Tappo radiatore per il vostro veicolo

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Tappo radiatore difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Tappo del radiatore: tenuta garantita
Il tappo del radiatore, anche se piccolo, è un importante componente del sistema di raffreddamento, situato nella parte superiore del radiatore e che serve a tenerlo chiuso ermeticamente. Il tappo può essere facilmente rimosso per permettere l’aggiunta di liquido refrigerante.
Componente multifunzione
Anche se il tappo del radiatore può sembrare un componente molto semplice, le sue funzioni sono essenziali. Il suo compito principale è di sigillare il sistema di raffreddamento e impedire la fuoriuscita di acqua durante la guida e il normale funzionamento del motore. Si deve ricordare che il riscaldamento di un motore fa aumentare la pressione del sistema di raffreddamento fino a raggiungere 1 - 1,5 bar. Questo vuol dire che il tappo del radiatore deve essere in grado di resistere in modo affidabile a tale pressione. In genere, la massima pressione di tenuta può essere letta sul tappo stesso. In aggiunta, quando la pressione aumenta oltre la soglia consentita, il tappo del radiatore deve essere in grado di sfiatare al fine di riportare la pressione dentro i limiti consentiti. In caso contrario, si può incorrere nella rottura di un tubo flessibile o addirittura del radiatore stesso. Sulla base di quanto detto, il tappo del radiatore è anche dotato di una valvola di sfiato presente sul fondo e riconoscibile dalla piastra di pressione con una molla elicoidale. Questa valvola si occupa di sollevare leggermente il tappo al fine di ridurre la pressione. In ogni modo si tratta di un malfunzionamento del sistema di raffreddamento e quindi è solo una misura di sicurezza utile a prevenire danni di maggiore entità. Il tappo del radiatore ha anche un’altra funzione di sicurezza. Non è possibile rimuovere il tappo quando la pressione del sistema è elevata e, a seguito di una rotazione di 90˚, questo si bloccherà. Quanto appena descritto è utile per evitare spruzzi di vapore bollente sul viso di chi tenta di rimuovere il tappo. Il vapore a pressione fuoriesce verso il basso e non è possibile rimuovere il tappo del radiatore finché la pressione del sistema non diminuisce. In ogni modo, non è mai saggio aprire il sistema di raffreddamento quando è sotto pressione perchè è molto pericoloso. Anche nel caso di una bruciatura alla mano si tratta sempre di un’esperienza molto sgradevole. Pertanto la prima regola da ricordare quando si apre un tappo del radiatore è: attendere che il motore si sia raffreddato a sufficienza. Nel caso di un motore surriscaldato, il tempo di attesa è di almeno 30 minuti.
Cause di aumento della pressione nel sistema di raffreddamento
L’aumento di pressione nel sistema di raffreddamento può avvenire in tre modi. Il livello del liquido di raffreddamento molto basso: un livello basso del liquido di raffreddamento può causarne l’ebollizione. Un litro d'acqua genera fino a 1650 litri di vapore. Ecco perchè la pressione nel sistema di raffreddamento aumenta rapidamente al diminuire del livello dell'acqua. Motore sovraccarico: guidare in montagna a pieno carico e a piena velocità può spingere anche il motore più potente al limite delle sue capacità. Inoltre, le temperature troppo elevate possono far fondere il radiatore. I guasti alla pompa dell’acqua, ad esempio generati da una cinghia di trasmissione allentata, sono molto comuni. Guasti alla guarnizione della testata: se il guasto alla guarnizione della testata si trova in un punto critico per la tenuta del sistema di raffreddamento, ecco che la pressione del motore aumenta rapidamente.
Guasti del tappo del radiatore
Il tappo del radiatore è costantemente in contatto con acqua calda e fredda, oltre all'antigelo e prodotti per l'usura abrasiva o ruggine generata dal sistema di raffreddamento. Tutto questo, dapprima ostruirà la guarnizione. Quando l'olio penetra nel liquido di raffreddamento a causa della guarnizione della testata difettosa, avviene la disintegrazione della guarnizione - così come di tutte le parti in gomma presenti nel sistema di raffreddamento, inclusi i tubi flessibili - è solo una questione di tempo. Sebbene sia possibile sostituire solo la guarnizione, di fatto ha poco senso procedere in tal modo. La molla elicoidale della valvola del tappo del radiatore invecchia nel tempo e perde tensione. Pertanto, non appena il tappo del radiatore mostra qualche difetto è bene sostituire il tappo . La durata di vita può variare molto. In genere, il tappo del radiatore dura 10 anni o più. Se si deve sostituire il radiatore, è ovvio che anche il tappo del radiatore deve essere sostituito. Questo garantisce nuovamente la qualità costruttiva, un aspetto molto importante per cui non è necessario collegare il vecchio con il nuovo. Se la ventola del radiatore dell'auto è di tipo elettronico, allora la sostituzione del radiatore comporta anche la sostituzione dell'interruttore della ventola. In aggiunta a quanto detto, si deve ricordare che la sostituzione del tappo del radiatore è molto semplice: attendere fino a quando l'auto non si sia sufficientemente raffreddata, ruotare in senso antiorario il tappo del radiatore di 90°, rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo. I nuovi tappi dei radiatori sono molto economici. Infatti, si trovano tappi di discreta qualità già a partire da 5 - 6 euro.