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Sempre più rara ma sempre affidabile: la manovella del finestrino dell’automobile

Per tanti decenni, si è usata la manovella dei finestrini dell’automobile per la ventilazione e il controllo del clima nell’abitacolo delle automobili. Fino alla prima generazione di Mercedes classe C si è utilizzata la manovella che è tanto semplice quanto affidabile. Oggigiorno le manovelle dei finestrini sono presenti solo nei modelli di auto molto economiche, come LADA o DACIA.

Funzione della manovella finestrini

La manovella finestrini è un meccanismo utile all’apertura/chiusura puramente manuale dei finestrini laterali di un'automobile. Quando si parla di manovella finestrini si intende: la manovella stessa, un albero scanalato e un sistema a cavo/filo. Questo sistema è collegato al finestrino laterale. A seconda della direzione di rotazione della manovella, è possibile alzare o abbassare il finestrino.

Installazione della manovella per finestrini

La manovella finestrini può essere installata molto facilmente su tutte le auto. Questa consiste di una leva in alluminio pressofuso dotata di una maniglia girevole. Grazie ad un bullone centrale viene montata su un meccanismo dentato. Spesso, il bullone centrale è dotato di una copertura in plastica. In base al design dell’abitacolo, la copertura in plastica può contenere l'intera maniglia o semplicemente una parte di essa. La copertura può essere rimossa manualmente oppure utilizzando un cacciavite piatto. Il bullone centrale diventa accessibile dopo aver rimosso la copertura. Spesso, il bullone centrale può essere allentato manualmente. Non appena si allenta il chiavistello è possibile smontare la maniglia. In alcune versioni, il bullone è fissato allo sportello dell’auto con un anello di fissaggio. È possibile spostarlo manualmente al fine di rimuovere la maniglia. Entrambe le versioni consentono di montare la maniglia nella posizione desiderata. Tuttavia, si consiglia di montare la maniglia a ore due quando il finestrino è chiuso, in modo tale da afferrare facilmente la maniglia per aprire la finestra e il pomello girevole senza dover premere contro la gamba del passeggero.

Tipici guasti alla manovella dei finestrini

Nella maggior parte dei casi, un guasto alla manovella dei finestrini è la conseguenza di un meccanismo di movimento bloccato. Quando si tenta di aprire o chiudere il finestrino con forza e per molto tempo, può accadere di rompere la maniglia. Quando il meccanismo di movimento è bloccato, è bene trovare ed eliminare la causa se non si vogliono creare ulteriori danni. Spesso, la causa di un meccanismo bloccato risiede nella mancanza di lubrificazione della grafite. Questo problema è facile da risolvere. Per avere accesso alla parte meccanica del sistema si deve rimuovere il rivestimento della portiera. Il primo passo da fare è la rimozione della maniglia. La manovella dei finestrini è un componente soggetto ad usura per via degli anni di utilizzo. In genere, tutti coloro che acquistano un'auto d'epoca, per via dell’alto valore emotivo vogliono avere un interno pulito e ordinato. La sostituzione delle manovelle usurate migliora notevolmente l'aspetto di un'automobile. Da notare che è molto raro imbattersi in una maniglia sull'albero scanalato che gira a vuoto o che si stacca. Questo può accadere se la maniglia non è mai stata avvitata ma installata al momento dell'uso. Le linguette si consumano gradualmente e il manico non può più trasmettere alcuna rotazione.

La qualità è importante

Le manovelle per finestrini sono realizzate in alluminio pressofuso. Le parti di automobili di alta fascia, oltre ad essere più resistenti, spesso sono molto più belle da vedere. Le manovelle per finestrini sono componenti molto economici, e non costano quasi mai più di 15 euro. Tutti gli articoli presenti nel nostro negozio sono parti di qualità OEM.

Conversione all’elettrico?

In teoria, la conversione agli alzacristalli elettrici rappresenta una buona scelta. Tuttavia, questa conversione richiede una grande quantità di lavoro. In genere, si deve rimuovere l'intero meccanismo e sostituirlo con una versione elettrica. Soprattutto per la connessione della parte elettrica è bene rivolgersi ai professionisti del settore che hanno familiarità con questa tipologia di sistema. I nuovi componenti sono anche più costosi. Oltre al motorino elettrico e al meccanismo di sollevamento, è necessario sostituire il rivestimento della portiera e la console. L’ammontare delle spese per tutto il lavoro da fare può raggiungere diverse centinaia di euro. A questo punto, è utile domandarsi se ha veramente senso eseguire tale conversione: ad esempio, un'auto d'epoca perderebbe considerevolmente valore a seguito di questa conversione perchè perderebbe la propria originalità. Nel caso di acquisto di un'auto di seconda mano a buon mercato, ha senso usare pezzi di ricambio di seconda mano. Questi possono essere successivamente sostituiti con nuovi componenti. Il nostro negozio offre tutto il necessario per tale scopo.

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