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Migliori prestazioni e meno rumore grazie al silenziatore centrale

Il silenziatore centrale, componente del sistema di scarico, si trova nella parte centrale della tubazione di scarico e prima del silenziatore terminale. Il silenziatore centrale rende l'auto decisamente più silenziosa.

Il percorso del suono

Il forte rumore generato da un motore non si nota finché il tubo flessibile di scarico non si danneggia. Il rumore creato dalla combustione, anche nei motori più piccoli, è tremendo. Per evitare che la guida diventi assordante, sono stati fatti grandi sviluppi nel campo della riduzione del rumore. Il silenziatore o marmitta è un modulo economico e tecnicamente semplice creato appositamente per questo scopo. Il suono si sviluppa dal processo di combustione della miscela aria-carburante nella camera di combustione. Un'esplosione preme il pistone del motore nel suo cilindro e genera la propulsione della vettura. Successivamente il gas bruciato viene spinto verso il sistema di scarico attraverso la valvola di scarico. Se il sistema di scarico fosse costituito da un singolo tubo dritto, l'esplosione all’interno della camera causerebbe un botto alla fine del sistema di scarico. Fisicamente, il botto è aria compressa. Lo scopo del silenziatore di scarico è proprio quello di disperdere e ridurre questo suono.

Struttura del silenziatore di scarico

Da un punto di vista tecnico il silenziatore è una parte molto semplice: è composto da due tubi e una scatola di metallo. Un tubo entra nella scatola, l'altro esce, posizionato ad angolo, ed entrambi sono parzialmente sovrapposti l'uno all'altro all'interno della scatola. I gas di scarico del motore possono facilmente fluire da un tubo all'altro, mentre il suono può muoversi solo in avanti. Quest’ultimo entra nel silenziatore attraverso il tubo in entrata, facendolo vibrare leggermente. Mentre il gas raggiunge la tubazione in uscita, solo una piccola parte del suono lo segue. Più silenziatori si dispongono in fila e più silenzioso diventa il motore.

Silenziatore centrale come parte soggetta ad usura

Il sistema di scarico è soggetto ad una notevole quantità di stress. Per cominciare, viene completamente scosso anche se vi è la presenza di un tubo flessibile che lo separa dalle vibrazioni del motore. Le emissioni sonore e i movimenti della macchina lo influenzano continuamente. Inoltre, il tubo di scarico si riscalda. Fino al 60% dell'energia del motore viene rilasciata nell'ambiente attraverso la temperatura dei gas di scarico. Tecnicamente non esiste nessun'altra opzione migliore. Quando l'auto è ferma, lo scarico viene ulteriormente influenzato; raffreddandosi attira l'umidità dall'aria, creando della condensa al suo interno. Le tubazioni di scarico sono permanentemente attaccate dalla ruggine su due fronti: internamente ed esternamente. A causa di ciò, prima o poi il sistema di scarico si arruginisce. Il silenziatore rivestito da una leggera placcatura, viene colpito prima del pezzo centrale rivestito di uno spesso strato di protezione. La costruzione dello scarico non lascia alcuna scelta ai costruttori di automobili: se si vuole costruire uno scarico estremamente robusto e resistente, si deve necessariamente utilizzare acciaio altolegato. Questo metallo è forte e duraturo, ma rende l'auto almeno 1000 euro più costosa. Per questo motivo, i sistemi di scarico sono principalmente costruiti come parti soggette ad usura.

Durata di un silenziatore centrale

La durata di servizio di un silenziatore centrale dipende molto dallo stile di guida. In un'auto utilizzata in inverno, lo scarico si arrugginisce in modo decisamente più rapido rispetto all’utilizzo di un "veicolo in estate". Spesso, la guida su brevi distanze con un frequente cambio della temperatura da caldo a freddo accelera lo sviluppo della ruggine. La durata media di un silenziatore è pari a 4 - 5 anni. Un silenziatore centrale o un terminale difettoso si notano subito: il rumore prodotto dall'auto diventa sempre più forte. In questo caso si consiglia una immediata sostituzione. La saldatura del silenziatore spesso non è gratificante, essendo il metallo troppo sottile. Ciò vale in particolare se è già interessato dalla corrosione. Un nuovo silenziatore centrale può essere acquistato per 30 euro, di conseguenza, la saldatura non ha molto senso in termini economici.

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