Pulire i sedili della vostra auto: ecco come si fa!

Pulire i sedili della vostra auto: ecco come si fa!

La buona manutenzione della macchina non è solo una questione di estetica, ma anche la procedura che contribuisce al suo valore. Spesso i sedili anteriori e posteriori sono la parte più difficile da mantenere pulita ed in ordine, perché per l’uso continuo si macchiano facilmente. Di seguito troverete i consigli su come pulire correttamente i vostri sedili. Si possono ottenere gli ottimi risultati con pochi semplici passaggi.

Pulizia dei sedili – fai da te o professionalmente?

Normalmente è un lavoro che si può fare senza rivolgersi al lavaggio professionale, basta acquistare i prodotti adatti per la pulizia dei tessuti o di pelle in un negozio specializzato. Si consiglia di rivolgersi ad un’officina solo in due casi: se si vuole risparmiare il tempo lasciando la pulizia ai professionisti, oppure se lo sporco è eccessivo da gestire da soli.Pulizia sedili autoQuando si tratta delle macchie di cibo o delle bevande, potete occuparvene da soli. Le macchie di grasso, d’olio o dei prodotti chimici negli interni dell’auto invece non si possono eliminare con i semplici detergenti. Per non aggravare la situazione e, magari, rischiare di dover sostituire completamente il rivestimento dei sedili, è preferibile fare un lavaggio professionale. Nelle officine specializzate esamineranno lo stato dei vostri sedili per individuare il tipo di macchie ed il modo migliore per eliminarle.

Tipi di macchie e come rimuoverle

La pulizia dei sedili di un’automobile non è tanto diversa dalla pulizia del vostro divano: più o meno difficile a seconda del tipo di materiale e di macchie in questione.
pulizia sedili auto in tessutoLe macchie sui sedili in tessuto, apparse per l’uso quotidiano, sono facili da eliminare con l’utilizzo dei prodotti casalinghi acquistabili in ogni supermercato, ad esempio, la schiuma da barba e gli sgrassatori universali. Strofinate il detergente con una spazzola per bagnare le macchie secchie. Non fatelo con molta forza per non rovinare il rivestimento.

pulizia sedili auto in pellePulire i sedili in pelle è molto più complicato, perché questo materiale è più delicato: usate solo i detergenti specifici e non utilizzate troppa acqua, perché potrebbe creare le macchie permanenti sulla pelle. Con un po’ di fortuna le macchie verranno via completamente, a meno che si tratti delle macchie d’olio, di grasso o di vino.Acquista Filtro Abitacolo di MANN-FILTER - Online 75% di sconto

sedili dell'autoLe informazioni importanti sulla pulizia dei sedili dell’auto

1. Di cosa avete bisogno?

– Schiuma da barba
– Detergenti universali o specializzati
– Secchio e panni in cotone
– Spazzola per il tessuto oppure per la pelle
– Aspirapolvere

2. Quali prodotti utilizzare?

– Prodotti casalinghi (aceto, detersivo in polvere, schiuma da barba)
– Detergenti (universali o specializzati)
– Prodotti specifici per la cura di pelle (per esempio, con protezione UV o crema lucido per le scarpe)
– Prodotti specializzati (ad esempio, la gomma magica)

3. Quanto costerà?

– Prodotti casalinghi (pochi euro)
– Detergenti specializzati: tra 5 e 10 euro, a seconda della quantità
– Prodotti per la pelle: da 10 euro

4. Quali sono i vantaggi?

– Trattamento rapido e facile
– Possibilità di eliminare quasi tutte le macchie
– Costi moderati
– Contributo importante al valore della vostra auto

5. Quali sono gli svantaggi?

– La pulizia deve essere regolare
– Rischio di utilizzare i prodotti inadatti
– Rischio di creare le macchie se usate troppa acqua

accessori sedili autoAccurata pulizia del rivestimento in tessuto

Se desiderate pulire i vostri sedili in tessuto, dovete prima pulire bene tutto l’abitacolo con l’aspirapolvere per eliminare le briciole e le particelle estranee dalle fessure. Per rimuovere i capelli ecc. può aiutare una spazzola.

pulire tappezzeria autoEsaminate lo stato dei vostri sedili. Se osservate, per esempio, le macchie di cibo o delle bevande ecc., è meglio utilizzare un prodotto spray, ad esempio, la schiuma da barba, che bagna il tessuto e spesso aiuta ad eliminare le vecchie macchie secchie. Per essere sicuri che la schiuma da barba sia adatta, prima testatela nel posto poco visibile. Il prodotto spray non è un rimedio per le macchie più problematiche: ad esempio, l’olio oppure il sangue.

In questo caso sfregate il tessuto con uno straccio leggermente bagnato con il detergente universale, nel caso non aiuti con uno specializzato. Fate asciugare prima di procedere con un altro trattamento o la pulizia con aspirapolvere.Compressore aria condizionata - 50% più economico

come pulire i sedili autoCosa bisogna sapere sulla pulizia del rivestimento in pelle?

La similpelle e la pelle liscia sono relativamente facili da pulire. Soprattutto se la macchina è stata mantenuta bene e se avete usato i prodotti specializzati adatti, i sedili non si impregneranno di macchie. La sfida più grande è le macchie sul velluto e camoscio perché si assorbono immediatamente e raramente si possono eliminare completamente.

cura pelle autoPer il rivestimento in pelle è consigliabile usare la gomma magica. Come alternativa, la pulizia accurata con un detersivo delicato potrà aiutare a rimuovere lo sporco peggiore. Non utilizzate troppo acqua, perché causa le macchie permanenti.
Se usate un detergente spray, assicuratevi di mantenere la distanza dalla pelle. E’ molto importante regolarmente applicare i prodotti specializzati per la cura di pelle come il post-trattamento, soprattutto se si tratta di pelle liscia. A seconda del tipo di pelle, in questo caso si può usare anche il lucido per le scarpe.
pulizia auto

Ulteriori consigli per la manutenzione dei sedili dell’auto

– Per molte macchie l’intervento rapido è la soluzione migliore per proteggere i vostri sedili. Ricordatevi di guidare con i vestiti puliti. Tenete sempre un panno di cotone nella vostra auto.

– Se non volete correre i rischi e mantenere i vostri sedili in condizioni impeccabili, i coprisedili sono la soluzione migliore. Esistono i coprisedili per ogni modello di macchina. La maggior parte di loro si può togliere facilmente e lavare in lavatrice.

Foto: Gargantiopa, Peter Gudella, Bhakpong, Himchenko.E / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (63 voti, media: 4,87 di 5)
Loading...