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Dare un’occhiata alla velocità
Il tachimetro, è lo strumento centrale che aiuta a tenere traccia della velocità attuale del veicolo. Si tratta di un’importante fonte di informazione che aiuta a rispettare i limiti di velocità, così come a tenere sotto controllo il veicolo. Oltre al tachimetro che è installato di serie, ci sono alcune interessanti soluzioni di modifica.
I principi operanti del tachimetro Speedometer operating principle
Il tachimetro è un pezzo standard che viene installato su tutti i veicoli. Si tratta di un sensore, un segnale e uno strumento di output che è sul cruscotto dell’auto. Il sensore di velocità si colloca in una di due classi, strumenti analogici e digitali. Sebbene da un punto di vista tecnico, i tachimetri digitali oggi sono difficilmente una sfida, il tachimetro analogico rimane una scelta di fabbrica per molti veicoli. Il cosiddetto “tachimetro a correnti parassite” è il più diffuso. Un piccolo ingranaggio aggiuntivo viene collegato ad un magnete che viene fatto ruotare dalla guida. Questo trasmette un movimento angolare ad una seconda asta attraverso una forza magnetica, che è comunque bloccata dal ruotare autonomamente da una molla a spirale. Quest’asta è collegata ad un cursore che viene calibrato attraverso una scala. Più velocemente ruota il magnete, più elevata è l’attrazione magnetica. Quindi, più velocemente si muova il veicolo, più lontano verrà deviato il cursore. Il vantaggio di questo semplice principio è che è tecnicamente semplice ed economico da realizzare.
I tachimetri elettromeccanici funzionano con un magnete permanente che è collegato alla guida del veicolo. Il sensore misura la velocità di rotazione e l’unità di controllo utilizza questa informazione per calcolare la velocità del veicolo. Il valore misurato viene poi indicato sul display. Questo può essere un display digitale, sebbene un display manuale sia molto più comune con tachimetri elettromeccanici.
Vantaggi e svantaggi dei tipi di tachimetro
Il tachimetro a correnti parassite gli attuali tachimetri richiedono appena qualche elemento e funzionano in maniera puramente meccanica. Tuttavia, non sono completamente precisi. Se si rompe il cavo del tachimetro, questo si rompe immediatamente e deve essere sostituito del tutto.
Un tachimetro elettromeccanico dipende dall’unità di controllo che serve per convertire la velocità angolare alla velocità del veicolo. Tuttavia, questo è molto più preciso. Poiché questi tachimetri hanno poche parti meccaniche, la loro durata è molto più lunga. Difetti del tachimetro I tachimetri conoscono solo due stati: o funzionano come devono, o non funzionano affatto. Nei tachimetri a correnti parassite, la causa del malfunzionamento solitamente è il cavo del tachimetro rotto. Il costante cambio di velocità comporta una torsione permanente del cavo, questo comporta allo stress e alla successiva rottura del materiale. In questo caso, la sostituzione del cavo è l’unica opzione. Nei tachimetri elettromeccanici, il magnete permanente può essere sbloccato dalla guida o la corrosione ai contatti dei sensori può disconnettere il segnale della linea. Tuttavia, se un tachimetro mostra valori errati, generalmente c’è una causa differente: in questo caso, è probabile che il veicolo fosse dotati di pneumatici che non sono approvati per quel compito.
L’informazione data dal tachimetro ha sempre un margine di tolleranza per consentire diverse dimensioni. In base ai legislatori, sono consentiti fino al 10% più 4 km/h. Quindi, il tachimetro generalmente indica una velocità leggermente più bassa. Tuttavia, se si usano pneumatici troppo grandi o troppo piccoli, il tachimetro devia in maniera significativa dalla velocità reale.
Si dovrebbe sempre prestare attenzione quando si installa il tachimetro di sostituzione da rottami. I modelli di tachimetro possono variare in maniera significativa tra lo stesso tipo di veicolo. Questo, può anche risultare in indicazioni di velocità errata. Sostituzione di un tachimetro Nei veicoli moderni, la sostituzione di un tachimetro è meno complessa di quanto si possa immaginare. Sulla maggior parte dei veicoli, il pannello di controllo può essere rimosso senza rimuovere il volante o il cruscotto, ciò rende la sostituzione molto più agevole. In molti casi, un tachimetro può essere ordinato dal produttore come pezzo di ricambio. Al contrario, sul mercato degli accessori ci sono contagiri opzionali che possono essere facilmente accoppiati con il tachimetro. I contagiri possono essere acquistati sul mercato e con prezzi che partono da 150 euro.
Un tachimetro elettromeccanico dipende dall’unità di controllo che serve per convertire la velocità angolare alla velocità del veicolo. Tuttavia, questo è molto più preciso. Poiché questi tachimetri hanno poche parti meccaniche, la loro durata è molto più lunga. Difetti del tachimetro I tachimetri conoscono solo due stati: o funzionano come devono, o non funzionano affatto. Nei tachimetri a correnti parassite, la causa del malfunzionamento solitamente è il cavo del tachimetro rotto. Il costante cambio di velocità comporta una torsione permanente del cavo, questo comporta allo stress e alla successiva rottura del materiale. In questo caso, la sostituzione del cavo è l’unica opzione. Nei tachimetri elettromeccanici, il magnete permanente può essere sbloccato dalla guida o la corrosione ai contatti dei sensori può disconnettere il segnale della linea. Tuttavia, se un tachimetro mostra valori errati, generalmente c’è una causa differente: in questo caso, è probabile che il veicolo fosse dotati di pneumatici che non sono approvati per quel compito.
L’informazione data dal tachimetro ha sempre un margine di tolleranza per consentire diverse dimensioni. In base ai legislatori, sono consentiti fino al 10% più 4 km/h. Quindi, il tachimetro generalmente indica una velocità leggermente più bassa. Tuttavia, se si usano pneumatici troppo grandi o troppo piccoli, il tachimetro devia in maniera significativa dalla velocità reale.
Si dovrebbe sempre prestare attenzione quando si installa il tachimetro di sostituzione da rottami. I modelli di tachimetro possono variare in maniera significativa tra lo stesso tipo di veicolo. Questo, può anche risultare in indicazioni di velocità errata. Sostituzione di un tachimetro Nei veicoli moderni, la sostituzione di un tachimetro è meno complessa di quanto si possa immaginare. Sulla maggior parte dei veicoli, il pannello di controllo può essere rimosso senza rimuovere il volante o il cruscotto, ciò rende la sostituzione molto più agevole. In molti casi, un tachimetro può essere ordinato dal produttore come pezzo di ricambio. Al contrario, sul mercato degli accessori ci sono contagiri opzionali che possono essere facilmente accoppiati con il tachimetro. I contagiri possono essere acquistati sul mercato e con prezzi che partono da 150 euro.
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