Tubo aria condizionata per la tua auto
Tubo flessibile aria condizionata per modelli TOP
- Tubo climatizzatore VOLKSWAGEN GOLF
- Tubo climatizzatore FIAT PANDA
- Tubo clima BMW Serie 3
- FIAT PUNTO
- Tubo climatizzatore FORD FIESTA
- Tubo climatizzatore FIAT 500
- Tubo clima AUDI A4
- VOLKSWAGEN POLO
- Tubo climatizzatore FORD FOCUS
- Tubo climatizzatore RENAULT CLIO
- Tubo clima AUDI A3
- CITROЁN C3
- Tubo climatizzatore MERCEDES-BENZ Classe A
- Tubo climatizzatore OPEL CORSA
- Tubo clima BMW Serie 1
- OPEL ASTRA
- Tubo climatizzatore TOYOTA YARIS
- Tubo climatizzatore FIAT DUCATO
- Tubo clima NISSAN QASHQAI
- MERCEDES-BENZ Classe C
Tubo aria condizionata difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Semplice costruzione, elevate sollecitazioni: tubi di aria condizionata
I tubi di aria condizionata di solito sono prefabbricati e fatti in alluminio e servono per trasportare il refrigerante nell’impianto di condizionamento. Essi devono sopportare le alte pressioni e i cambiamenti di temperatura nel motore. Una principale sfida per i tubi del climatizzatore è la vibrazione nel vano motore. La maggior parte dei guasti sono causati dalle vibrazioni nei motori a diesel. I tubi di aria condizionata sono i componenti dell'impianto di condizionamento la sostituzione dei quali è fattibile per un appassionato del "fai da te". Il riempimento del sistema, tuttavia, viene eseguito in un'officina.
Funzione
L'aria compressa si riscalda rapidamente, il raffreddamento, invece, avviene con la sua espansione. Ciò è causato dall'effetto di evaporazione che si verifica quando l'acqua passa dallo stato liquido a quello gassoso. Tutti che sono usciti da una piscina in estate conoscono questo effetto: anche se la temperatura esterna è di 30° C, la pelle si raffredda a causa dell'evaporazione dell'acqua. Per essere liquida l'acqua richiede due condizioni: la temperatura inferiore ai 100° C e la pressione dell'aria di 1 bar. Entrambi i parametri possono essere creati artificialmente. Un climatizzatore funziona con un liquido refrigerante al posto dell'acqua. Il refrigerante ha un punto di ebollizione diverso. Alcuni sistemi funzionano con il calore. Sono i cosiddetti sistemi di assorbitori, utilizzati principalmente per i minibar silenziosi negli alberghi. Le automobili sono dotati di aria condizionata con i compressori, che generano il freddo desiderato comprimendo ed espandendo il refrigerante. Il refrigerante entra nel climatizzatore nello stato gassoso. Esso viene compresso nel compressore finché non diventa liquido. Di seguito, il refrigerante si trasforma nuovamente in gas tramite la valvola e il vaso di espansione. In questo momento viene generato il freddo, che viene poi diretto nell'abitacolo attraverso uno scambiatore di calore e una ventola.
Compito
I tubi del climatizzatore collegano diversi punti del sistema. Essi hanno i raccordi di alluminio. Questo materiale offre la resistenza alla corrosione ed una certa flessibilità. Tuttavia, i tubi ed i condotti del climatizzatore possibilmente non devono essere piegati e soprattutto attorcigliati.
Difetti ai tubi di aria condizionata
Il difetto più comune è lo scoppiamento di un tubo dell'impianto di condizionamento a causa delle vibrazioni. In gran parte dei casi ciò è dovuto ad un'installazione sbagliata. Quando un climatizzatore viene installato sotto tensione, esso può scoppiare. Una crepa di solito avviene nei punti di collegamento dove le tensioni sono più elevate. Un difetto causa il completo guasto del climatizzatore, che a volte viene notato dal rumore simile a un fischio e dal cattivo odore. L'aria condizionata essendo sotto pressione presenta le perdite e il refrigerante esce dalla crepa.
Riparazione
Dopo aver individuato le perdite del fluido, eseguire la riparazione è relativamente facile. I vecchi tubi vengono svitati su entrambi i punti di collegamento e viene installato un nuovo componente insieme alle guarnizioni. Poi, l'impianto di condizionamento deve essere pulito, completamente svuotato e riempito con il nuovo refrigerante. Per ogni fase è necessario rivolgersi ad un'officina. È sconsigliabile riempire il climatizzatore da soli visto che il refrigerante è una sostanza pericolosa e anche costosa. Inoltre, la gestione del fluido non qualificata è un reato che può causare una multa di diverse centinaia di euro. Visitare un'officina è sempre l'opzione più sicura.
Costi per tubi di aria condizionata
Il prezzo di un nuovo tubo di aria condizionata parte da circa 35 euro. L'installazione può essere abbastanza complicata, a seconda dell'accessibilità di collegamenti. Spesso, per accedere ai tubi è necessario rimuovere diversi piccoli componenti del motore. Questa procedura richiede un po’ di tempo, anche se un appassionato del "fai da te" esperto potrebbe risparmiare sui costi di lavoro in un'officina. È sempre importante utilizzare i prodotti di marca offerti dal rivenditore professionale. Un tubo di aria condizionata difettoso comporta costi aggiuntivi dato che è necessario ogni volta riempire il climatizzatore. È possibile evitarlo utilizzando per la riparazione dell'aria condizionata esclusivamente i ricambi di alta qualità.