Pompa di iniezione per la tua auto

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Combustione esatta con la pompa alta pressione
Sui veicoli moderni, la pompa alta pressione è l’elemento di controllo centrale per il corretto funzionamento del motore. Questa ha rimpiazzato completamente i precedenti carburatori a corrente discendente. Oggi essa offre massime prestazioni con minimo consumo di carburante. Il controllo preciso della pompa alta pressione è particolarmente importante per una pulizia efficiente dei gas di scarico. I rigidi regolamenti non possono essere rispettati senza questi elementi. La comune definizione della pompa alta pressione è “pompa di iniezione”.
Costosa ma durevole
La pompa di iniezione è un pezzo di ricambio di alta qualità. Prima della sua introduzione in veicoli a benzina, per decenni, è stata utilizzata su veicoli diesel. Le prime pompe di iniezione, con le loro valvole, cilindri e pistoni, somigliavano piuttosto ad un piccolo motore a combustione. Il funzionamento delle pompe è simile. Ad oggi, la maggior parte delle pompe ad iniezione funziona radialmente. Il principio di questa struttura coinvolge molte meno parti mobili, e questo influisce sulla durata. La pompa di iniezione viene guidata da una cinghia dentata. Il carburante trasmesso dalla pompa del carburante dal serbatoio viene tirato a bassa pressione e viene poi spruzzato ad alta pressione con un ugello nella camera di combustione. Le parti mobili, che devono funzionare in maniera affidabile a qualsiasi temperatura, rendono la pompa di iniezione un pezzo di ricambio molto costo. Solo con poche eccezioni, la durata della pompa di iniezione è di circa 150.000 km o più.
Difetti della pompa ad alta pressione
I punti deboli di una pompa ad alta pressione sono i cuscinetti e le guarnizioni. Quest’ultime sono particolarmente sensibili nei veicoli diesel, che sono sempre azionati attraverso biocarburante. Perciò, prima che si decida di fare rifornimento con biodiesel, è importante assicurarsi se il produttore lo consente. Un filtro diesel o carburante mancante può anche causare che la pompa di iniezione si guasti prematuramente. Nelle vetture moderne, i difetti della pompa di iniezione sono solitamente indicati dal pannello di controllo. Altre indicazioni sono una cattiva reazione dell’acceleratore, il motore che funziona in maniera irregolare, scarse prestazioni di avviamento, rumore, perdite o alto consumo di carburante. Una chiara descrizione di errore si può riscontrare attraverso la lettura del registro dell’unità di errore.
Riparazione della pompa ad alta pressione
La riparazione di una pompa ad alta pressione è molto impegnativa. Se l’unità di controllo ha già riportato un errore, generalmente una riparazione senza l’utilizzo di attrezzi speciali non è più possibile. Sul mercato sono disponibili set di guarnizioni per la riparazione di pompe di iniezione. Sebbene richiudere una pompa ad iniezione che perde sia una vera sfida per i riparatori di auto esperti, è assolutamente fattibile. Tuttavia, quando bisogna riparare i cuscinetti di una pompa di iniezione, i componenti elettronici o le valvole, i meccanici hobbisti raggiungono i propri limiti. Spesso, le superfici sigillanti devono essere interrate e lucidate durante la riparazione delle pompe di iniezione. Inoltre, la riparazione include anche l’utilizzo di attrezzi speciali per sfregare il filo rotante della pompa localizzata all’interno dell’elemento. Questi attrezzi speciali si trovano solitamente sono in officine specializzate. Quindi, nella maggior parte dei casi, non c’è bisogno di acquistare una nuova pompa ad iniezione.
Usata o sostituzione?
Ovviamente, l’idea di installare una pompa di iniezione usata per 400 euro anziché una nuova che costa 1200 euro è molto allettante. Il problema è che nessuno può garantire la durata di una pompa di iniezione usata. Un’altra opzione è affidare la pompa ad uno specialista per rimetterla a nuovo. Questo è analogamente costoso ma da una certa dose di garanzie. Il vantaggio della riparazione di una pompa di iniezione è che l’unità di controllo esistente non necessita la riprogrammazione. Tuttavia, la sicurezza completa può essere raggiunta optando per una nuova pompa di iniezione. Per fortuna, il montaggio e lo smontaggio sono piuttosto semplici. Un meccanico hobbista può effettuare la sostituzione della pompa ad alta pressione in 2-3 ore. Ora l’unità di controllo esistente deve semplicemente essere sintonizzata con la nuova pompa di iniezione.
Crucialità della qualità
Pensateci due volte prima di acquistare un sostituto economico. Mentre ci sono diverse parti in un’auto in cui si può scegliere un produttore sconosciuto, quando si tratta della pompa di iniezione non è questo il caso. La chiave è l’alta qualità! Per fortuna, non ci sono troppi produttori di questi elementi così specifici. Non c’è altra alternativa se non affidarsi ad un marchio conosciuto quando si sostituisce la pompa ad alta pressione. Nonostante il prezzo alto del pezzo di ricambio, rivenditori affidabili spesso possono fare offerte molto interessanti.
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