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Pressione elevata con la pompa idraulica

Una pompa idraulica è uno degli elementi più importanti nel sistema idraulico dell’auto. Il suo compito è generare la pressione idraulica fino a 100 bar o di più. La pressione fornisce la forza motrice necessaria agli attuatori del veicolo, tra cui il cilindro idraulico, motori e gli altri.

Diversi tipi di costruzione delle pompe idrauliche

Esistono le pompe idrauliche di sei tipi di costruzione differenti:

  • pompa a palette
  • pompa ad ingranaggi
  • pompa a vite
  • pompa a pistoni assiali
  • pompa a pistoni radiali
  • pompa a pistoni

La pompa a palette è costituita da un rotore che ruota eccentricamente all’interno del cilindro. Le sue palette generano due camere nel cilindro ed i loro volumi sono in costante cambiamento. Il vantaggio di una pompa a palette è la sua semplice ed economica costruzione. Lo svantaggio consiste nel fatto che essa si usuri molto velocemente. Le pompe a palette vengono utilizzate nell’area di bassa pressione di esercizio 70-175 bar. Pompe ad ingranaggi e quelle a vite sono le più semplici dal punto di vista tecnico. Esse sono costituite da due viti ad incastro o ruote dentate. Le prestazioni di pompaggio si possono migliorare allungando la vite. Questi dispositivi sono semplici ed economici nella costruzione, sebbene siano inferiori per quanto riguarda la misura ed efficienza. Le pompe ad ingranaggi e quelle a vite sono in grado di esercitare la pressione fino a 300 bar. Pompe a pistoni assiali trasportano l’olio idraulico tramite piccoli pistoni montati su o piattello inclinato. Queste pompe sono molto efficienti e capaci di generare alta pressione. Per questo esse spesso vengono usate nei macchinari per l’edilizia. La particolarità di questo tipo di pompa consiste nel fatto che la pressione possa essere regolate grazie all’inclinazione del piattello. Tuttavia, la produzione di pompe a pistoni assiali è molto costosa. Pompe a pistoni radiali sono anche dotate di piccoli pistoni azionati da un disco centrale. Il suo movimento è traversale rispetto alla traiettoria circolare. La costruzione di una pompa a pistoni radiali è più compatta di quella di una pompa a pistoni assiali, sebbene possa esercitare una pressione ugualmente elevata, ma essa è più costosa a causa della sua complessità. Pompe a pistoni sono molto semplici nella costruzione e costituite da un cilindro in cui un pistone genera sia il vuoto, che la pressione. Queste pompe spesso si usano come pompe manuali per i pozzi d’acqua. A causa della loro grandezza il loro uso è limitato. Sono troppo inattuabili per l’utilizzo mobile, ad esempio nella draga di un carrello elevatore. Pompe a pistoni possono generare una pressione fino a 700 bar. Quelle a pistoni radiali possono esercitare la pressione fino a 1000 bar.

Ciclo di vita di una pompa idraulica

La durata di una pompa idraulica dipende principalmente dal tipo della costruzione. Nelle pompe a palette una placca metallica costantemente si sfrega con il cilindro interno, il che causa l’usura e distrugge la componente dall’interno. Perciò il ciclo vitale di questa pompa è molto limitato. Pompe ad ingranaggi ed a viti sono molto durevoli, a condizione che venga rispettato il loro valore soglia. Esse funzionano senza contatto e vanno sempre lubrificate con l’olio idraulico. Affinché l’olio è pulito, la pompa può funzionare per anni, il che la rende particolarmente adatta per l’uso agricolo. Anche le pompe a pistoni durano a lungo. Esse possono esercitare una pressione molto elevata. Dato che i loro componenti sono costruiti per resistere ad alta pressione, le pompe di questo tipo funzionano senza alcun problema per molto tempo. Il punto debole di tutte le pompe idrauliche è la loro guarnizione. Esse si trovano sempre sotto alta tensione. Per fortuna, le guarnizioni difettosi sono facili da individuare e riparare.

Pompe idrauliche guaste

Un difetto in una pompa idraulica si manifesta in due modi:

  • Perdite dell’olio idraulico.
  • Peggioramento delle prestazioni di pompaggio.

Perdite dell’olio possono indicare una guarnizione difettosa o un alloggiamento rotto. A causa dell’alta pressione anche una piccola perdita non rimarrà inosservata a lungo. Se peggiorano le prestazioni di pompaggio è possibile che la pompa sia danneggiata all’interno. Se si spezza un dente dell’ingranaggio, il componente si guasta e non potrà più svolgere il suo compito in modo efficace. Lo stesso vale per i pistoni inciampati, la rottura dei tiranti o l’allungamento del piattello inclinato nelle pompe a pistoni assiali. In ogni caso per tornare alle prestazioni originali è necessario lo smontaggio e la riparazione della pompa. A causa della tensione elevata su una pompa idraulica è importante che tutti i suoi componenti siano di alta qualità. Ciò rende le pompe idrauliche di elevata resistenza particolarmente costose, sebbene esse garantiscano prestazioni di pompaggio massime e lunga durata del componente.

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