Snodo assiale per il vostro veicolo

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Sterzo sicuro a qualsiasi velocità grazie al tirante scatola sterzo in perfette condizioni
Imparare a sterzare con la macchina non è molto difficile. Tuttavia, questa azione sostanzialmente semplice è possibile grazie ad un meccanismo molto complesso che si trova sull'asse anteriore. Un sistema a trazione anteriore complica ulteriormente il meccanismo di trazione e di sterzata. Il tirante scatola sterzo è un importante componente di questo sistema.
Trasferimento della trazione sempre sicuro
Un assale anteriore deve potersi muovere in tutte le direzioni: i movimenti di sobbalzo degli ammortizzatori e i movimenti radiali delle ruote sono molto impegnativi per il meccanismo di trazione e sterzata delle ruote anteriori. In ogni modo c’è una cosa che si deve sempre garantire: il trasferimento di trazione dal cambio deve sempre raggiungere le ruote anteriori in modo affidabile e sicuro attraverso l’albero di trasmissione. Il tirante scatola sterzo gioca un ruolo essenziale a tal proposito. Questo può ruotare in direzione radiale e quindi trasmettere correttamente il movimento rotazionale della trasmissione all’albero di trasmissione. Si muove contemporaneamente in ogni direzione trasversale, assorbendo i movimenti dello sterzo e i movimenti degli ammortizzatori. Questo componente è costituito da una cavità contenente un giunto sferico. I due si collegano tramite un giunto a linguetta e scanalatura.
Posizione del tirante scatola sterzo
Il tirante scatola sterzo si trova direttamente connesso all'estremità dell'albero di trasmissione che fuoriesce dalla scatola del cambio. Questo componente è nascosto dietro un manicotto riempito di lubrificante permanente che protegge efficacemente il tirante scatola sterzo da tutto lo sporco penetrante o dalle perdite di lubrificante. Questo punto rappresenta anche il punto più debole dell’intero sistema.
Difetti del tirante scatola sterzo
I guasti si verificano quando il tirante scatola sterzo è sporco o scarsamente lubrificato. I suoi componenti sfregano tra di loro, causando un'usura reciproca. Ciò crea un suono metallico quando si sterza. Inoltre, lo sterzo presenta una leggera resistenza. In questo caso, trovare la causa è della massima importanza. Un tirante scatola sterzo danneggiato potrebbe rompersi. Nella maggior parte dei casi, lo sterzo diventa più pesante; la macchina devia bruscamente e tira su un lato. In un'auto parcheggiata, un tirante scatola sterzo rotto può essere riconosciuto da una ruota allentata che oscilla quando la si agita manualmente.
Sostituzione del tirante scatola sterzo
La sostituzione del tirante scatola sterzo richiede lo smontaggio completo dell'albero motore. Nei negozi sono disponibili speciali strumenti che semplificano notevolmente il lavoro e vi risparmiano frustrazioni durante i tentativi di smontaggio del giunto tramite chiavi tubolari o altri strumenti inadatti. Gli attrezzi appositi costano circa 25 euro e velocizzano notevolmente il lavoro, rendendo davvero conveniente il loro acquisto. Per smontare l'albero di trasmissione, rimuovere la ruota, smontare il giunto sferico e rimuovere l'albero di trasmissione dal cuscinetto ruota sul lato della ruota stessa. Anche il parapolvere della ruota deve essere allentato. Dopo lo smontaggio, il tirante assiale viene sostituito con un nuovo pezzo sul banco di lavoro.
Misure significative
Quando si deve smontare l'intero sistema di trasmissione, è necessario sostituire almeno le cuffie semiasse, interne ed esterne. I soffietti in gomma hanno una durata limitata e in questo modo si previene il problema della loro sostituzione in una fase successiva. Il giunto sferico dovrebbe essere almeno controllato. Se i soffietti di gomma in corrispondenza delle pieghe appaiono fragili o vi è una perdita di grasso, sarà necessario sostituirli. Sui bracci oscillanti, si può sviluppare l'usura degli elementi di collegamento. La sostituzione del tirante scatola sterzo è un'eccellente occasione per rendere la vostra auto come nuova. Idealmente, si deve procedere alla sostituzione contemporanea di tutti i componenti. Dopo la sostituzione del tirante scatola sterzo, è necessario andare in un'officina per allineare la loro corsa.
Costo di un nuovo tirante scatola sterzo
Un nuovo tirante scatola sterzo di marca nota, come ad es. Monroe o FEBI BILSTEIN costa circa 18 EUR. Questi prezzi economici dimostrano che con una sola riparazione e un piccolo investimento è possibile eseguire una manutenzione completa della vettura. Con un nuovo tirante scatola sterzo e una possibile sostituzione di componenti aggiuntivi è possibile ripristinare completamente la sicurezza di guida della vettura.