Regolatore pressione carburante per la tua auto
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Regolatore pressione carburante difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Mantenere costante la pressione del carburante con il regolatore di pressione del carburante
Il regolatore di pressione del carburante è un semplice componente meccanico, responsabile della fornitura di carburante. Il regolatore di pressione mantiene costante la pressione interna nei tubi che trasportano il carburante, contribuendo al buon funzionamento del motore e a mantenere bassi i consumi.
Meccanico ed affidabile
Il principio di funzionamento di un regolatore di pressione meccanico è semplice: il flusso di carburante viene condotto tramite una membrana connessa ad una molla. La normale pressione interna mantiene la molla nella posizione ideale. Se la pressione diminuisce, la membrana si chiude, aumentando la pressione. Se la pressione aumenta, la molla provoca l'apertura della membrana, compensando anche in questo caso la pressione. Questa realizzazione molto semplice risulta vincente da un punto di vista di durata ed affidabilità. Tuttavia, questo componente è soggetto a notevoli sollecitazioni meccaniche e quindi è suscettibile all’usura nel tempo.
Elettronico ed efficiente
Nelle auto moderne il regolatore di pressione è controllato da un'unità di controllo e dotato di un collegamento a filo. Invece della molla di ritorno, il regolatore di pressione viene azionato da una elettrovalvola. Questa soluzione è più precisa, affidabile ed economica. In questo caso, i regolatori di pressione elettromeccanici sono più costosi dei tradizionali pezzi di ricambio puramente meccanici. I regolatori di pressione elettronici si trovano principalmente nelle auto diesel.
Posizione e funzionamento del regolatore di pressione
Il regolatore di pressione si trova nel blocco motore vicino all'iniezione. La posizione esatta dipende dal modello e serie dell’automobile. Per trovarlo, si deve seguire il tubo del carburante a partire dal serbatoio. Sapendo ciò, risulta facile individuare il regolatore di pressione: si tratta di una piccola scatola rotonda, con un tubo carburante entrante ed uno uscente. Esistono regolatori di pressione con una sola connessione che avviene attraverso un raccordo a T al tubo del carburante. Il regolatore è collegato al blocco motore o alla carrozzeria tramite una staffa, un anello elastico o un semplice bullone.
Guasti al regolatore di pressione del carburante
Il regolatore di pressione è una membrana collegata con una molla in un alloggiamento in alluminio pressofuso, attraverso il quale fluisce il carburante. I guasti tipici del regolatore di pressione sono
- rottura della membrana
- molla spezzata
- perdite nell'alloggiamento
- intasamento causato da impurità nel combustibile
Di norma, solo i guasti relativi alla guarnizione o alla sporcizia possono essere riparati. Se il regolatore è sporco a causa di un filtro carburante danneggiato o per altri motivi, si possono verificare degli intasamenti. In questo caso è possibile smontare il regolatore e pulirlo con un detergente per freni al fine di renderlo nuovamente funzionante. Molto spesso, è impossibile rimuovere le particelle che causano il malfunzionamento. Per fortuna, la sostituzione di un regolatore di pressione difettoso è molto semplice. La cosa importante per i regolatori di pressione diesel è che garantiscano lo scaricamento del circuito carburante.
Versioni del regolatore di pressione carburante
Oltre ai regolatori di pressione meccanici ed elettronici, in commercio esistono tante altre versioni di questo componente, come ad esempio
- regolatori di pressione carburante regolabili
- regolatori di pressione carburante regolabili con manometro integrato
Entrambe le versioni sono importanti soprattutto nelle auto da corsa, ma sono anche apprezzate quando si mette a punto un motore, in quanto, solo un motore regolato alla perfezione promette prestazioni impeccabili. I regolatori di pressione regolabili con manometro integrato sono particolarmente pratici, poiché la pressione attuale può essere letta e controllata in modo permanente durante la regolazione. Nel caso di riparazioni ordinarie, queste versioni non servono.
Costi di un nuovo regolatore di pressione carburante
Le versioni più economiche partono da 10 euro. A seconda del modello di auto e della qualità del componente, il prezzo può superare i 50 euro. Il regolatore di pressione carburante è costituito da vari e delicati componenti meccanici, la cui produzione richiede molta esperienza. Ecco perchè consigliamo sempre di utilizzare parti originali. Soprattutto nel caso di pezzi per auto così delicati e allo stesso tempo importanti come il regolatore di pressione carburante, una scarsa qualità si tradurrebbe presto in qualcosa di sconveniente. Ad esempio, l'auto non sarà più in grado di funzionare al massimo delle sue prestazioni, nonostante si sia installato un nuovo componente, il funzionamento del motore risulterebbe instabile causando problemi persistenti.
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