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Pompa acqua difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Il cuore dell’impianto di raffreddamento
La pompa dell'acqua è la parte più importante del sistema di raffreddamento del motore, responsabile della circolazione del liquido refrigerante che serve ad evitare il surriscaldamento del motore. Un guasto alla pompa dell'acqua può avere conseguenze fatali per il motore. Per fortuna, un guasto alla pompa dell’acqua presenta vari sintomi in anticipo. Oltre alla funzione di pompaggio, la pompa dell'acqua ha un altro compito aggiuntivo: si tratta del tensionamento della cinghia di distribuzione o della cinghia a V.
Funzione della pompa dell'acqua
La pompa del liquido refrigerante si trova vicino al motore ed è sempre in funzione. Questa è guidata da una cinghia o ruota dentata. La pompa del liquido refrigerante aumenta la pressione al fine di far scorrere liquido di raffreddamento attraverso il motore. Il liquido refrigerante entra nella pompa dell'acqua ad una bassa temperatura. La pompa spinge il liquido refrigerante attraverso il blocco motore mediante tubi flessibili. Lo scopo di questi tubi è di condurre l'acqua verso il radiatore situato nella parte anteriore della macchina. Al fine di compensare la pressione al variare della temperatura esterna e del motore, molte auto sono dotate di una tanica/vaschetta di espansione. Questa vaschetta consente il controllo e, se necessario, l'aggiunta di liquido refrigerante. Nelle auto senza vaschetta di espansione, il liquido o l’acqua di raffreddamento vengono aggiunti direttamente nel radiatore.
Guasti alla pompa del liquido di raffreddamento
Da un punto di vista tecnico, la pompa dell'acqua è un componente molto semplice, costituito da un alloggiamento con un albero che lo attraversa. Alla fine dell'albero si trova una ruota, azionata da una cinghia di trasmissione esterna. L'albero è dotato di un girante interno che mette in movimento l'acqua. Il punto debole della pompa è la guarnizione, che serve a sigillare la pompa dall'esterno, così come l’albero e il cuscinetto. Al fine di non compromettere la tenuta, spesso l'albero è dotato di un sistema di lubrificazione permanente o di una guarnizione di tenuta. Per la pompa dell'acqua non si utilizzano cuscinetti a sfera o a rulli tradizionali, poiché questi non possono essere sigillati correttamente. La pressione unilaterale della cinghia provoca l'usura delle superfici laterali del cuscinetto. I tipici sintomi di una pompa dell'acqua difettosa sono:
- forte cigolio della pompa
- perdita dell'alloggiamento
Sostituzione della pompa dell'acqua
La sostituzione della pompa dell'acqua è un’operazione alquanto semplice. Se si utilizza la pompa del liquido di raffreddamento anche per mettere in tensione la cinghia di distribuzione, in caso di manutenzione di una delle due parti si sostituiscono entrambi i componenti. Quindi, ha senso sostituire la cinghia quando è necessario sostituire la pompa dell'acqua. In molte macchine, come ad es. la vecchia Opel Corsa A, la pompa dell'acqua è montata sul motore con tre bulloni. Basta allentare questi tre bulloni per sostituire la pompa dell’acqua.
Costi della pompa dell'acqua
I produttori di motori hanno costruito la pompa del liquido refrigerante come parte soggetta ad usura. Prima o poi la sua sostituzione è inevitabile. I produttori garantiscono il funzionamento continuo del motore, anche se l'acqua utilizzata contiene molto calcio. Nei sistemi in cui la pompa del refrigerante viene utilizzata come tendicinghia, questa fa parte del kit di sostituzione. Le pompe del liquido refrigerante azionate da una puleggia sono più facili da sostituire. Infatti, in questi sistemi la cinghia di distribuzione non controlla direttamente la pompa dell’acqua. Comunque sia, i prezzi per una nuova pompa partono da circa 30 euro. La generazione più recente di pompe per l'acqua presenta anche pompe dotate di un proprio motore elettrico per il controllo. Queste soluzioni promettono una durata notevolmente più lunga rispetto alle tradizionali pompe ad acqua. I produttori dichiarano un incremento di durata di 6 volte, anche se ancora deve essere dimostrato. Le pompe dell’acqua di tipo elettronico e variabili godono di tanti altri vantaggi: ad esempio, possono essere installate meglio nel blocco motore e sono in grado di offrire prestazioni di pompaggio variabili in base alla necessità. Per via dell'azionamento elettrico e del controllo regolabile, queste pompe idrauliche elettriche risultano più costose.