Relè pompa carburante per la tua auto
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Relè pompa carburante difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Attivazione in corrispondenza della scintilla: il relè della pompa del carburante
Il relè della pompa del carburante è un piccolo dispositivo elettronico per la gestione dell’alimentazione dell’auto. Questo dispositivo fa in modo che la pompa possa fornire la giusta quantità di carburante attraverso gli iniettori esattamente e nel momento giusto. Il relè della pompa carburante è un componente longevo, ma che in caso di guasto può essere sostituito rapidamente.
Funzione del relè della pompa carburante
Un relè è un interruttore elettrico controllato da un impulso elettrico. Applicando un piccolo impulso di corrente è possibile chiudere un circuito attraversato da una corrente e quindi una potenza considerevolmente più alta. I relè sono molto usati per gestire in sicurezza circuiti ad alta tensione. Un interruttore controllato attraverso un impulso elettrico può essere controllato in modo molto preciso e quindi risulta ideale per i sistemi autonomi come può essere il motore dell'auto. Con l'aiuto di un'unità di controllo e di diversi sensori, il relè può controllare con precisione la pompa del carburante, ottimizzando le prestazioni del motore e quindi l’efficienza. I dati utili per controllare la pompa del carburante sono la quantità d'aria aspirata, l'angolo dell'albero motore, le prestazioni richieste o l'impulso della bobina di accensione. L'unità di controllo calcola la quantità di carburante necessaria e nell’arco di pochi millisecondi avvia le operazioni corrispondenti in modo molto accurato.
Realizzazione del relè pompa carburante
Il relè della pompa carburante è un componente elettromeccanico costituito da un magnete elettrico, che muove un perno interno. Grazie all'impulso elettrico, la bobina del magnete elettrico viene eccitata e genera un campo magnetico. In questo modo si sposta il perno nella posizione desiderata. Il perno, a sua volta, chiude un contatto elettrico attraverso cui fluisce la corrente necessaria alla pompa del carburante. Il relè della pompa carburante è molto facile da trovare e identificare: questo si trova nella scatola dei fusibili, ovvero dove i fusibili piatti mettono in sicurezza i vari circuiti elettrici separati del veicolo. Il relè è un piccolo cubo dotato di un tappo in plastica. In genere, il relè della pompa carburante è nero, anche se è possibile imbattersi in altri colori. Il relè viene inserito semplicemente nella scheda contatti e può essere rimosso manualmente.
Guasti del relè della pompa di alimentazione
La presenza di un guasto del relè della pompa carburante è immediata: il motore si spegne e non può più essere avviato. In particolare, questo è molto fastidioso quando si è alla guida. A volte, con un pò di fortuna, può essere riparato a mano. Per ridurre il cattivo funzionamento, è necessario controllare lo stato di funzionamento della candela. Per fare questo, si deve rimuovere candela dal motore e toccare la carrozzeria del veicolo con la filettatura. In particolare, è sufficiente toccare il blocco motore o il polo negativo della batteria con la candela. Si consiglia vivamente di non farlo a mani nude, poiché il cavo di accensione è ad alta tensione. Il modo migliore di fare ciò è attraverso una connessione con nastro o filo. Un consiglio: il cerotto che si trova nella cassetta di pronto soccorso può essere di aiuto allo scopo. Se la candela genera la scintilla di accensione in modo evidente, ma il motore non parte, allora è molto probabile che il problema sia il relè difettoso. È possibile evitare questo problema sostituendo regolarmente (ad esempio ogni tre anni) il relè della pompa del carburante. Infatti, si tratta di un componente economico, facile da sostituire e la sostituzione preventiva ottimizza la sicurezza operativa della vettura.
Riparazione del relè della pompa di alimentazione
Il relè della pompa benzina si smonta molto facilmente. Basta rimuovere il tappo per controllare il corretto funzionamento dell'interruttore magnetico. La presenza di sporcizia evidente sui contatti può essere la causa del guasto. I pin di contatto del relè possono essere corrosi. Per verificare ciò basta controllare se il loro colore è nero o verde. La pulizia dei contatti, all’occorrenza anche con un pò di carburante, può essere una valida soluzione in caso di rottura improvvisa. La sostituzione del relè deve essere fatta al più presto.
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