0

0.00

#

Acquista Tergicristalli a buon mercato

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Catalogo pezzi di ricambio di qualità premium per Tergicristalli

Produttori di marca di ricambi Tergicristalli

  • HELLA

Tergicristalli - Informazioni sul funzionamento, riparazione e sostituzione

La pulizia del parabrezza è molto più complessa di quanto si pensi. Comprende un elaborato sistema di spazzole, pompe, ugelli, elementi di riscaldamento e un dispositivo di controllo. Un sistema di pulizia del parabrezza ben funzionante rappresenta un importante fattore di sicurezza alla guida.

I componenti del sistema di pulizia del parabrezza

Un sistema di pulizia del parabrezza è composto da sette elementi
    1. Il detergente liquido viene conservato in un serbatoio. 2. Da qui, per mezzo di una pompa, viene messo in circolo nelle tubazioni per poi fuoriuscire dagli ugelli. 3. Dall'ugello, il liquido viene spruzzato sul parabrezza o sul lunotto posteriore, a seconda delle esigenze del conducente. 4. Il tergicristallo, composto da motorino, braccio e spazzola, pulisce il vetro con l'aiuto del liquido detergente. 5. Inoltre, tutte le automobili (eccetto i modelli decapottabili con tettuccio in tessuto) sono dotate di un riscaldatore sul lunotto posteriore, che disgela il vetro in caso di ghiaccio. 6. I parabrezza riscaldati sono un optional presente solo in alcuni modelli Ford e VW. Tuttavia, diverse aziende specializzate offrono soluzioni alternative valide. 7. Per concludere, il sistema di controllo gestisce la durata dell'intervallo di flusso e della velocità dei tergicristalli.

Difetti del sistema di pulizia

Quando una parte del sistema di pulizia si rompe, di solito non è niente di grave. I componenti che si usurano di più sono ovviamente le spazzole. A seconda del tipo di veicolo possono essere abbastanza costose. Un kit completo può costare sino a 50 euro. Tuttavia, risparmiare sulle spazzole tergicristalli non è consigliato. Un prodotto di scarsa qualità dovrà essere lubrificato più spesso ed emetterà dei fastidiosi rumori.
Le condutture delle spazzole tergicristalli possono diventare porose. Anche la loro sostituzione è molto semplice. Tuttavia, in modo che il sistema di pulizia funzioni a dovere, ci si dovrebbe sempre munire di pezzi di ricambio originali e non affidarsi a dei tubi qualsiasi.
Il più grande nemico del sistema di pulizia del parabrezza è il gelo. Ricordatevi di utilizzare sempre dei detergenti per l'inverno. Un serbatoio pieno potrebbe rompersi in caso di congelamento. Normalmente questi serbatoi durano per tutta la vita dell'automobile. Nella maggior parte dei veicoli il serbatoio è facilmente accessibile e sostituibile. Nonostante questo si tratta di una riparazione costosa, in quanto il serbatoio viene normalmente distribuito in coppia con il motore.
Se il motorino di pompaggio non funziona più, vi consigliamo di controllare prima di tutto i fusibili e le spine di contatto dal motorino elettrico alla pompa. Una pulizia completa con dello spray per contatti elettrici risolverà la situazione nella maggior parte dei casi.
L'ugello può intasarsi. Normalmente, per pulirli sarà sufficiente utilizzare un compressore ad aria. Questi elementi sono fissati al cofano motore tramite dei semplici ganci e sono facilmente rimovibili. Ciò renderà la pulizia con il compressore ad aria più semplice. Dopo l'installazione, non dimenticatevi di regolare nuovamente gli ugelli nella direzione corretta.
A seconda del tipo di veicolo, il movimento delle spazzole anteriori include diverse forze. In particolare nei modelli Mercedes, che si muovono sia di lato che dall'alto verso il basso, presentano un meccanismo molto complesso. Se questo meccanismo si rovina, la riparazione può diventare molto costosa. Una spazzola incastrata può risultare nell'esplosione del motorino. Per prevenire un logoramento prematuro del meccanismo di pulizia si consiglia di lubrificare tutti gli elementi mobili. Quando il tergilunotto posteriore non funziona, la causa è normalmente da ricercare a livello elettrico.

Tutto per il tergicristallo

Troverete qualsiasi cosa vi occorra per riparare o migliorare il vostro sistema di pulizia.
Le spazzole tergicristalli dotate di adattatori rappresentano un'alternativa accessibile alla sostituzione completa del pezzo. Grazie al marchio di qualità Magneti Marelli, possiamo vantare su un partner forte ed esperto utilizzato in tutto il mondo come fornitore di prodotti di qualità OEM. Nel nostro catalogo online troverete tanti altri tergicristalli economi.
I motorini per il tergicristallo sono disponibili a prezzi molto bassi su Espertoautoricambi.it. Nel nostro catalogo di autoricambi troverete numerosi motorini per il tergicristallo adatti a diversi modelli a prezzi inferiori ai 30 euro. Così non avrete più ragioni per guidare con un tergicristallo rotto.

Bestseller: gli articoli più popolari