Puleggia compressore aria condizionata per la tua auto

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Aria fredda all’occorrenza: frizione del compressore CA
La frizione magnetica del compressore del climatizzatore garantisce il passaggio dell'aria condizionata quando necessario. In questo modo si contribuisce a migliorare il comfort alla guida e a ridurre i consumi di carburante. Sebbene la verifica della frizione del compressore sia molto semplice da eseguire, la sostituzione potrebbe diventare una vera e propria sfida.
Funzione del compressore CA
Tutti conoscono il principio di funzionamento: quando si esce dalla piscina, dapprima si avverte freddo, indipendentemente da quanto alte siano le temperature. Il principio di questo fenomeno è il "raffreddamento per evaporazione". Infatti, il processo di evaporazione dell'acqua estrae molto calore. Questo fenomeno produce l'effetto di raffreddamento e viene usato anche dai condizionatori d'aria. Il climatizzatore dell’auto utilizza un refrigerante speciale al posto dell'acqua. L’evaporazione avviene in seguito ad un'improvvisa riduzione di pressione di questo refrigerante. Il liquido refrigerante viene condotto in un ugello, oltre il quale vi è una pressione notevolmente inferiore. Al fine di trasformare nuovamente il refrigerante dallo stato gassoso a quello liquido, dopo essere stato raffreddato, viene fatto scorrere attraverso il compressore. Il compressore è azionato da una cinghia, generalmente una cinghia a V o una cinghia piatta.
A cosa serve la frizione del compressore CA?
Da un punto di vista meccanico, la compressione del refrigerante è energeticamente molto dispendiosa e offre un'elevata resistenza al compressore dell'aria condizionata. Tutto questo rende il processo molto laborioso e causa un elevato consumo di carburante. La frizione garantisce l'attivazione del compressore solo quando serve a raffreddare l’aria. L'accoppiamento tra il motore dell’automobile e il compressore avviene grazie ad una frizione magnetica.
Funzione della frizione magnetica
La frizione magnetica collega la puleggia a ruota libera con l'albero motore del compressore. Quando l’alimentazione elettrica attiva la frizione, la puleggia e l'albero instaurano una forte connessione. La cinghia trasmette la coppia motrice al compressore, che quindi attiva il processo di raffreddamento. La frizione magnetica è tenuta attiva dall'energia elettrica. Non appena si scollega l'alimentazione, una molla integrata riporta l'attacco nella sua posizione originale. La puleggia continua a ruotare, ma non è più collegata all'albero del compressore. Quindi, la resistenza diminuisce notevolmente, causando un minor consumo di carburante.
Guasti alla frizione del compressore
La frizione magnetica del compressore del climatizzatore è un componente elettromeccanico che può guastarsi per cause diverse quali: corrosione dei contatti, usura del meccanismo di ritorno o bobine elettromagnetiche bruciate. Quando vi è un guasto alla frizione magnetica, gli effetti sono immediati ed evidenti: il sistema di climatizzazione non funziona più. La funzione della frizione magnetica può essere verificata solo a motore acceso: infatti, quando si attiva l'aria condizionata, è necessario che l'albero del compressore ruoti. Per controllare il corretto funzionamento della frizione magnetica, è possibile guardare il disco della frizione sulla parte anteriore della puleggia. Se questa non ruota quando il compressore è acceso, allora la frizione magnetica non funziona correttamente oppure è difettosa.
Riparazione della frizione magnetica
La sostituzione della frizione magnetica è più semplice se il compressore del climatizzatore è smontato. In ogni caso, il sistema di raffreddamento deve essere dapprima aperto e poi riempito. Ecco perchè è più semplice sostituire l'intera unità di azionamento del compressore senza smontarlo. In base al modello d’auto, sebbene si tratti di un’operazione molto impegnativa, risulta comunque più economico che rimuovere e reinstallare l'intero compressore. Oltre al compressore, si consiglia di sostituire anche la cinghia di trasmissione, il cuscinetto e la puleggia. Se la cinghia funziona anche come cinghia di distribuzione, è necessario dedicare una grande attenzione e conoscere approfonditamente la procedura di riparazione. Infatti, commettere un errore qui può comportare seri danni al motore! Una cinghia multifunzionale si riconosce molto facilmente dal tipico set di denti sul retro.
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