Retrofit riscaldamento supplementare – come farlo nel modo più economico e comodo

Retrofit riscaldamento supplementare – come farlo nel modo più economico e comodo

Il riscaldamento supplementare è una cosa comoda, e molte persone si chiedono: perché esso non fa ancora parte di una dotazione standard? Può essere una sorpresa, ma alcune auto moderne a diesel vengono già fornite – parzialmente – con il riscaldamento supplementare. I proprietari dei veicoli più vecchi e le macchine a benzina devono ancora ricorrere alle soluzioni per il retrofit. In questo articolo leggerete cosa considerare durante l’installazione del riscaldamento supplementare.

Vetri puliti, motore preriscaldato, gli interni confortevoli

vantaggi del riscaldamento supplementareI vantaggi del riscaldamento supplementare sono notevoli. Soprattutto d’inverno questo piccolo e pratico dispositivo dimostra la sua utilità. Esso riscalda preventivamente il motore, l’abitacolo e fa sciogliere il ghiaccio sui finestrini senza la necessità di avviare il motore della macchina. Il riscaldamento supplementare ha il proprio bruciatore. E qui arrivano le buone notizie: un ciclo di preriscaldo richiede solo 0.1 – 0.3 litri di carburante. Questa quantità immediatamente si risparmia con il preriscaldo del motore. Una volta installato, il consumo del carburante del riscaldamento supplementare è molto basso.

Funzionamento del riscaldamento supplementare

Funzionamento del riscaldamento supplementareIl riscaldamento supplementare è composto da una pompa, un bruciatore, un soffiante ed un grande sistema di tubazioni, più il cablaggio. La pompa porta il carburante nel bruciatore, dove esso si brucia. L’aria calda entra nell’abitacolo tramite il soffiante. Contemporaneamente il bruciatore riscalda il liquido di raffreddamento che a sua volta riscalda anche il motore. Questo permette l’avviamento a freddo migliore e risparmia il motore.

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Perché il riscaldamento supplementare fa bene al motore?

Perché il riscaldamento supplementare fa bene al motoreIl metallo si dilata con il caldo. Nelle condizioni fredde tra gli elementi mobili del motore si forma un certo gioco. Questo gioco causa lo scuotimento che porta all’usura eccessiva. Solo quando il motore raggiunge la temperatura ottimale, le aperture tra le parti si chiudono. La trasmissione di potenza non avviene bruscamente, ma senza intoppi.

Retrofit riscaldamento supplementareSenza il riscaldamento supplementare il motore deve riscaldarsi da solo per un po’ di tempo prima di raggiungere la sua temperatura ottimale. Durante questo periodo le parti non entrano in contatto nella maniera ideale. Inoltre, le valvole, le leve ed i cuscinetti hanno una superficie indurita. Se questa superficie si danneggia a causa dell’abrasione, l’usura interna si sviluppa molto rapidamente. Il riscaldamento supplementare preriscalda il motore e le parti mobili entrano in contatto nella maniera ottimale, quando si accende il motore. Questo è il motivo, per cui questa funzione è così benefica per il motore della vostra auto.

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Installazione del riscaldamento supplementare

Installazione del riscaldamento supplementareUna grande quantità dei componenti rende il montaggio di questo modulo abbastanza difficile. Per questo l’installazione del riscaldamento supplementare è un lavoro da professionista. Per eseguire il montaggio bisogna reinstallare i cavi elettrici e di nuovo ramificare le tubazioni. Quindi prima di partire con l’installazione, si deve pensare due volte. L’installazione del riscaldamento supplementare in un’autofficina costa dai 300 ai 600 euro, il dispositivo escluso.

riscaldamento supplementare dieselNelle moderne auto a diesel il retrofit del riscaldamento supplementare è molto semplice ed economico. Le macchine a diesel dell’ultima generazione non producono così tanto calore residuo quanto i modelli più vecchi. Questo riduce il consumo del carburante e l’emissione delle sostanze tossiche, ma il motore impiega più tempo per raggiungere la temperatura ottimale. Per questo i moderni motori a diesel sono dotati del bruciatore e della pompa del riscaldamento supplementare. Devono essere solo completati con il soffiante e l’unità di controllo. Sembra facile, ma in realtà non è così. E’ importante avere le conoscenze e le abilità specifiche. Se non si è sicuri di poter reinstallare i fili elettrici, meglio lasciare il lavoro del montaggio del riscaldamento supplementare ad un fornitore di servizi professionali.

Foto: wbocksch, EsHanPhot, Italyan, Georgy Dzyura, Vladimir Tyutin, stockWERK, Nejron Photo / shutterstock.com

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