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Cavi candele difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Condurre l'alta tensione alla camera di combustione tramite il cavo di accensione
Il cavo di accensione collega il distributore e la candela, convogliando la tensione di accensione sulla candela dove viene convertita in una potente scintilla. Questa scintilla, a sua volta, provoca l'esplosione della miscela aria-carburante, rendendo il motore operativo.
Struttura del cavo di accensione
Il cavo di accensione è un cavo di rame spesso, ma flessibile, con un mantello di gomma altrettanto spesso. Lo spesso strato di gomma è necessario. Il cavo è attraversato da 10.000 Volt, senza un isolamento adeguato, la tensione fuoriuscirebbe dal cavo e chiuderebbe prematuramente il circuito. Nessuna tensione raggiungerebbe la candela e il motore non funzionerebbe. Alle sue estremità il cavo di accensione è dotato di spine che si inseriscono nell'accensione dell'automobile. Di regola non sono fissate con viti e possono essere semplicemente estratte.
Usura del cavo di accensione
Un cavo di accensione dura in generale molto tempo. Tuttavia, il manto di gomma, diventando fragile e poroso, porta a un rapido guasto. Inoltre, il danneggiamento del mantello isolante che si verifica a causa della forza esterna rende il cavo non adatto per un ulteriore utilizzo. Un normale esempio di questo tipo di danno al cavo di accensione è il morso di una donnola. La gomma fragile è indicativa di un cavo di accensione vecchio. Per verificare questo, piegate il cavo in più punti. Se notate molti piccoli fori, il cavo è vecchio. Un morso di donnola è riconoscibile dalla doppia impronta dentale. In questo caso il cavo avrà uno o più danni opposti in un solo punto.
Identificazione di un cavo di accensione difettoso
Il danno alla distribuzione del sistema di accensione diventa evidente attraverso un motore che funziona a scatti o prestazioni ridotte dello stesso. La macchina non accelererà più correttamente in quanto uno dei cilindri non funziona adeguatamente. L'analisi dei guasti è particolarmente difficile in caso di morsi di roditori. Una possibilità è far funzionare il motore al buio e con il cofano aperto. Un cavo di accensione difettoso verrà visualizzato da lampi blu che si verificano lateralmente e che corrono verso il vano motore. Non toccare mai il cavo con il motore acceso! Il risultato sarà una forte e spiacevole scossa. Nel peggiore dei casi, si corre il rischio di un incendio del motore, per esempio andando in giro troppo a lungo con un cavo di accensione difettoso. Fortunatamente, la riparazione di un sistema di accensione è una delle operazioni più facili in questo campo.
Riparazione dell'accensione
Il cavo di accensione è uno dei ricambi più facili da sostituire. Basta estrarlo da entrambi i lati e inserire il nuovo cavo. Non sono necessari strumenti. Tuttavia, i cavi di accensione devono sempre essere sostituiti come set completo. Se la causa è il morso di un roditore, questa è un'occasione eccellente per installare una protezione contro questi animali. Una soluzione adeguata e rispettosa di questi esserini, è un sistema ad ultrasuoni. Quando i cavi invecchiano, è necessario controllare l'intero sistema di accensione. I tappi del distributore, le candele e persino le bobine di accensione non sono molto costosi e possono essere facilmente sostituiti autonomamente. Un'accensione ben curata garantisce una guida silenziosa e sicura e contribuisce al risparmio di carburante.
Qualità del cavo di accensione
Il cavo di accensione è una parte semplice. Deve essere di alta qualità, altrimenti non potrebbe non essere in grado di resistere all'alta tensione. Pertanto, quando si acquistano i cavi di accensione, bisogna considerare solo dei marchi affidabili. I prezzi, anche per i cavi di accensione di alta qualità di Bosch o ATE, sono davvero contenuti. Tuttavia, garantiscono la massima sicurezza e un'accensione sempre ottimamente funzionante.