00#
28-9566

Spinterogeno per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Ordina Spinterogeno a prezzi convenienti nel negozio online.

Distributore accensione dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Spinterogeno
  • MAPCO Spinterogeno
  • VALEO Spinterogeno
  • JP GROUP Spinterogeno
  • JAPANPARTS Spinterogeno
  • DELPHI Spinterogeno
  • VEMO Spinterogeno
  • BLUE PRINT Spinterogeno
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAGNETI MARELLI Distributore accensione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BUGIAD Distributore accensione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile NIPPARTS Distributore accensione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile ASHIKA Distributore accensione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile QUINTON HAZELL Distributore accensione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile PAYEN Distributore accensione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DELCO REMY Distributore accensione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile EFI AUTOMOTIVE Distributore accensione
  • VIKA
  • ACKOJA
  • ZZVF
  • AIC

Spinterogeno difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Sincronizzazione dell'avviamento con il distributore accensione dell'auto

Il distributore di accensione è una componente elettromeccanica che trasmette la tensione di accensione dalla bobina alla candela corrispondente. Esso è stato sempre usato nella costruzione dell'automobile da quando esistono i motori multicilindrici. Inizialmente meccanica, questa componente oggi è sostituita dai sistemi elettronici di controllo e regolazione.

Distributore accensione: costruzione e funzione

Fino alla metà degli anni 90' il distributore di accensione era un elemento standard nella costruzione di ogni auto. Con l'apparizione della centralina il distributore ha perso molte delle sue funzioni ed ora è diventato una componente del motore rudimentale. Il tradizionale distributore di accensione è costituito dalle seguenti componenti:

  • cavo d’accensione
  • spinterogeno
  • rotore
  • contatti dell'interruttore
  • alloggiamento

I cavi d'accensione sono collegati in modo ordinato col tappo del distributore. La quantità di cavi d'accensione è sempre uguale alla quantità di cilindri in un motore. Pertanto ci sono i tappi di distribuzione con 3, 4, 5, 6, 8 o 12 cavi d'accensione collegati che portano alle candele. Inoltre, un altro cavo d'accensione connette la bobina con il tappo del distributore. Questo cavo viene spesso inserito al centro tra altri cavi, posizionati in un cerchio. All'interno del tappo distributore sono presenti i contatti in rame o ottone. Essi assorbono la corrente di accensione e la trasmettono alle candele. La tensione di accensione viene trasmessa dal rotore in modo circolare. Tuttavia, tra il rotore e il contatto del tappo è presente una piccola distanza. Essa genera un flashover, stimolando l'accensione ancora di più. Il contatto dell'interruttore, posizionato sotto il rotore, ha una simile funzione, interrompendo il circuito d'accensione per un breve periodo e riconducendolo alla bobina. In questo modo si genera il picco di tensione necessario per l'avviamento. Il rotore si trova su un piccolo ingranaggio di deflessione, azionato direttamente dall'albero a camme o dall'albero a gomiti.

Distributore accensione: difetti

Il tradizionale distributore di accensione aveva tre punti deboli che richiedevano una regolare sostituzione. Questi erano:

  • punti di contatto nel tappo del distributore
  • contatti dell'interruttore
  • danni meccanici come crepe.

Entrambi i punti di contatto hanno la propria funzione: il flashover ad alta tensione provoca un ulteriore trasferimento di materiale. Questo materiale si ossida durante il suo percorso da un punto di contatto all'altro e gradualmente crea uno strato isolante. Quando questo strato diventa troppo spesso, l'accessione non avviene più in modo regolare. È possibile eliminare l'ossidazione dai punti di contatto sul tappo distributore con un piccolo cacciavite. Per quello che riguarda i contatti dell'interruttore l'unica opzione è la sostituzione. La corrosione dei contatti nel tappo del distributore si dimostra quando l'auto parte con riluttanza. Un interruttore difettoso fa arrestare il veicolo quasi immediatamente. Le crepe sul tappo distributore causano la penetrazione dell'umidità. In questo caso l'auto non parte più o si avvia in modo problematico. SUGGERIMENTO: quando il motore si arresta durante la guida, nonostante la presenza del carburante nel serbatoio, in genere la causa è un impianto d'accensione guasto. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che il contatto dell'interruttore sia bruciato. In questo caso bisogna parcheggiare auto e attivare la segnalazione di avvertimento. Controllare il vano motore. Ci sono due errori che possono provocare praticamente lo stesso effetto.

  • spina della bobina di accensione scollegata
  • cavo di terra staccato o allentato.

Quando il cavo d'accensione della bobina è scollegato dal distributore e penzola sul lato, è sufficiente rimetterlo al suo posto. E allora sarà possibile riprendere la guida. La seconda opzione è il cavo straccato. È il cavo spesso di color nero che collega la batteria con la carrozzeria. Se è visivamente difettoso, come misura provvisoria è possibile attaccarlo con un grosso bullone. Comunque è importante sostituito il prima possibile.

Riparazione del distributore accensione

La riparazione dell'impianto d'accensione di un'auto più vecchia è un compito abbastanza facile. Si raccomanda di sostituire tutti i componenti del sistema allo stesso tempo. In questo modo si ottiene un affidabile funzionamento dell'intera unità. Ciò comprende:

  • cavi d'accensione
  • candele
  • spinterogeno
  • rotore.

Durante la sostituzione di queste componenti, è necessario ricollegare i cavi di accensione esattamente nello stesso ordine come prima. Un nuovo interruttore costa poco ed è facile da installare. Tuttavia è necessario regolarlo con precisione dopo l'installazione. Ciò richiede uno strobo come strumento speciale.

Acquisto di un nuovo distributore accensione

Un kit completo per la riparazione di un impianto di accensione costa circa 50 euro.


Prodotti proposti:
Kit contatti, Distribu...
Spinterogeno elettronico BOSCH 1 237 013 808
Spinterogeno elettronico 1 237 013 808 economico di qualità originale
BOSCH | 1 237 013 808
5,97 €
Stato:  Nuovo
Guarnizione, Distribut...
Distributore accensione TOPRAN 202 027
  • Materiale: NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
  • Diametro [mm]: 71
  • Diametro interno [mm]: 65
  • Spessore [mm]: 3
  • Stato:  Nuovo
Distributore accensione 202 027 economico di qualità originale
TOPRAN | 202 027
0,76 €
Stato:  Nuovo
Condensatore, Impianto...
Spinterogeno VALEO 607453
  • Limitazione costruttore: DUCELLIER
  • Capacità condensatore: 0,27
  • Lunghezza [mm]: 37,4
  • Peso [kg]: 0,026
  • Stato:  Nuovo
Spinterogeno 607453 economico di qualità originale
VALEO | 607453
6,25 €
Stato:  Nuovo
Kit contatti, Distribu...
Spinterogeno elettronico BOSCH 1 237 013 130
Spinterogeno elettronico 1 237 013 130 economico di qualità originale
BOSCH | 1 237 013 130
14,32 €
Stato:  Nuovo
Spinterogeno
Distributore accensione JP GROUP 1191100100
  • Limitazione costruttore: Bosch
  • Stato:  Nuovo
Distributore accensione 1191100100 economico di qualità originale
JP GROUP | 1191100100
69,42 €
Stato:  Nuovo
Kit contatti, Distribu...
Spinterogeno BOSCH 1 237 013 044
Spinterogeno 1 237 013 044 economico di qualità originale
BOSCH | 1 237 013 044
12,32 €
Stato:  Nuovo
Kit contatti, Distribu...
Spinterogeno elettronico QUINTON HAZELL XCS123
  • Peso [kg]: 0,03
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: senza feritoia aerazione
  • Info integrativa: CI
  • Lunghezza [mm]: 37
  • Larghezza [mm]: 56
  • Altezza [mm]: 22
  • Stato:  Nuovo
Spinterogeno elettronico XCS123 economico di qualità originale
QUINTON HAZELL | XCS123
5,04 €
Stato:  Nuovo
Cappuccio, Spinterogeno
Distributore accensione TOPRAN 100 692
  • Distr.accensione/Spazzola distributore accensione: Tipo di raccordo dente di sega
  • Stato:  Nuovo
Distributore accensione 100 692 economico di qualità originale
TOPRAN | 100 692
2,61 €
Stato:  Nuovo
Kit contatti, Distribu...
Spinterogeno BOSCH 1 237 013 811
Spinterogeno 1 237 013 811 economico di qualità originale
BOSCH | 1 237 013 811
6,56 €
Stato:  Nuovo
Condensatore, Impianto...
Spinterogeno elettronico MAGNETI MARELLI 056181128010
Spinterogeno elettronico 056181128010 economico di qualità originale
MAGNETI MARELLI | 0561...
5,43 €
Stato:  Nuovo
Cappuccio protettivo, ...
Distributore accensione TRUCKTEC AUTOMOTIVE 02.17.022
  • per N° OE: 102 159 1240
  • Lato montaggio: inferiore
  • Stato:  Nuovo
Distributore accensione 02.17.022 economico di qualità originale
TRUCKTEC AUTOMOTIVE | ...
5,13 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Condensatore, Impianto...
Spinterogeno BOSCH 1 237 330 821
Spinterogeno 1 237 330 821 economico di qualità originale
BOSCH | 1 237 330 821
6,86 €
Stato:  Nuovo