Pompa carburante per la tua auto

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Pompa carburante difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Alimentazione del motore sotto pressione: la pompa del carburante
Il flusso di carburante tra serbatoio e motore viene azionato dalla pompa del carburante, che regola la quantità esatta di benzina o gasolio necessari per il motore.
Esclusivamente elettrica
Prima il carburante veniva aspirato dal serbatoio tramite il vuoto, la pompa era situata vicino al motore e azionata meccanicamente dai pignoni o dalle cinghie. Le pompe di alimentazione meccaniche sono troppo deboli e non abbastanza precise per i motori moderni. Oggi, le pompe di diesel e quelle di benzina vengono azionate dall'energia elettrica.
Tipi di pompe del carburante
Il layout tecnico della pompa del carburante dipende prima di tutto dal tipo di carburante. Le texture di benzina e di diesel sono molto diverse. La composizione viscosa e oleosa del gasolio richiede una pompa a cilindrata che in genere si trova nel serbatoio. Questa posizione complica la sua sostituzione, sebbene assicuri una lubrificazione permanente ed ottimale, oltre al raffreddamento. Di conseguenza, questo tipo di pompa ha una lunga durata. La cosiddetta pompa idraulica è tipica per le auto a benzina. I tipi di costruzione possono variare. Principalmente si tratta di pompe a palette, pompe con volano, pompe rotative o moduli simili di costruzione semplice. La pompa di benzina può anche trovarsi all'interno del serbatoio, anche se spesso la sua posizione è separata.
Ciclo di vita di una pompa del carburante
Una pompa del carburante è costruita per durare circa 10.000 ore di funzionamento. Calcolando il chilometraggio, ciò è pari a circa 150.000 km, che è praticamente una durata normale dell'auto. Nelle auto più nuove con il chilometraggio di meno di 100.000 km, un guasto alla pompa del carburante è quindi piuttosto improbabile, se ciò dovesse accadere, è probabile che il difetto si manifesti in tempo.
Guasto alla pompa del carburante
La pompa del carburante è un modulo costituito da motore elettrico, alloggiamento e pozzo di pompaggio. Come in tutti i motori elettrici, le spazzole di carbone della pompa di benzina sono soggette ad usura. Inoltre, possono bloccarsi i cuscinetti o bruciarsi le bobine del rotore e dello statore. La pompa è principalmente realizzata in plastica. Le parti possono staccarsi e bloccare la pompa. Di conseguenza, una pompa del carburante di solito non viene riparata ma sostituita. I difetti della pompa del carburante si manifestano in seguenti modi:
- problemi con avviamento
- aumento del consumo di carburante
- problemi con accensione durante la guida
- improvviso guasto dell'auto.
Attenzione: i problemi con l'avviamento e l'aumento del consumo di carburante possono essere il risultato di un filtro dell'aria difettoso. I problemi di accensione possono essere causati da un cavo di accensione guasto. Un improvviso arresto della vettura può essere dovuto ad un cavo di terra corroso. Pertanto è importante escludere prima le cause più evidenti. Solo quando il funzionamento dell'auto non migliora dopo la sostituzione del filtro dell'aria, dell'accensione e del cavo di massa, è necessaria un'analisi più approfondita. Solo un sintomo è inconfondibile. Normalmente, la pompa del carburante emette un leggero ronzio quando si gira la chiave di accensione. Se questo ronzio non si verifica e l'auto si rifiuta di partire, avete identificato il colpevole.
Costi per una pompa del carburante
Il prezzo di una nuova pompa del carburante dipende molto dal tipo di auto in cui viene utilizzata. Molto spesso le pompe del carburante sono molto specifiche a seconda del tipo di auto e quindi difficili da sostituire con un pezzo usato. I prezzi partono da 40 euro. Questo vale per le auto più vecchie come ad esempio una Golf 3. Nelle auto moderne con elevate prestazioni del motore, una nuova pompa del carburante può facilmente superare il limite di 1.000 euro. Al prezzo di acquisto si aggiungono i costi della sostituzione. La durata della sostituzione di una pompa del carburante difettosa dipende molto dal tipo di auto e dall'abilità del meccanico. In molti modelli ciò richiede non più di due ore di lavoro. In alcune auto è necessaria la sostituzione di tutto il serbatoio per la quale bisogna smontare l'asse posteriore. Tutto sommato, la sostituzione di una pompa del carburante è una delle riparazioni di media difficoltà, che possono essere eseguite "fai da te" con un po’ di pratica.