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Avviamento del motore diesel con candeletta

Le candelette sono degli elementi indispensabili per l’accensione a freddo di un motore diesel. Queste si occupano di preriscaldare la camera di combustione, consentendo quindi il processo di accensione del motore diesel. Il corretto funzionamento delle candelette è governato da un'unità di controllo dedicata.

Differenza tra motore diesel e benzina

La differenza principale tra un motore benzina e uno diesel risiede nell’accensione. Mentre in un motore a benzina ogni scoppio richiede un'accensione separata, i motori diesel sono detti motori ad autoaccensione. Questo vuol dire che il carburante iniettato si infiamma autonomamente quando sottoposto ad una pressione sufficiente. I motori diesel richiedono una pressione di esercizio più elevata rispetto ai motori a benzina. In un motore ad autoaccensione le pressioni in gioco sono pari a 180 bar, mentre nei motori a benzina si raggiungono appena 75 bar. L’alta pressione interna si verifica solo in condizioni ideali: se il motore è sufficientemente caldo e tutte le parti metalliche coinvolte si sono espanse come previsto, allora il sistema del motori diesel è sufficientemente stretto ed ermetico da resistere a questa elevata pressione interna. Inoltre, grazie al proprio grado di efficienza il motore diesel ha una bassa temperatura di combustione. Questo necessita di un tempo maggiore per riscaldarsi. Soprattutto nella stagione fredda, le candelette sono indispensabili per il corretto funzionamento del motore diesel.

Compito delle candelette ad incandescenza

Le candelette sono costituite da un’asta di metallo resistente al calore. Spesso si utilizza il ferro cementato. L’alta tensione applicata all’asta di metallo la fa diventare incandescente. Il gasolio iniettato viene innescato dalla candeletta prima di raggiungere il proprio punto di autoaccensione. Quando il motore è sufficientemente caldo, la candeletta si spegne e il diesel fluisce autonomamente. Il processo di incandescenza automatico è controllato dall'unità di controllo del tempo di incandescenza.

Compito dell'unità di controllo del tempo di incandescenza

Nei primi motori diesel, il controllo della candeletta ad incandescenza era fatto con semplici interruttori bimetallici. Questa soluzione era molto imprecisa e consumava rapidamente gli stessi interruttori bimetallici. Al fine di realizzare un accurato controllo del tempo di preriscaldamento, oggi si utilizza una centralina di controllo professionale del tempo di incandescenza. Infatti, le centraline di oggi controllano la tensione, la temperatura massima, il tempo di preriscaldamento e l'effettiva durata del tempo di incandescenza. L'unità di controllo, oltre alle funzioni di controllo, ha anche il compito di eseguire delle misurazioni. Se la centralina di controllo dei tempi di incandescenza rileva una deviazione dal valore reale, può rispondere al guasto imminente della candeletta e inoltrare tale guasto alla memoria degli errori.

Guasti al preriscaldatore automatico

La centralina di gestione delle candelette è una centralina elettronica ed è sensibile all'umidità. Generalmente, i malfunzionamenti vengono inviati alla centralina di controllo del motore con un corrispondente codice di errore. Il sintomo più comune di un'unità di controllo delle candelette difettosa è dato dal fatto che l'auto non si avvia. Nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente del fusibile danneggiato. Infatti, si deve evitare che le alte correnti di avviamento possano bruciare i cavi coinvolti. Se, a causa dell’utilizzo prolungato, il preriscaldatore automatico diventa fragile fino a rompersi, questo deve essere sostituito. L’operazione di sostituzione è molto semplice. Si tratta di un modulo elementare che può essere rimosso con semplicità e sostituito con uno nuovo. Il nostro consiglio è di sostituire le candele di preriscaldamento insieme alla centralina di controllo. In questo modo si rigenera l'intero sistema di preriscaldamento del motore diesel.

Acquisto di una centralina glow-time

Sebbene si tratta di un dispositivo tecnicamente complesso e con un compito molto importante, la centralina di controllo dei tempi di incandescenza è incredibilmente economica. I prezzi, a seconda del produttore e del veicolo, partono da 50 euro. In aggiunta, nonostante la sostituzione sia molto semplice, molte automobili richiedono che l’intervento venga eseguito presso un’officina, dove è possibile resettare la memoria degli errori e adattarla al nuovo sistema di preriscaldamento automatico. In ogni modo, si tratta di un’operazione di pochi minuti. In genere, un difetto alla centralina di controllo dei tempi di preriscaldamento è facilmente gestibile e può essere risolto con alcune comuni competenze di meccatronica.

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