengono assorbite dalle lunghe e robuste gomme delle sospensioni di scarico. Nulla raggiunge la carrozzeria.

Costo di un silenziatore finale

La scelta dipende dai costruttori: o si sviluppano sistemi di scarico che durano per tutta la vita della vettura, oppure si progetta questo modulo soggetto alle sollecitazioni come parte usurabile. L'alternativa di alta qualità può essere realizzata solo in acciaio inossidabile. A causa dei prezzi alti dei materiali e del sofisticato processo di lavorazione, l'installazione standard di un silenziatore finale in acciaio inossidabile aumenta il costo dell'auto di quasi 1000 euro in più. A causa di ciò, la maggior parte delle auto monta un silenziatore finale in metallo semplice. Questi sono disponibili a partire da 30 EUR.

Usura del finale di un silenziatore

Il silenziatore finale è soggetto a forti sollecitazioni, in quanto subisce costantemente forti escursioni di temperatura. Inoltre, i gas di scarico reagiscono in modo estremamente aggressivo quando si mescolano con l'acqua. È impossibile evitare che l’acqua penetri nel silenziatore finale: più l'aria è fredda, più il silenziatore finale attira l'umidità. Questo spiega perché uno scarico produce sempre fumi bianchi nelle mattine d'inverno. Soprattutto in inverno, il finale del silenziatore è sottoposto a uno stress triplo: forti oscillazioni tra caldo e freddo, erosione esterna causata dal sale stradale e attacchi interni da una miscela di fuliggine e acqua, causano l'ossidazione progressiva del terminale.

Difetti del silenziatore finale

Un silenziatore difettoso non può essere ignorato: l'auto diventa sempre più rumorosa. Poiché i silenziatori finali sono realizzati in metallo sottile, per ragioni di peso, si sconsiglia di eseguire la saldatura per ripararlo. I pezzi di placcatura saldati sul metallo corroso del silenziatore finale non durano a lungo. In questo caso di ritarda il guasto solo per qualche giorno, prima che il silenziatore si rompa di nuovo. È molto più semplice, economico e duraturo procedere con la relativa sostituzione.

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