Modanatura laterale per modelli TOP
- Modanatura portiera VOLKSWAGEN GOLF
- FIAT PANDA
- BMW Serie 3
- FIAT PUNTO
- Modanatura portiera FORD FIESTA
- AUDI A4
- FORD FOCUS
- VOLKSWAGEN POLO
- Modanatura portiera FIAT 500
- RENAULT CLIO
- AUDI A3
- OPEL ASTRA
- Modanatura portiera OPEL CORSA
- MERCEDES-BENZ Classe A
- CITROЁN C3
- BMW Serie 1
- Modanatura portiera FIAT DUCATO
- TOYOTA YARIS
- VOLKSWAGEN PASSAT
- MERCEDES-BENZ Classe C

Specchio retrovisore
(10000 articoli)
Pistoni portellone
(10000 articoli)
Vetro specchio
(10000 articoli)
Parasassi passaruota
(10000 articoli)
Serratura porte & cilindro serratura
(8537 articoli)
Maniglie porte (maniglia apriporta)
(9180 articoli)Modanatura difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Nell'industria automobilistica sono ben distinti i concetti di fiancata e fiancata carrozzeria. I termini "fiancata carrozzeria" e "sportello laterale" si sono formati nel periodo in cui l'automobile non aveva ancora un carattere ricreativo. L'apparizione dei veicoli chiusi in alcuni dei mercati occidentali (in primo luogo quello americano) è stato uno dei segni distintivi del boom economico di inizio secolo. In precedenza, la presenza degli sportelli era molto rara, per cui la fiancata, come elemento di carrozzeria, veniva collocata subito dietro la fila dei sedili.
In una macchina moderna le porte laterali anteriori sono generalmente molto grandi e circondate solo dal telaio. La lama metallica della fiancata carrozzeria corrisponde ancora in gran parte alla vecchia descrizione. Solitamente, in questa zona vi sono gli sportelli posteriori, che però sono molto più piccoli e tecnicamente semplici. Essi possono quindi essere considerati come parte della fiancata. Ciò è supportato dal punto di vista delle statistiche sugli incidenti. Proporzionalmente, il danno sulle componenti anteriori è molto più elevato di quello a cui è soggetta la fiancata della carrozzeria. Pertanto, quest'ultima viene sostituita più raramente. Inoltre, è sempre contro-economico aver a che fare con elementi locali progettati separatamente. Per questo motivo il mercato propone fiancate accompagnate da sportelli laterali come parte del kit. C'è in più una grande differenza dal punto di vista della progettazione tra i sedili anteriori e quelli posteriori.
Indipendentemente dalla presenza o meno degli sportelli posteriori, la fiancata della carrozzeria viene dotata con pochissime funzioni. In molti casi i finestrini possono essere aperti solo parzialmente e senza l'intermediazione del dispositivo alzacristalli. In più, qui non vengono installate quasi mai le serrature. Le maniglie, tuttavia, sono identiche a quelle delle porte laterali anteriori. L'elettronica nella parte posteriore viene usata solo raramente. Solo nelle automobili di classe superiore l'equipaggiamento messo a disposizione posteriormente è paragonabile a quello degli sportelli anteriori. Oltre alla fiancata carrozzeria nel nostro negozio online troverete molti altri ricambi di qualità (per esempio: clacson, cinghia Poly-V, parafango, tubo flessibile del radiatore, ecc.) a un prezzo molto vantaggioso.